photo4u.it

dpreview ha recensito la F200EXR
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 5:34 pm    Oggetto: dpreview ha recensito la F200EXR Rispondi con citazione

Oggi faccio la splendida e segnalo per prima la recensione:

http://www.dpreview.com/news/0904/09043001fujifilmf200exrreview.asp?from=rss

La piccola si è beccata il massimo dei voti e, in sostanza, tra i "contro" figurano le cose che ci si aspettava: prezzo alto, cam non velocissima, controlli manuali pressochè assenti, noise reduction a volte aggressivo.

Aspettiamo lo stesso sensore su una pro ... Sbav

Enjoy your english!!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella fotocamera, ma il sensore exr a 800 iso fallisce anche in modalità SN (porta l'immagine a 6mp usando 2 fotositi adiacenti per diminuire il rumore) contro i 6 mp reali della f31fd che resta ben più pulita. Nulla da dire sulla gamma dinamica, da paura.

In conclusione io continuo a dire che, gamma dinamica a parte, tutto sto miglioramento sul rumore è aria fritta. Per me la migliore resta la f31fd tra le compatte AL MONDO per quanto riguarda il contenimento del rumore, e chi ce l'ha se la tenga ben stretta, è una delle poche fotocamere compatte che sono state costruite pensando a risultati concreti piuttosto che a effimere promesse sulla carta.

Grazie axe! per la segnalazione.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LA F31 SI PIAZZA 2 DOPO LA S100 Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Wink Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlavo solo di compatte consumer, lo so che la s100 fa meglio della f31 Smile

Biosgnerà vedere se questo sensore exr, che nella sostanza è buono, ed eccellente nella gamma dinamica, crescerà nelle dimensioni o diminuirà l'affollamento dei pixel, un male ormai incurabile per colpa del marketing, perchè solo così secondo me potrà avere risultati degni di ciò che si spaccia di essere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
LA F31 SI PIAZZA 2 DOPO LA S100 Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Wink Wink Wink Wink Wink

e io ce le ho entrambe!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Cmq, in effetti leggendo la recensione, vedere il nuovo modello (lanciato intorno ai 300 euro) distrutto a 800 iso dalla vecchia F31 fa un po' tristezza.....

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la lx3 spacca di brutto, è un po' granulosa ad 800 iso ma nettamente più definita, poi ha l'attacco per il flash che in interni permetterebbe di usare il flash puntato verso l'alto. A 1600 iso la panasonic fa abbastanza schifo ma fino ad 800 mi sembra complessivamente una delle migliori.
L'impressione che ho avuto anch'io è che la f31 sia rimasta insuperata in casa fuji, anche perchè, a quanto pare, lo stabilizzatore dei nuovi modelli è piuttosto inefficiente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma era normale che la f31 la surclassasse sul rumore, non ci dimentichiamo che sulla f200 hanno incastrato 12 megapixel, la f31 ne ha 6, entrambe condividono la stessa dimensione del sensore, ergo non sarebbe stato altrimenti. Si è vero, le nuove tecnologie avanzano e via discorrendo, ma le leggi della fisica sono tali e non si possono superare.

Resta comunque una macchina molto interessante sotto alcuni aspetti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Bella fotocamera, ma il sensore exr a 800 iso fallisce anche in modalità SN (porta l'immagine a 6mp usando 2 fotositi adiacenti per diminuire il rumore) contro i 6 mp reali della f31fd che resta ben più pulita. Nulla da dire sulla gamma dinamica, da paura.

In conclusione io continuo a dire che, gamma dinamica a parte, tutto sto miglioramento sul rumore è aria fritta. Per me la migliore resta la f31fd tra le compatte AL MONDO per quanto riguarda il contenimento del rumore, e chi ce l'ha se la tenga ben stretta, è una delle poche fotocamere compatte che sono state costruite pensando a risultati concreti piuttosto che a effimere promesse sulla carta.

Grazie axe! per la segnalazione.

A me onestamente non pare che ci sia tutta quasta differenza tra le due; la f31 è appena un pelo meno granulosa, ma - ad esempio - sulla leitz presenta pure delle macchie verdastre e magenta alle bassissime frequenze, che invece sulla f200EXR non ci sono; quindi, come mi è parso abbastanza chiaro fin dalle prime foto apparse in rete, credo ci sia un sostanziale pareggio; ma stiamo parlando solo del rumore; mettendoci la gamma dinamica notevolemente ampliata, come anche tu noti, e la drastica riduzione delle aberrazioni cromatiche, la f200EXR risulta alla fine decisamente superiore rispetto all'ancor ottima f31FD (o alla mia bellissima f20, non scordiamola mai Mandrillo ); e aggiungiamoci pure lo stabilizzatore, che magari non sarà efficentissimo, ma qualcosa comunque lo recupera, e non fa mai male...

Appunti01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2173 volta(e)

Appunti01.jpg

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche imaging resource ha pubblicato i primi scatti: vado a vederli...

http://www.imaging-resource.com/PRODS/F200EXR/F200EXRA7.HTM

Maiale

Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma... ci vado male io o le foto della f200 sono molto più 'appannate' di quelle della f31 e della pana? Il 30 sotto la ghiera nemmeno si legge per quanto è 'sfocato', 'filtrato', mosso o chissà cosa. Anche le altre foto presentano questo ammorbidimento non sufficiente però a ridurre le sgranature evidenti intorno agli oggetti. Quindi o brutto obiettivo o filltraggio indecente stile ultime della serie s ...oppure mano tremula e messa a fuoco fatta a caso...
Boh, è da approfondire, lascio in sospeso il giudizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, e' vero che la foto della F200 e' leggermente piu' "appannata" pero' a queli livelli c'entra molto la questione software: ovvero il denoise, il contrasto e lo sharpness che viene applicato direttamente dal porcessore delle immagini.
Guarda cosa ottengo con pochi passaggi di photoshop (a destra la foto della F200 modificata da me, a sinistra quella della F31 mantenuta intatta).
Se guardi gia' la scritta "vol" puoi vedere che gia' appare piu' "netta" rispetto a prima.

Ricordiamoci sempre che la foto che esce dalla macchina, non e' solo sensore!
Ma sensore+processore d'immagini (e settaggi di default)+lente...

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
Ho modificato la foto della F200...
 Dimensione:  175.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2153 volta(e)

Untitled-1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secret Garden ha scritto:
Si ma... ci vado male io o le foto della f200 sono molto più 'appannate' di quelle della f31 e della pana? Il 30 sotto la ghiera nemmeno si legge per quanto è 'sfocato', 'filtrato', mosso o chissà cosa. Anche le altre foto presentano questo ammorbidimento non sufficiente però a ridurre le sgranature evidenti intorno agli oggetti. Quindi o brutto obiettivo o filltraggio indecente stile ultime della serie s ...oppure mano tremula e messa a fuoco fatta a caso...
Boh, è da approfondire, lascio in sospeso il giudizio.

Anche a me dà la stessa impressione, mi sembrano sempre un pò appannate, comunque di buono ora c'è mentre la 200 è nuova e costa di conseguenza, la f30-f31 usata si trova ad un prezzo interessante, ci farò un pensiero Mandrillo dato che a parte la gamma dinamica sono comparabili.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da possessore della f31,e di altre compatte..ho sempre notato che il punto "debole" di questo gioiellino e' la lente,se confrontata con altre compatte,che potrebbe essere migliore,da qui secondo il mio modestissimo parere,questa nitidezza non al top..ma bisogna anche tener conto dell'escursione focale dell'obbiettivo.mi dispiace ancor di piu che non mettano l'opzione del controllo pienamente manuale. se vogliamo far le pulci..la f30 era ancora un pelo meno rumorosa della f31,ma cannava sulle luci artificiali...
ben venga comunque questa nuova f 200 .

coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque queste foto prova per me vanno prese con le pinze, non credo che la f200 sia piu rumorosa della f31 ne che sia meno nitida....

INOLTRE RAGAZZI NON FERMATEVI ALLE APPARENZE MA GUARDATE GLI EXIF SAPETE COME HANNO PROVATO LA F200 QUELLI DI DEPREVIEW ? HANNO USATO UN F12 SU UNA COMPATTA ,QUANDO ANCHE IL MENO ESPERTO DI PHOTO4U SA CHE GIA OLTRE F5 SU UNA COMPATTA SI HA UN NOTEVOLE CALO UN F12 DI UNA COMPATTA EQUIVAKE AD UN F40 DI UNA REFLEX ,HANNO VOLUTAMENTE DECLASSARE LA F200....
GIUSTO GIUSTO LA PANASONIC O LA CANON HANNO UTILIZATO PER IL TEST UN F3.5........ MA NON SI VERGOGNANO A PRESENTARE UN TEST COMPARATIVO IN QUESTE CONDIZIONI? E IO CHE PENSAVO CHE DEPREVIEW FSSE UN SITO SERIO -------

su depreview vi ricordo che all'uscita della s5 l'hanno massacrata, nonostanbte ancora oggi risulta imparegiabile... io credo che la politica del denaro influenzi fin troppo ogni aspetto della vita attuale ancor piu' di quanto lo era in passato...

aspettiamo di averla tra le mani e poi giudicheremo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
comunque queste foto prova per me vanno prese con le pinze, non credo che la f200 sia piu rumorosa della f31 ne che sia meno nitida....

INOLTRE RAGAZZI NON FERMATEVI ALLE APPARENZE MA GUARDATE GLI EXIF SAPETE COME HANNO PROVATO LA F200 QUELLI DI DEPREVIEW ? HANNO USATO UN F12 SU UNA COMPATTA ,QUANDO ANCHE IL MENO ESPERTO DI PHOTO4U SA CHE GIA OLTRE F5 SU UNA COMPATTA SI HA UN NOTEVOLE CALO UN F12 DI UNA COMPATTA EQUIVAKE AD UN F40 DI UNA REFLEX ,HANNO VOLUTAMENTE DECLASSARE LA F200....
GIUSTO GIUSTO LA PANASONIC O LA CANON HANNO UTILIZATO PER IL TEST UN F3.5........ MA NON SI VERGOGNANO A PRESENTARE UN TEST COMPARATIVO IN QUESTE CONDIZIONI? E IO CHE PENSAVO CHE DEPREVIEW FSSE UN SITO SERIO -------

su depreview vi ricordo che all'uscita della s5 l'hanno massacrata, nonostanbte ancora oggi risulta imparegiabile... io credo che la politica del denaro influenzi fin troppo ogni aspetto della vita attuale ancor piu' di quanto lo era in passato...

Magari non ci sarebbe bisogno di scrivere in maiuscolo, eh? Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 5:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Ma era normale che la f31 la surclassasse sul rumore, non ci dimentichiamo che sulla f200 hanno incastrato 12 megapixel, la f31 ne ha 6, entrambe condividono la stessa dimensione del sensore, ergo non sarebbe stato altrimenti. Si è vero, le nuove tecnologie avanzano e via discorrendo, ma le leggi della fisica sono tali e non si possono superare.

mi sono andato a guardare qualche raffronto con la s6500FD a 1600 iso, e alla fine pare davvero che il vecchio sensore da 6MP, dal punto di vista del rumore, renda meglio di quello nuovo. Sarei comunque curioso di vedere qualche scatto in RAW, per verificare compiutamente se è questione di sviluppo dai dati grezzi oppure no (anche se a questo punto propendo maggiormente con quanto sottolineato da Finepix81).

Resta comunque l'impressionante resa sulla gamma dinamica, che nei casi in cui serve (e non sono così rari) è decisamente impagabile.

Io questo sensore vorrei tanto vederlo in formato 4/3, magari su una reflex... Imbarazzato

Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto. Per la nitidezza se hanno usato f12 sono proprio dei furbacchioni. Il dettaglio dovrebbe essere, a 6mp, quantomeno lo stesso. Ma il rumore c'è in più e si vede, magari quello cromatico di meno (ma che ci vuole poi a levarlo anche dagli scatti della f31?). Magari questo sensore, ulteriormente sviluppato e magari un pò meno denso di pixel, potrà avere il merito che gli spetta. Sono sicuro che se questo exr avesse avuto 6mp nativi, avrebbe distrutto qualsiasi compatta sul mercato oggi esistente!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Sono sicuro che se questo exr avesse avuto 6mp nativi, avrebbe distrutto qualsiasi compatta sul mercato oggi esistente!
Non dimentichiamo che per sfornare una immagine da 6mpx ad alto DR, il sensore EXR della f200 deve usare 2 gruppi di fotodiodi da 6mpx.
Con 6 nativi o avrebbe sfornato immagine da 3 mpx o non avrebbe potuto essere un EXR.
Avrebbero invece potuto perlomeno mantenere la stessa superficie della s100 con lo stesso numero di pix e già ci sarebbe stata una sensibile minor densità.
S100fs = superficie da 2/3" con 11.1 mpx (19 MP/cm²)
F200exr = superficie da 1.1/6" con 12 mpx (25 MP/cm²)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atti
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

Coccobell avresti dovuto leggere meglio le caratteristiche della F200; la camera ha una sola apertura il cui valore cambia (come normale) in ragione della focale impostata.
Per ottenere una corretta esposizione viene inserito davanti all'obbiettivo un filtro ND che abbassa la luminosità e viene gestita solo la velocità dell'otturatore.
In sostanza la F200 non ha problemi di diffrazione dovuti alla piccola apertura del diaframma.

Ciao

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atti ha scritto:
coccobell ha scritto:

Coccobell avresti dovuto leggere meglio le caratteristiche della F200; la camera ha una sola apertura il cui valore cambia (come normale) in ragione della focale impostata.
Per ottenere una corretta esposizione viene inserito davanti all'obbiettivo un filtro ND che abbassa la luminosità e viene gestita solo la velocità dell'otturatore.
In sostanza la F200 non ha problemi di diffrazione dovuti alla piccola apertura del diaframma.

Ciao

bella questa,dove lo hai visto scritto che in base alla focale la f200 goda di un solo diaframma? semmai volevi dire che e lei a scegliersi il valore giusto in base alla scena....

poi come fai a dire che la f200 non abbia problemi di diffrazione con quella chiusura di diaframma? e per legge fisica che ne deve soffrire e non ci sono alternative, come e impossibile che la macchina imposti un diaframma cosi chiuso con tempi di esposizioni simili, non avrebbe senso,nessuna macchina fuji lavora in questo modo, non vedo perche dovevano darsi la zappa sui piedi da soli dopo aver sfornato un nuovo sensore....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: