photo4u.it

Help: Assistenza legale...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ravnosalex
utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 4:21 pm    Oggetto: Help: Assistenza legale... Rispondi con citazione

Salve, vorrei sapere un informazione di carattere legale... delle mie fotografie sono state pubblicate da una persona sul sito web del suo negozio (previa mia disponibilità) adesso pero' voglio revocare l'accordo (non c'è stato mai niente di scritto) e vorrei che levasse le fotografie (tralaltro in alcune c'è il mio nome impresso) sia dal negozio fisico sia dal sito web.
Cosa posso fare nei suoi confronti visto che dopo svariate email non mi da ascolto?
Grazie!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raccomandata A.R. inviata da un legale (lo puoi anche fare tu, ma la firma "Avv." è sempre più efficace) nella quale si rivendica la paternità dell'opera, l'inesistenza di un qualsiasi accordo che consente la loro diffusione in qualsiasi forma e si diffida a rimuoverle da dove sono presenti.

Lui probabilmente si potrebbe difendere sostenendo che l'accordo verbale c'è stato.

A quel punto per superare l'empasse altro non c'è che procedere per la tutela dei tuoi diritti in via giudiziale, con citazione in giudizio e quanto ne consegue (se il gioco vale la candela - leggasi, spese legali e compromissione dei rapporti con il convenuto --- non so se è un semplice conoscente o un amico).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ravnosalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pocket per il consiglio... era un amico che non si è rivelato tale... e ahimè mi ha fatto perdere un sacco di soldi e clienti. La lettera dall'avvocato legalmente ha lo stesso valore della mia giusto?
Teoricamente le eventuali spese legali dovrei anticiparle io e poi verranno ripagate da lui? oppure ho qualche percentuale di poter perdere la causa?

Vai a fine pagina
Ravnosalex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che dal sito le ha rimosse oggi... ma da dentro il negozio rimangono esposte...
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella fase stragiudiziale (ovvero prima dell'inizio del processo) la tua lettera ha lo stesso valore di quella inviata dal legale. Le differenze stanno solo nel valore "intimidatorio" (non nel senso di minaccia, ma di capacità di fare pressione sul soggetto) che è maggiore nel caso della lettera del legale.

Per le spese legali. Vengono anticipate dal cliente all'avvocato e successivamente addossate alla parte soccombente, ma dipende dall'esito della causa. Le variabili nel giudizio ci sono sempre, credo che in questo caso le prove saranno di natura testimoniale piuttosto che documentali non essendoci niente di scritto a riguardo e ... si sa, i testimoni possono ... ehm ... trovarsi all'abbisogna.

Comunque, visto che ha iniziato a rimuovere le foto dal sito, direi che sei sulla buona strada per ottenere ciò che vuoi. A questo punto puoi mandare tu stesso una raccomandata A.R. (che fa prova legale della tua richiesta e ti potrà servire in futuro qualora tu fossi costretto a citarlo in giudizio) chiedendo la rimozione anche dal negozio ed eviti di pagare l'avvocato.

Mi raccomando di evitare qualsiasi tono minaccioso nella lettera. Limitati a scrivere nella maniera più neutra possibile quella che è la tua richiesta e accenna soltanto al fatto che "in caso contrario ti vedrai costretto ad adire le vie legali". Questo per evitare che la lettera si ritorca contro di te in futuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: