photo4u.it

Cartucce ricaricabili 135mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 2:54 pm    Oggetto: Cartucce ricaricabili 135mm Rispondi con citazione

Non sono sicuro di avere capito bene il funzionamento. Ce ne sono in plastica con tappo filettato e in metallo con tappo a pressione. Mi sembra di capire che le cartucce del primo tipo sono riutilizzabili, ma ho forti dubbi su quelle in metallo (carica-usa e getta?). Ne avete esperienza? Sono pratiche? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riutilizzabili entrambe.

Sono più pratici i rulli già fatti Very Happy

Dipende da quanto risparmi acquistando la bobina.

Io ho comprato 10 cartucce perché ho trovato su ebay bobinatrice + 20mt di Neopan 1600 + 30mt di Fp4 a meno di 30Euro + spedizione.
Non li ho ancora utlizzati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passato il perido in cui ribobinavo.
2 palle.....e tanti frames sprecati.
Per non parlare delle righe....

.oesse.

bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il problema delle righe lo avevo quando utilizzavo i rullini ricaricabili. Poi ho pensato, quando metto nella spirale, di tagliare la pellicola a 1,5 cm per lasciare una piccola coda alla quale agganciare, con nastro da carozziere, la pellicola dalla bobinatrice. Ogni 5-6 ribobinate butto il rullino scarico e ne uso un'altro giusto per evitae che i feltrini inizino a rigare. Con questo sistema, sino ad ora, non si sono più ripresentate le righe e vado che è una meraviglia. Oltretutto, se usi rullini con gli stessi iso, non hai nemmeno da impostare gli iso manualmente, altrimenti copro il codice dx con un pezzo di nastro giusto per non incappare in errore.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: