photo4u.it

Helios 85 mm f1,5 a vite su 400D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gastonepazzo
nuovo utente

Iscritto: 19 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 6:42 pm    Oggetto: Helios 85 mm f1,5 a vite su 400D Rispondi con citazione

Salve a tutti, avendo a disposizione un obiettivo a vite russo Helios 85 mm f 1,5 mi chiedevo se posso montarlo sulla 400D, sapete se esistono degli adattatori che mi permettano di sfruttarlo? naturalmente dovrò lavorare in manuale.
Grazie per le risposte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tuo helios è molto probabilmente un'ottica a vite m42

se è così, devi trovare un adattatore "canon => m42"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gastonepazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:22 pm    Oggetto: Helios 85 mm f1,5 a vite su 400D Rispondi con citazione

Dunque, ho trovato su ebay un adattatore m42/canon anche per 400D con un chip che mi avvisa quando l'immaggine è a fuoco, su altro forum ho letto di un tizio che lo usa e si trova bene. Spero di non spendere inutilmente 50 €.
comunque aspetto per altre risposte. Grazie tante per l'aiuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attento che alcuni adattatori famnno perdere la possibilità di usare la messa a fuoco all'infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gastonepazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti attendo conferme da chi già lo usa, sarebbe un peccato non poter usare l'obiettivo, sulla pentax mx era una bomba! l'unico neo è il peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti avevo mandato un messaggio privato e tra l'altro ti dicevo che per usare ottiche m42 la cosa migliore è avere una fotocamera digitale ...pentax! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gastonepazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè! se proprio non riesco nel mio intento, al limite vendo l'obiettivo, almeno un centinaio di € li potrò ragrannellare.
Grazie e notte!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da qualche anno ed è uno splendido obiettivo!
nato per i ritratti e per le riprese con poca luce è una lente molto particolare...produce un effetto flou molto bello a diaframmi più aperti ma da 2.8 in su diventa molto molto nitido...

pesa un accidenti (specie l'ultima versione, quella m42 nera multicoated) ha il diaframma con preselezione che man mano che si chiude prende una caratteristica forma a stella, ben individuabile nei punti luce fuori fuoco...

è una lente poco contrastata permettendo un'ottima lettura delle ombre

è un punto fermo del mio corredo, un pezzo di storia (è stato disegnato negli anni quaranta) e un'ottima lente da ritratto:)

p.s. occhio al controluce...nn sopporta molto luci forti in campo, in compenso a volte genera dei flare molto particolari;)

p.p.s. nella mia galleria trovi due scatti con questa lente "foglie" scattata a tutta apertura e "prima dell'alba"...purtroppo i jpg nn riescono a trasmettere le tante sfumature presenti nel raw:(

Vai a fine pagina
Gastonepazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao koirba, l'85 lo usi con la eos? io alla fine ho deciso di ordinare su ebay l'adattatore con il chip che mi avvisa quando il soggetto è a fuoco, spero solo di non perdere la messa a fuoco all'infinito, vabbè che lo userei solo per ritratti. grazie a presto
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto una nota di curiosità mia: se non ricordo male l'Helios 85 (non il suo omonimo 58mm) non è uno degli obiettivi tedeschi copiati dai Russi, no? Mi sembrava di aver letto da qualche parte (forse sul sito di Marco Cavina) che fosse un obiettivo nato per un utilizzo diverso rispetto a quello fotografico.

EDIT: fa nulla, ho trovato il link, qualora vi interessasse era questo

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_Helios-40-2_with_teleconverter_2x_Ozech/00_pag.htm

Viene spiegata anche l'evoluzione attraverso cui è nato l'85, mi sembra interessante Smile

Ultima modifica effettuata da mUg il Mer 29 Apr, 2009 9:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gastonepazzo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 29 Apr, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla ghiera del diaframma c'è scritto MADE IN USSR, anche con caratteri grandi
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
Giusto una nota di curiosità mia: se non ricordo male l'Helios 85 (non il suo omonimo 58mm) non è uno degli obiettivi tedeschi copiati dai Russi, no? Mi sembrava di aver letto da qualche parte (forse sul sito di Marco Cavina) che fosse un obiettivo nato per un utilizzo diverso rispetto a quello fotografico.

EDIT: fa nulla, ho trovato il link, qualora vi interessasse era questo

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_Helios-40-2_with_teleconverter_2x_Ozech/00_pag.htm

Viene spiegata anche l'evoluzione attraverso cui è nato l'85, mi sembra interessante Smile

sì, è lui. Un 85 molto riuscito e abbastanza raro ormai

koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Apr, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si lo uso con soddisfazione su tutte le mie eos, la 100, la 10d e la 30d e l'ho usato anche sulla 30 eye control...perfetto con l'adattatore con conferma di messa a fuoco:)

cito: "L'Helios 85mm f/1,5 ha illustri natali, dal momento che fu progettato dal prof. Volosov che diresse per anni il dipartimento matematico di calcolo ottico al Gosudarstvennij Optitcheski Institut, autentico fiore all'occhiello dell'ottica sovietica del dopoguerra, dove venivano concepiti i progetti più avanzati, assemblati sotto forma di prototipi valutativi ed eventualmente smistati per la produzione di massa ai vari Zavod competenti; il prof. Volosov era un vero genio dell'ottica, tranquillamente paragonabile ai più blasonati nomi tedeschi, e calcolò lo schema
ottico dell'Helios intorno al 1950, forse sulla spinta delle suggestioni fornite dallo Zeiss Biotar 7,5cm f/1,5 e dal Leitz Summarex 85mm f/1,5; Volosov utilizzò uno schema gauss molto classico (come farà poi anche la Nippon
Kogaku per il Nikkor-H Auto 85mm f/1,8), ed il suo nocciolo lascia intuire una struttura caratterizzata da una copertura leggermente superiore al formato di destinazione (il 24x36), escludendo così i bordi estremi della proiezione."

buone foto!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: