photo4u.it

GPS su D200/S5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 5:45 pm    Oggetto: GPS su D200/S5 Rispondi con citazione

qualcuno di voi ha mai avuto/provato il GPS sulla D200 o sulla Fuji S5?

quando diventasse accessibile come prezzo non mi dispiacerebbe ma non ne ho mai letto a riguardo, sicuramente ne esisteranno diversi modelli con piu o meno canali paralleli, mi piacerebbe sapere quanto consuma, quanto costa e come funziona il rilevamento, se cioe da la posizione della macchina o calcola, attraverso l'obiettivo, la distanza e posizione dell'oggetto inquadrato.

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:16 am    Oggetto: Re: GPS su D200/S5 Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
qualcuno di voi ha mai avuto/provato il GPS sulla D200 o sulla Fuji S5?

quando diventasse accessibile come prezzo non mi dispiacerebbe ma non ne ho mai letto a riguardo, sicuramente ne esisteranno diversi modelli con piu o meno canali paralleli, mi piacerebbe sapere quanto consuma, quanto costa e come funziona il rilevamento, se cioe da la posizione della macchina o calcola, attraverso l'obiettivo, la distanza e posizione dell'oggetto inquadrato.

grazie

A che serve?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se perdi la macchina il GPS la localizza e ti fa squillare il cellulare, inoltre scatta una foto ogni 5 minuti e te la invia per e-mail tramite satellite così che puoi rintracciare chi te la ha rubata, poi la puoi usare quando vai a fare la spesa per trovare il tuo salumiere di fiducia oppure come semplice navigatore per l'automobile nel qual caso fa anche da autovelox, tu guidi seguendo le sue istruzioni e lei fotografa chi ti sorpassa rilevandone la velocità...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Da quello che so il modulo in questione altro non è che un normale ricevitore gps che scrive le geocordinate del luogo in cui si trova la macchina sui file EXIF...

Ovviamente funziona solo all'esterno...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robertphotoart ha scritto:
Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Da quello che so il modulo in questione altro non è che un normale ricevitore gps che scrive le geocordinate del luogo in cui si trova la macchina sui file EXIF...

Ovviamente funziona solo all'esterno...

allora non mi serve. Non guardo mai gli exif

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà tornerebbe utile per la georeferenzazione, chi svolge perizie ad esempio oppure per il semplice gusto di dare la possibilità a chi guarda le nostre foto online di sapere dove sono state scattate dato che il servizio di lettura delle coordinate è supportato da diversi siti che raccolgono foto oltre che, credo, da google earth.

saluti a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va beh dai... nel caso non si possa fare, cercheremo di sopravvivere anche senza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jarod62
utente

Iscritto: 20 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato recentemente l'unità GPS Geomet'r GNC-35 che ha praticamente le stesse funzioni dell'unità GP-1 della Nikon ma che costa quasi un terzo rispetto a quest'ultima (trovata ad 89 euro su eBay). Wink

Per la stessa cifra del GP-1, si trovano un'unità GPS con funzionalità decisamente superiori rispetto al dispositivo Nikon. Tanto per avere un'idea, ecco altri due prodotti interessanti:

Mini GPS CP

di-GPS Pro L

Il primo ha pure la funzione di bussola digitale (digital compass), compatibile con le fotocamere D3x, D3, D700, D300, D200, D2Xs, D2X, D2Hs e Fujifilm S5 Pro. L'unità Nikon non dispone di questa funzionalità. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I sistemi gps sulle macchine hanno due grossi difetti: impediscono l'utilizzo dello scatto remoto e consumano un sacco le batterie.

Ma il geo tagging piace molto anche a me, per cui mi sono informato e quest'estate proverò un'altra soluzione.
Avendo il gps sul cellulare ho installato un programmino che salva su file la posizione corrente a intervalli regolari. Poi ci sono diversi software che confrontano ora e data delle foto con quella del file gps e scrivono i dati nell'EXIF.
La stessa cosa si può fare con dei ricevitori gps con memoria integrata che servono proprio a salvare di continuo la posizione su file. Questi accessori costano molto meno di quelli per macchine fotografiche.

P.S. di recente ho inserito inserito in queste gallerie i link a google maps del luogo in cui le ho scattate. Ho fatto tutto a mano!
http://spinellino.altervista.org/categories.php?cat_id=176
http://spinellino.altervista.org/categories.php?cat_id=181
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: