Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CarloT nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 11:11 am Oggetto: D300 e priorità di tempo ! |
|
|
Ciao a tutti, sono alle prime armi e stò provando ad imparare a scattare foto ad auto in movimento.
Il mio problema è che inserendo il modo di scatto S, non riesco a fotografare in maniera nitida e a bloccare l'immagine, se non mettendo tempi di scatto intorno ai 1600, come mai dove nn riesco ad impostare la macchina? Premetto che stò provando con ottica 16-85 Vr!!! Grazie x aiuto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
Domanda stupida...Hai letto il manuale?
La d300 (e le sue infinite modalità AF) sono secondo me moooolto poco indicate per il "neofita"...
Dalla serie :Una d300 non configurata a dovere va peggio di una d40 come esce di scatola...
Se per "fermare" i movimenti (quali movimenti poi???Un gatto o una macchina in corsa a 300Km /h) hai bisogno di 1/1600 indipendentemente dalla focale c'è qualcosa che non va...
Ricontrolla la modalità af e le varie priorità... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Quoto v3rsus è una macchina troppo complessa per chi comincia.
Dalla macchina cosa vuoi scattare? _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Il VR attivato implica un secondo o 2 di ritardo di scatto, onde evitare il mosso; diciamo che con 1/1600 e' veramente curioso...
Ma parliamo di soggetti statici o dinamici? |
Personalmente penso che più che di mosso si tratta di "sfocato", ipotizzo legato alla "priorità di scatto" e non di messa a fuoco... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 8:52 pm Oggetto: |
|
|
saluti
per immagini in movimento c'entra il "panning"
leggere questo :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=365120&highlight=
(non dice granche' ma gia' e' qualcosa)
comunque molto dipende dalla distanza e dalla direzione dell'oggetto;
se l'oggetto e' molto vicino, al momento dello scatto : ie: qualche metro
e la direzione e' trasversale all'osservatore, (quella piu' critica)
e' naturale che per congelare il movimento ci voglia almeno 1/1600"
vai a leggere la sezione "panning" in un qualsiasi corso di foto on line
e capirai come fare quello che vuoi. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra tu sia piu' a tuo agio con la Fuji S7000!
Leggiti con calma il manuale della D300, poi eventualmente troverai molti del forum a risolverti i vari dubbi.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
CarloT nuovo utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, vi ringrazio x l'interessamento dimostrato!!!
So che ho scelto un corpo non idoneo ad un neofita, ma mi sembrava fosse un motivo in più per applicarmi nel suo utilizzo e sperando anche in un Vs. aiuto (arrivato puntuale come sempre).
Ho capito che dovrò tribolare parecchio, ma mi applicherò e scusatemi in partenza se vi romperò i mar...ni sul forum!!! Grazie a tutti! |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
CarloT ha scritto: | So che ho scelto un corpo non idoneo ad un neofita |
Vado controcorrente... hai solo letto poco il manuale... Probabilmente stai usando una modalità di messa a fuoco con priorità allo scatto. Impostala come AF-C, priorità alla messa a fuoco, metti in A piorità di diaframma, apri a tutta il 16-85, metti 1600 ISO, escludi il VR e riscatta le tue auto. Il tempo lo sceglie lei come le fa più comodo, se c'è luce avrai almeno 1/2000s, se non è a fuoco non scatta. A 1/2000s anche il tuo movimento sparisce.
Facci sapere  |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Il VR attivato implica un secondo o 2 di ritardo di scatto |
il VR non implica assolutamente nessun ritardo di scatto, in nessun caso e nessuna modalità.
Il VR agisce sull'ottica, non c'entra nulla con l'otturatore, e quindi con lo scatto. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
Il tempo necessario a congealare il movimento dipende da velocità e angolazione del soggetto, oltre che naturalmente dalla focale impiegata.
Maggiore sarà la focale (più "tele") più rapidi dovranno essere i tempi.
Con un 200mm, puoi congelare una moto a 200kmh se arriva verso di te frontalmente anche usandi 1/250", non la congelereai nemmeno a 1/2000" se la riprendi di lato (in quel caso il soggetto va seguito eseguendo quindi un panning)
Inoltre, come già ti è stato detto, è essenziale settare bene l'AF, fa un po di prove (basta che ti metti dal terrazzo a fotografare qualsisai cosa si muova) con il manuale sotto mano, e leggiti un bel libro sui rudimenti delle reflex. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
SteLPC nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 19 Località: Sansepolcro, AR
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Comunque credo che con il dire che il VR attivato implica un secondo o 2 di riterdo allo scatto si intendesse il fatto che per essere operativo al massimo il vr necessita di quel tempo (e anche un paio di secondi in più!) non che comunque in quel momento non si possa fisicamente scattare!  _________________ Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 4:21 pm Oggetto: |
|
|
SteLPC ha scritto: | Comunque credo che con il dire che il VR attivato implica un secondo o 2 di riterdo allo scatto si intendesse il fatto che per essere operativo al massimo il vr necessita di quel tempo (e anche un paio di secondi in più!) non che comunque in quel momento non si possa fisicamente scattare!  |
...assolutamente non vero. Il VR entra in azione insieme all' autofocus, ed è pressochè istantaneo.
Alberto |
|
|
 |

|
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vi assicuro che il VR del 16-85 implica un minimo di ritardo allo scatto; OVVIAMENTE si puo' scattare subito, ma conviene aspettare la completa stabilizzazione dell'immagine.
|
sei sicuro che il tuo non sia difettoso? Io non ho mai riscontrato nessun ritardo tanto che spesso mi dimentico di disinserirlo quando non serve, proprio perchè non me ne accorgo. _________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Il 70-300 qualche istante ci mette a stabilizzare. Però se i tempi di scatto stanno oltre 1/1000 e non avete una malattia neurologica conclamata non serve a nulla avere il VR attivo  |
|
|
 |
SteLPC nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Non so altre lenti...ma il 70-300 PER CERTO (me lo hanno confermato anche alla LTR) ha il vr che richiede alcuni secondi buoni di attivazione per poter raggiungere i 4 stop di stabilizzazione...nello scatto "istantaneo" pochi decimi dopo l'attivazione del vr, la portata dello stesso è di uno stop solo o poco più...che aumenta esponenzialmente col tempo. _________________ Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
SteLPC ha scritto: | Non so altre lenti...ma il 70-300 PER CERTO (me lo hanno confermato anche alla LTR) ha il vr che richiede alcuni secondi buoni di attivazione per poter raggiungere i 4 stop di stabilizzazione...nello scatto "istantaneo" pochi decimi dopo l'attivazione del vr, la portata dello stesso è di uno stop solo o poco più...che aumenta esponenzialmente col tempo. |
...stai dicendo che lavora con una piattaforma inerziale da caccia Stealth? I giroscopi piezoelettrici degli elicotteri radiocomandati sono attivi praticamente istantaneamente, quelli a volano rotante in mezzo secondo.... A parte che i "4 stop" sono un modo di dire, non cè niente che te li garantisca (o che te li misuri). Andrò a vedere l'oggetto, mi incuriosisce.
Alberto |
|
|
 |
SteLPC nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
I quattro stop sono soggettivi si!
Si ottengono se si ha la mano ferma già in partenza...comunque le parole della LTR quando li chiamai perchè credevo che fosse un difetto il non stabilizzare bene in partenza ( ) furono di rassicurazione: mi dissero che ci volevano un paio di secondi per avere il vr a "pieno regime"!
Io non so perchè, però ho constatato che effettivamente è vero!  _________________ Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia... |
|
|
 |
|