photo4u.it

nikon 300 f4 af (vecchio modello)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxr
utente

Iscritto: 15 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 10:39 am    Oggetto: nikon 300 f4 af (vecchio modello) Rispondi con citazione

Sono interessato a questo obiettivo per caccia fotografica abbinato ad un moltiplicatore di focale kenko 1,4, ho letto che l'af è piuttosto lento però non ho capito se questo obiettivo abbia il limitatore di fuoco ( potrebbe essere un grosso aiuto per l’AF…). Mi rendo conto benissimo che l’accoppiata ideale sarebbe il nuovo 300 f4 con il tc 1,7 però questa accoppiata non me la posso permettere… (300 f4 af circa 500 euro + kenko 1,4 circa 100 euro totale 600-650 euro contro forse i 1500 euro di 300 f4 ais + tc 1.7)

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio ha il limitatore di fuoco, è il 300 f4 ED, una volta acchiappato il fuoco poi è abbastanza veloce e la resa è bellissima!!!

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxr
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
il mio ha il limitatore di fuoco, è il 300 f4 ED, una volta acchiappato il fuoco poi è abbastanza veloce e la resa è bellissima!!!

Credo che la qualità sia indiscutibile o quasi.... normalmente lo utilizzi con qualche moltiplicatore di focale e con che risultati?
Ed ancora quale è la distanza minima di fuoco?
grazie ancora (purtroppo non conosco nessuno che abbia questa lente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Apr, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai usato con un moltiplicatore di focale, gia' cosi', per me, e' difficile da maneggiare, figuriamoci moltiplicato...

la distanza minima di messa a fuoco e' elevata, se non erro 2.5 metri (non ce l'ho sottomano), lo uso poco perche' non me la cavo bene a maneggiarlo (anche se piccolo e leggero rispetto ai fratelloni f2.8 rimane sempre lungo e pesante), la costruzione e' spettacolare, robustissimo, paraluce integrato e attacco cavalletto anche integrato e robusto.
I contro sarebbero la lentezza AF che si risolve una volta messo a fuoco oppure limitandone l'escursione, il fatto che i filtri siano da 82mm oppure a baionetta da 39mm e credo che molti lamentino il fatto che tra diaframma e attacco non ci siano lenti per cui potrebbe entrare della polvere.

i pochi scatti che ho fatto mi hanno lasciato a bocca aperta, non immaginavo uno sfocato cosi piacevole e una tale ricchezza tonale.

se non ricordo male uno o due scatti sono sul mio flickr, dai un'occhiata.

saluti

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jkem14
utente

Iscritto: 10 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2009 12:54 pm    Oggetto: Nikko 300 AF ED con moltiplicatore Rispondi con citazione

Ciao,
anche io ho optato per l'abbinamento del 300 AF ED con un moltiplicatore, monto infatti un kenko 2. Perde un po' di luminosita' (2 stop), ma con la D300 riesco a compensare ottimamente, alzando un po' gli ISO.
Secondo me la resa cromatica e' ottima, forse migliore del successore.
Anche io utilizzo il blocco per l'escursione della messa a fuoco, e il limite dei 2,5 metri minimi di messa a fuoco non mi disturba, visto che normalmente i soggetti dei miei scatti sono ben piu' lontani.
Secondo me gli unici svantaggi sono il peso, e il fatto che non e' stabilizzato. Io lo uso con un monopiede, e mi trovo molto bene.
Ciao
Emiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxr
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi auguro di trovare quanto prima il 300 f/4 vecchio modello, ad un prezzo decente, così potrò fare tutte le prove che vorrò…
Possiedo il kenko pro 2x però abbinato all’ 80-200 f/2.8 (bighiera) non mi soddisfa molto e quindi pensavo di sotituirlo con il kenko 1,4x, forse mi conviene prima acquistare il 300mm fare delle prove e poi eventualmente sostituirlo…
Grazie per le vostre informazioni.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: