Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele.flo utente

Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 171 Località: Genova
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 11:13 pm Oggetto: [HARDWARE] Aiutatemi, 1200 euro cosa fareste |
|
|
Ciao a tutti, spero di non essere lapidato e spero di non ricevere risposte tipo "usa il tasto cerca" perchè se vi scrivo è per avere qualche consiglio concreto sulla mia situazione e i miei dubbi!
Devo, purtroppo, separarmi sia dal mio pc fisso che dal portatile, e passare ad un unico nuovo dispositivo.
Il che già mi obbliga a fare una scelta tra fisso o portatile, ma questa è un altra storia.
Considerate che uso il computer principalmente per fotoritocco/viualizzazione delle immagini che scatto, oltre agli ovvi usi basilari di web/office ecc.
Il budget "massimo" è 1200 euro, se riuscissi a stare sui 1000 sarei piu felice...!
Vorrei passare a Mac, da utente decennale di Pc con windows e linux.
Il mio unico dubbio è questo: visto il mio budget, che nel mondo mac si puo dire limitato, potrei permettermi solo l'iMac 20 pollici o il macbook 13 pollici in configurazione base.
I nuovi schermi apple ho notato essere tutti lucidi, questo so che puo dare problemi per la calibrazione del monitor, farei quindi una scelta errata?
Inoltre ho sentito da piu fonti che il monitor dell'iMac 20 pollici è abbastanza scarso e non paragonabile alla qualità del 24, al di là delle dimensioni. Dato che non potrei mai permettermi il 24, devo scartarlo?
Purtroppo non esiste una soluzione mac senza monitor che io possa permettermi, tranne il macmini che trovo però troppo limitato per l'uso che dovrei farne.
Inoltre con quel budget potrei trovare una macchina Windows decisamente performante, ad esempio sui notebook il Sony Vaio serie AW con schermo da 18,6 pollici....
Aiutatemi sto diventando pazzo!!! _________________ Ciao a tutti, Daniele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
l'alternativa potrebbe essere un biprocessor da 2 gz c.a. ce ne sono da 1,8 in sù. partono dai 650€. + monitor.
ma con 1399€ ti pigli il 24" imac apple nuovo!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
SuperMac non più registrato
Iscritto: 13 Ott 2008 Messaggi: 103
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso dire una cosa sui portatili Mac. Io mi sono informato per la calibrazione del colore con il mio MacBook 2007 dal mio negozio Apple di fiducia e ho chiesto anche quanto potesse essere affidabile da solo con il suo monitor nel caso di fotoritocco.
La persona con cui ho parlato mi ha detto che forse il MacBook pro ha un monitor abbastanza stabile, il MacBook lo ha escluso a priori consigliandomi un monitor esterno in caso di questi lavori.
Di potenza ne ha da vendere soprattutto grazie al sistema operativo che è più veloce e leggero rispetto a Windows, il problema è lo schermo, sembra che per fare una cosa fatta bene bisogna per forza affiancargli uno schermo adatto.
Personalmente uso il mio MacBook con un monitor Samsung e mi trovo benissimo ma non sono uno che vede le sfumature, una volta che la stampa è bella a me va bene. _________________ Fujifilm X-E1, Fujinon 18-55 f. 2.8-4, Panasonic DMC-LX3 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in Off Topic.
Le discussioni sulle attrezzature non direttamente fotografiche (tranne i monitor), e in particolare configurazioni di PC. le abbiamo sempre fatte li.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente con una cifra del genere prenderei un assemblato con un buon monitor 24 con pannello H-IPS come il HP LP2475w  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Hai preso in considerazione l'idea di un bel iMac 20" o 24" di seconda mano?
La questione del vetro davanti allo schermo è un falso problema. Basta una ventosina di quelle da parabrezza, sai quelle che si "aprono e chiudono"? L'attacchi ad un angolo, tiri leggermente, e il vetro (che è attaccato con dei magneti...) viene via in un attimo, e tu hai uno schermo opaco.
E poi nell'usato trovi anche i "vecchi" iMac "bianchi"... e, giusto l'altro giorno, mi diceva un amico ("pro" stilllifeista con i controcosi) che FIOR di professionisti del fotoritocco che lui conosce personalmente usano il "vecchio" iMac bianco da 20" (che usava anche lui...), e che quindi dal suo pragmaticissimo punto di vista se lo usano fior di pro del fotoritocco allora quel computer va bene per fare fotoritocco .
E di quelli, con un po' di pazienza, se ne trovano anche sotto i 600 € con tutta la RAM che ti serve...
Quelli "nuovi" in alluminio, col vetro, li trovi comunque intorno a 700€ o poco più a seconda della configurazione. Il resto lo puoi usare per una sonda di calibrazione (se non ce l'hai già) o per qualcos'altro...
Ciao,
Davide (anche io alla caccia di un iMac per fare lo switch). _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che il MacMini sia limitato ?
2.0GHz Intel Core 2 Duo
3MB shared L2 cache
2GB (two 1GB SO-DIMMs) of 1066MHz DDR3 SDRAM
320GB Serial ATA, 5400 rpm
NVIDIA GeForce 9400M with 256MB of shared DDR3 SDRAM
8x double-layer SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Connections and Expansion
* AirPort Extreme (802.11n)5
* Bluetooth 2.1 + EDR (Enhanced Data Rate)
* Gigabit Ethernet port
* One FireWire 800 port (up to 800 Mbps)
* Five USB 2.0 ports (up to 480 Mbps)
* Mini DisplayPort video out
* Mini-DVI video out
* Combined optical digital
audio input/audio line in
* Combined optical digital
audio output/headphone out
Questo è quello da 799 dollari, ci metti di fianco un bel Eizo (su Kelkoo ho trovato il S2231W 22 pollici a 635 Euro) e dovresti stare nel budget. _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:05 am Oggetto: |
|
|
I mac sono ottimi , ma per un utilizzo fotografico la spesa richeista è notevo , imac e mac pro sforano i 1300...
con quella cifra , fossi in te mi orienterei su
Monitor Dell 2209WA - 230€ ( pannello IPS , ottimi colori , 22" a risoluzione 1680x1050 )
Calibratore Spyder 3 Pro - 150€
Windwos Vista Premium 64Bit OEM - 100€
per quel che riguard ail computer invece
Q9400
2x2Gb PC-6400
Scheda madre con chipset P45
Scheda video GTX-260+
Hdd 320Gb per il sistema operativo
Alimentatore Corsair HX520W
Cabinet e dissipatore per cpu decenti
se vuoi info più dettagliate fammi sapere  |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
cmq , con il mac mini lavori tranquillamente , ovviamente sei limitato da una scheda video che "ruba" memoria al sistema e da un processore non proprio velocissimo...
in caso ti orientassi sul mac mini , il dell 2209wa è un ottimo monitor...ma necessita , come tutti i monitor a scopo fotografico , di un calibratore.  |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:20 am Oggetto: |
|
|
il mac è bello si, potente etc...
ma nn lo comprerei..se ti fotte un pezzo. i pezzi costano, monitor lucido... cosa odiosa.. macmini?? nu... lo prenderei solo se devo fare il "database"
quindi prenderei un pc assemblato e un buon monitor, tanto i prezzi variano a seconda da quale prendi
per il resto te lo hanno gia consigliato _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
Seb87 ha scritto: |
Monitor Dell 2209WA - 230€ ( pannello IPS , ottimi colori , 22" a risoluzione 1680x1050 )
|
tra un po costa + il ragno che il monitor  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Seb87 ha scritto: |
|
tra un po costa + il ragno che il monitor  |
mah , questo monitor da dell italia costa 334€ , da un venditore associato a dell che si trova anche su ebay costa 167 sterline + 35 sterline di spedizione.
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
io valuterei l'acquisto di un imac 20" bianco usato, o anche 24... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | io valuterei l'acquisto di un imac 20" bianco usato, o anche 24... |
l'imac da 20" ha un monitor che definirei....penoso.
il 24" ha un pannello valido , anche se un po' datato...ma temo sia troppo costoso. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
ma l'imac 20 bianco???a me non sembrava... _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | ma l'imac 20 bianco???a me non sembrava... |
fidati , se poi comparato con il dell 2209wa o con un eizo/hp spva siamo su un'altro mondo.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 1:01 pm Oggetto: |
|
|
si,ma un eizo non costa 600 euro compreso l'hardware e sowtware, soprattutto quelli buoni
e te lo dice uno che ne ha uno, di quelli buoni
comunque per 1000 euro, la scelta migliore che possa fare è un macbook bianco usato. c'è ben poco da dire.
un pc di fascia media alla fine ci vogliono 1000 solo di hardware piu o meno, piu il monitor.
io direi che con 1200 euro, si piglia il imac bianco ed ha pure 600 euro parte per prendersi quello che vuole, o per vivere.
 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | si,ma un eizo non costa 600 euro compreso l'hardware e sowtware, soprattutto quelli buoni
comunque per 1000 euro, la scelta migliore che possa fare è un macbook bianco usato. c'è ben poco da dire.
un pc di fascia media alla fine ci vogliono 1000 solo di hardware piu o meno, piu il monitor.
io direi che con 1200 euro, si piglia il imac bianco ed ha pure 600 euro parte per prendersi quello che vuole, o per vivere.
 |
poco sopra ho descritto il pc ( non mac ) che mi farei con a disposizione quel budget , il pc sarebbe nettamente più performante come hardware...
il maxc di buono ha il software...l'hardware è datato o venduto ad un prezzo decisamente superiore di quello che sarebbe necessaio ad un "classico" pc
 |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Seb87 ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | si,ma un eizo non costa 600 euro compreso l'hardware e sowtware, soprattutto quelli buoni
 |
poco sopra ho descritto il pc ( non mac ) che mi farei con a disposizione quel budget , il pc sarebbe nettamente più performante come hardware...
il maxc di buono ha il software...l'hardware è datato o venduto ad un prezzo decisamente superiore di quello che sarebbe necessaio ad un "classico" pc
 |
Seb, l'hai mai usato, un mac?
Ho un sacco di amici, molto esperti in informatica, che la pensavano esattamente come te. Poi hanno provato sul campo... e si sono ricreduti alla grande.
Anche perché con un banalissimo MacBook Pro in configurazione standard riuscivano a fare le cose che il loro desktop PC "mostruoso" con HW infinitamente "più performante" non riusciva a fare...
Ah, il vecchio iMac bianco da 20"... montava DUE diversi pannelli LCD. Uno, magari, faceva anche schifo. Ma l'altro decisamente no...
Bisogna vedere cosa monta quello che si vuole comprare.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
certo , tranquillo...se sai usarlo il pc , a parità di prezzo hai sempre un sistema con prestazioni migliori ( intendo come calcolo non come usabilità o caratteristiche user-friendly )
la diatriba è sempre la solita , c'è chi preferisce il mac e chi winzozzo...e qualcuno linux.
 |
|
|
 |
|