photo4u.it

FOTOGRAFIE NOTTURNE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
moedin
utente

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 2:31 pm    Oggetto: FOTOGRAFIE NOTTURNE Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come scattare foto notturne (con macchina a pellicola..), in particolare le foto scattate con la posa b al cielo... quelle in cui si vede la scia lasciata dalle stelle....
volevo sapere quali pellicole usare.. la sensibilità e se c'è qualche marca particolarmente indicata a questo tipo di foto...
vi ringrazio! ciao e grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo...

Per le foto notturne, dovresti usare dei tempi di esposizione lunghi.
Infatti, è proprio la lunga esposizione che riesce a cattuare la scia lasciata da corpi luminosi in movimento.
Penso sia inutile ricordarti che con questa tecnica è d'obbligo il cavalletto...

Per ciò che concerne il diaframma, credo che dovresti usare un diaframma abbastanza chiuso?!?
Per quanto riguarda le marche delle pellicole, non saprei se ne esiste qualcuna più adatta.

Si sa bene che in condizioni di scarsa luminosità, si possono usare pellicole più sensibili...

Io ho scattato in notturna anche usando una pellicola da 100 ISO.

Però, non ho mai fotografato un cielo stellato! Smile

Cmq, aspettiamo i più esperti.Così potrò pure capire se ho detto qualche c@@@@@a!!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno spunto portesti prenderlo dalle foto presenti in questa pagina: per ognuna l'autore ha riportato l'attrezzatura e i parametri con cui le ha eseguite!
http://astrosurf.com/comolli/paesagg.htm

ciao,
dAve

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
moedin
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli!

mc_dave72 il sito che mi hai consigliato ha proprio tutte le indicazioni che cercavo! graaaazie! Ok!

Smile

mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vogliamo poi vedere i risultati, eh!!!
Ok! Wink

ciao,
dAve

Vai a fine pagina
moedin
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

speriamo che faccia una notte limpida.... se continua così ssarà un'estate senza stelle...e e senza foto.... Ops

ciao Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: