| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
antoinedelaroche utente

Iscritto: 16 Dic 2004 Messaggi: 266 Località: Milano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
Storta, mossa, sovraesposta, sensa un soggetto interessante...
Forse sono un po' brutale ma.... è il classico esempio di come NON si fanno le foto??
Bye!  |
|
|
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 8:07 am Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | Storta, mossa, sovraesposta, sensa un soggetto interessante...
Forse sono un po' brutale ma.... è il classico esempio di come NON si fanno le foto??
Bye!  |
Passi mossa e sovraesposta ma storta e senza un soggetto interessante assolutamente no.
Comunque, quella a colori e' una elaborazione successiva a quella originaria che a suo tempo avevo pensato e che adesso vi mostro.
 |
|
|
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
Quella desaturata la avevo già vista da qualche parte ma non ricordo dove. Dove l'hai pubblicata? A me piace nonostante tutti i difetti che ti sono stati segnalati. Perde molta forza nella versione a colori _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 9:00 pm Oggetto: |
|
|
| UnoPerUno ha scritto: | | Quella desaturata la avevo già vista da qualche parte ma non ricordo dove. Dove l'hai pubblicata? A me piace nonostante tutti i difetti che ti sono stati segnalati. Perde molta forza nella versione a colori |
forse l'hai vista nel forum Nital o su SoloNikon. Comunque hai centrato la questione: questo genere di foto o piacciono o no al di la' della tecnica.
grazie del commento.
alla prossima.
p.s. in effetti concordo che la versione in B/N rende molto di piu'. L'ho sostituita nel sito. Quella a colori e'  |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 9:42 pm Oggetto: |
|
|
La versione in b/n rende molto di più, perché logicamente "esalta" quelli che sono i difetti, asservendoli all'immagine; mi riferisco soprattutto al mosso e alla sovraesposizione, anche se su quest'ultima forse ci sarei andato leggermente più cauto. La leggera inclinazione non la noto (voglio dire, c'è ma non mi da per niente fastidio: un effetto ottico?)
Cosa dire di più... Il soggetto se si vuole c'è: la folla dei passanti (dove "passanti" è reso dal mosso). Il concetto di "passante" per me è sintetizzato dal bellimbusto occhialuto che si affanna a passeggiare proprio nell'incrocio dei terzi, dove dovrebbe stare (in effetti non è proprio lì, ma ci sta andando, non so se mi spiego). Dall'altra parte c'è il lampione. A questo punto mi chiedo: è un peccato che sia mosso anche lui? Sinceramente non lo so, ma questa non mi sembra una foto da buttare.  |
|
|
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me la versione in bn piace....se mi piace non sto a chiedermi perche' o percome...mi piace e basta,anceh se c'è mosso,sovraesposizione ecc...
 _________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
| gian1804 ha scritto: | Anche a me la versione in bn piace....se mi piace non sto a chiedermi perche' o percome...mi piace e basta,anceh se c'è mosso,sovraesposizione ecc...
 |
Scusami se te lo dico, ma secondo me dovresti farlo  |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi dei commenti.
La forte sovraesposizione, che alcuni chiamano highkey, e' servita ad isolare le persone dal contesto circostante dandogli un senso di stacco dal circostante.
Aggiungo, il punto d'interesse e' che i due soggetti con gli occhiali da sole rivolgono lo sguardo nella stessa direzione, l'altra parte della strada dove i passanti, per effetto del mosso, assumono un aspetto surreale. Ecco anche il perche' del titolo. |
|
|
Puleggia utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 736 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
L'avevo persa...
Ottima idea...
| antoinedelaroche ha scritto: | grazie ragazzi dei commenti.
Aggiungo, il punto d'interesse e' che i due soggetti con gli occhiali da sole rivolgono lo sguardo nella stessa direzione, l'altra parte della strada dove i passanti, per effetto del mosso, assumono un aspetto surreale. |
E, tra l'altro, il palo della luce aiuta questi mondi a dividersi.  _________________ Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D |
|
|
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Non mi convince comunque a me piace di più a colori _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
|
antoinedelaroche utente

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
| Puleggia ha scritto: | L'avevo persa...
Ottima idea...
E, tra l'altro, il palo della luce aiuta questi mondi a dividersi.  |
 |
|
|
|