|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 2:14 pm Oggetto: [MI+SPED] Olympus Xa -telemetro- [VENDUTA-CHIUDERE-] |
|
|
Vendo una Olympus Xa prima serie, ovvero telemetro con obiettivo 35mm 2.8, messa a fuoco manuale attraverso la levetta posta sotto l'obiettivo.
Una delle macchine a telemetro più compatte mai prodotte, la focale dell'obiettivo è anche un pò inusuale dal momento che la maggior parte delle telemetro dell'epoca in cui fu progettata erano dei 40-45 millimetri.
Questo esemplare è funzionante, non ha problemi di tenuta delle guarnizioni sul retro sebbene esse siano, come nella maggior parte delle Xa, ormai gommose (il materiale usato raramente resiste al peso degli anni e si degrada progressivamente). Ho scattato un rullo con la suddetta macchina e non ho riscontrato alcun problema, e avendo un'altra macchina con guarnizioni in condizioni anche peggiori, e avendola usata anche d'estate sotto il sole di mezzogiorno senza problemi posso dire che tengono .
In ogni caso, il materiale necessario a sostituire le guarnizioni si trova facilmente, se siete dotati di un minimo di manualità potete farlo da soli altrimenti su ebay esistono anche sia i set batteria+guarnizioni (in inglese foam) o le semplici guarnizioni.
L'obiettivo è in ottime condizioni, il selettore dei diaframmi suona bello deciso (anche più dell'altra Xa che uso regolarmente) e la levetta della messa a fuoco funziona regolarmente. La macchina usa due batterie tipo SR44 o LR44. Sono entrambe da 1,5 volt, la differenza sta nel fatto che le seconde sono alcaline e le prime sono all'ossido di argento, e sono quelle consigliate dalla maggior parte delle persone (le alcaline durano meno, si scaricano nel tempo e con la scarica il voltaggio cala, mentre con le SR44 no)
Gli unici difetti minori sono rappresentati dalla cover, che è più dura di quel che dovrebbe essere, e non fa il "click" classico che dovrebbe fare (sembra che sia da addebitare ad un piccolo pezzo che però non pregiudica il funzionamento della stessa)e da alcuni piccoli segni/graffi sulla parte posteriore, e da uno sulla cover davanti.
Il prezzo a cui vorrei vendere la macchina è 70 euro, leggermente trattabili a seconda che siate in zona Milano o meno. Potete comunque contattarmi in privato al riguardo. Per le spedizioni preferirei un corriere privato, a meno di una diversa volontà da parte vostra (nel qual caso non vorrei considerarmi responsabile se le Poste Italiane perdessero il pacco )
La macchina è in vendita anche su altri canali, e potrebbe essere in vendita su Ebay per la prossima settimana.
Come ultime note:
- No indirizzi email-numeri di cell-etc vostri in pubblico
- no chat-segnalazione pm-code con condizione nel topic di vendita
- per mettersi in coda, considerarsi in coda e avviare/portare avanti/concludere l'acquisto bisogna scrivere "coda".
L'infrazione a una qualsiasi di queste regole, che sono parte parziale del regolamento del mercatino (che dovete leggere) provoca un immane cazziatone del primo moderatore che passa
Di seguito alcune foto che ho scattato con le macchina (tutte X-tra 400), la seconda è stata scattata a f4 mentre la prima a tutta apertura se non sbaglio.ved
Descrizione: |
|
Dimensione: |
176.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 818 volta(e) |

|
|
170.34 KB |

|
|
191.74 KB |

|
|
181.68 KB |

|
|
169.91 KB |

|
|
169.22 KB |

|
|
171.88 KB |

|
|
168.13 KB |

|
|
174.92 KB |

|
|
164.99 KB |

|
_________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Ultima modifica effettuata da mUg il Lun 11 Mgg, 2009 4:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mUg utente attivo

|
|
|
 |
mUg utente attivo

|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , domanda : perche' la vendi ? .. e come mai tieni quella messa peggio ?
C'e' qualcosaltro da segnalare ?
Grazie mille per l'attenzione
Massi
|
|
|
 |
mUg utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Ciao , domanda : perche' la vendi ? .. e come mai tieni quella messa peggio ?
C'e' qualcosaltro da segnalare ?
Grazie mille per l'attenzione
Massi |
Ciao, dunque: quella messa peggio, è messa peggio dal lato estetico. è discretamente piena di graffi, ha un bollo dietro che è il residuo di un affare che il precedente proprietario aveva incollato sul retro (è l'affare che una volta si usava per inserire un pezzettino della confezione del rullino, per ricordare cosa c'era nella macchina, non so se hai presente). Se dovessi vendere una macchina in condizioni estetiche un pò miserelle ci prenderei ben poco . Tengo quella "messa peggio" sia per motivi "affettivi" che, secondariamente, per motivi pratici (la cover è più dura da azionare in quella che sto vendendo, come ora ti spiego).
Dal punto di vista funzionale, l'unica differenza è la cover che è più dura da muovere e non fa il "click" a fine corsa come sull'altra Xa, però funziona e attiva la finestra del telemetro come dovrebbe. Ad esser pignoli, nel richiuderla sembra che ci sia come un piccolo scalino, e a volte chiudendo di fretta capita che la cover si impunti sullo scalino, e chiudendo più piano in quel punto si chiude del tutto. Ho una mezza idea di quale sia la parte che forma lo scalino, perchè sul bordo di chiusura c'è una sporgenza di un mezzo millimetro sulla quale appoggia la cover, ed è possibile che sia contro il lato basso, verso il fondo di quella sporgenza che va a fermarsi la cover a volte.
Per il resto la macchina non ha problemi. Le guarnizioni di tenuta, come ho già scritto nel primo post, sono nelle condizioni in cui tendono ad andare per tutte le Xa: il materiale diventa gommoso, e potrebbe non tenere più la luce. Detto questo, sull'altra Xa ho le guarnizioni messe peggio e non ho mai avuto problemi di infiltrazioni di luce da dietro. Ho anche testato l'Xa che sto mettendo in vendita ma non riscontrato nessun problema.
Se ti può interessare ho anche il flash per la macchina, è un A11.
Aggiungo anche il numero di serie, già che ci sono: per la mia (quella che tengo) è 0237404, mentre per l'altra è 3816852. Dal numero di serie quella che vendo potrebbe essere la più recente, ma è solo una mia ipotesi, nella sostanza sono comunque uguali.
EDIT: ho una persona in coda su altri canali per un ritiro a mano, la cosa sembra già discretamente concreta comunque ci vorranno almeno 24 ore per vedere come va a finire.
_________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
mUg utente attivo

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
mUg ha scritto: |
- No indirizzi email-numeri di cell-etc vostri in pubblico
- no chat-segnalazione pm-code con condizione nel topic di vendita
- per mettersi in coda, considerarsi in coda e avviare/portare avanti/concludere l'acquisto bisogna scrivere "coda".
L'infrazione a una qualsiasi di queste regole, che sono parte parziale del regolamento del mercatino (che dovete leggere) provoca un immane cazziatone del primo moderatore che passa
Venduta su altri canali, si può chiudere.
|
Che dire ... chiudo e dico GRAZIE
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|