Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DYD666 utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 928 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:09 am Oggetto: Meglio doppia esposizione o filtri. |
|
|
Salve,
sto cominciando a fare foto panoramiche al tramonto. Mi chiedo per non bruciare il cielo o per non sottoesporre il primo piano, è meglio usare dei filtri graduali tipo cokin ndX o fare una doppia esposizione?Grazie.
Se non ho detto troppe cavolate, mi indicate dove poter comprare i filtri o se è meglo la doppia es. oltre al tutor di Zanve se sapete altro.  _________________ Canon Eos 400D, 50 f/1.8 II, 85 f/1.8, Sigma 12-24, Sigma 24-70, Canon 70-200 f/4, Bg-e3. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente sarebbe meglio la doppia esposizione.
Il filtro non "segue" l' eventuale rilievo del paesaggio, esempio andrebbe bene per l' orizzonte del mare, ma non per la costa frastagliata.
Però tutto sommato se ben usato, non ci sono grosse complicazioni con il filtro (consiglio l' uso del cavalletto ed una fotocamera che permetta la possibilità di chiudere il diaframma all' apertura di lavoro per ben "posizionare" il filtro digradante) ed i risultati sono fotogenici.
Consiglio anche di, se possibile, fare ombra sul filtro per eliminare o ridurre al minimo eventuali riflessi e/o riduzione di contrasto nella foto.
Se poi fossi bravo ad usare i livelli con il programma di fotoritocco...io sono una frana e non amo trafficare troppo al computer.  |
|
|
 |
DYD666 utente attivo

Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 928 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie palmerino. Scusa, ma fatta la doppia esposizione in ogni caso poi si va di PS...a manetta.  _________________ Canon Eos 400D, 50 f/1.8 II, 85 f/1.8, Sigma 12-24, Sigma 24-70, Canon 70-200 f/4, Bg-e3. |
|
|
 |
efrem utente
Iscritto: 14 Set 2008 Messaggi: 71
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
mah, per quanto mi riguarda è un po' di tempo che mi sto facendo passare per la testa di prendere dei filtri digradanti... soprattutto per quei casi (chiome d'alberi controluce, o semplicemente mosse dal vento) in cui fare le 2 esposizioni e lavorare di layer mask sarebbe uno sbatimento veramente eccessivo.
inoltre i risultati che ottengo con software tipo photomatix non mi soddisfano; rimangono quasi sempre aloni luminosi, più o meno evidenti, o 'ghost' quando si riprendono fronde mosse dal vento.
secondo me il top sono i digradanti, rettangolari ed 'hand-held' per una maggiore versatilità, ma ancora non ho provato ad usarli. _________________ ho acquistato da oxipus, Ferdinand, PiE81, Solo-mercatino, Penkile, emiland, mirko7532 e zandor |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Mgg, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Certamente fatta la doppia esposizione si deve operare con un fotoritocco che permetta di usare più livelli.
Esistono software che fanno tutto in automatico (come detto nel precedente intervento), ma spesso i risultati non sono molto naturali.
Credo perché il fotografo deve operare bene anche in ripresa. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
In digitale l'unico filtro utile è il polarizzatore (se l'ottica frontale non ruota la gestione risulta più comoda) tutto il resto può essere fatto in postwork molto velocemente ma certamente la ripresa deve essere fatta bene.
Gli aloni luminosi e compagnia bella possono essere associati a fenomeni di flare e si verificano sempre quando entra luce solare dentro l'obiettivo (anche se alcune ottiche hanno dei filtri per limitare il problema) e non penso che esista nessun filtro degradante capace di risolvere il problema lasciando un buon bilanciamento nella luminosità complessiva della scena. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma di solito è più che sufficiente per avere una resa naturale all' osservatore della nostra stampa.
Spesso si è iper esigenti (raw, megapixel, software sofisticati, attrezzature ultra costose...) e poi un normale osservatore troverebbe eccellente anche una stampa eseguita con una compatta da 8 o poco più megapixel e magari anche con il filtro digradante ben posizionato.
Purché la foto sia bellissima...altrimenti il discorso non andrà a buon fine.  |
|
|
 |
|