Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Non sono per nulla d'accordo con il confronto col 35 ais, i miei risultati dicono esattamente l'opposto i casi son due o il mio ais è particolarmente buono o la messa a fuoco sulla d90 è stata fatta in maniera approssimativa.
Propenderei per la seconda ipotesi malgrado le rassicurazioni fornite...certo il 35 dx che è ho lo ritengo assai buono ma il 35 ais continua ad essere un pelo sopra contrariamente a quanto asserito nella prova: _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
O probabilmente, anche in modo inconsapevole, sul sito della Nital, i prodotti nuovi da vendere devono sempre fare una buona figura  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ni, diciamo di ni; è molto buono ma piuttosto contrastato per cui difficile vedere quanto risolve realmente; impressionante è un temine che lascerei per obiettivi, tanto per restare in nikon, come ad esempio il noct 58 il 200 f2 o a cifre più umane il 60 afs micro (questo fa veramente paura rispetto al vecchio, già ottimo c'è stato un bel miglioramento) e qualche altro, il 35 dx per me resta un obiettivo molto buono. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco, aspettavo appunto alcune risposte per capire quanto affidabili fossero questi experience e mi pare di capire che non lo siano molto
Ciao
DIDAC |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
io ci avevo fatto un pensierino, utilizzo molto la F100 col 50 1.8 e mi piacerebbe avere la stessa focale sulla D300.
Da quanto ho letto in giro non sembra male, specie se rapportato al prezzo di circa 230 euro Nital. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Robertphotolatex utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008 Messaggi: 735 Località: Emilia Romagna
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ni, diciamo di ni; è molto buono ma piuttosto contrastato per cui difficile vedere quanto risolve realmente; impressionante è un temine che lascerei per obiettivi, tanto per restare in nikon, come ad esempio il noct 58 il 200 f2 o a cifre più umane il 60 afs micro (questo fa veramente paura rispetto al vecchio, già ottimo c'è stato un bel miglioramento) e qualche altro, il 35 dx per me resta un obiettivo molto buono. |
Impressionante se calcoliamo che è un ottimo obiettivo e con 220 euro te ne prendi uno di importazione ufficiale e te lo portano persino a casa, ovvero ottima qualità, prezzo e garanzia in un unico oggetto questo è impressionante...
 _________________ Latex Photographer of FetishGreta |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
robertphotoart ha scritto: | Max Stirner ha scritto: | Ni, diciamo di ni; è molto buono ma piuttosto contrastato per cui difficile vedere quanto risolve realmente; impressionante è un temine che lascerei per obiettivi, tanto per restare in nikon, come ad esempio il noct 58 il 200 f2 o a cifre più umane il 60 afs micro (questo fa veramente paura rispetto al vecchio, già ottimo c'è stato un bel miglioramento) e qualche altro, il 35 dx per me resta un obiettivo molto buono. |
Impressionante se calcoliamo che è un ottimo obiettivo e con 220 euro te ne prendi uno di importazione ufficiale e te lo portano persino a casa, ovvero ottima qualità, prezzo e garanzia in un unico oggetto questo è impressionante...
 |
intendevo dire proprio questo! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Ma l'han confrontato con l'AIS !?!??!??!
Avevan gia' fatto la stessa cosa col 50ino...
Gli AF e AF-D li han persi per strada?
Certo che per vendere, si fa' proprio di tutto, anche cose un po' ridicole e controproducenti....................  |
Non è colpa di Nital se a parità di focale gli Ais spesso rendono meglio degli af-d... _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: |
Non è colpa di Nital se a parità di focale gli Ais spesso rendono meglio degli af-d... |
.
Non esageriamo adesso...L'avverbio "spesso" lo trovo fuori luogo, ci sono delle ottiche Ai che non hanno avuto seguito in AF e rimangono dei "must", ma per la maggiorparte le evoluzioni ci sono state (e sono ben visibili soprattutto in quanto a nitidezza e trattamenti antiriflesso, migliorati notevolmente nell'arco degli ultimi 30anni).
Affermare il contrario significherebbe negare l'evidente evoluzione delle ottiche negli ultimi decenni...E poi cosa si intende per "rendono meglio"? Migliore nitidezza?Minore distorsione?Minore vignettatura o aberrazioni?Minore tendenza ai flare?Migliore sfocato? etc etc etc
Per le focali "classiche" (vedi 50mm e 35mm oggetto della recensione) ti invito a confrontare un ai con un af.
Negli ultimi due casi, mi sembra alquanto evidente che il confronto "commerciale" con ottiche "vecchie" di 30anni sia stato fortemente voluto per "evidenziare" le differenze con i nuovi (-s), differenze che sarebbero state praticamente nulle rispetto agli obiettifi AF-D. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
Son quasi d'accordo Versus, il quasi è dovuto al fatto che il 35 ais è uno di quei casi in cui l'ai/s è veramente degno di nota (ancor più il 35 1.4).
Se vai a leggere quanto dissi a proposito del nuovo nato proprio il trattamento antiriflesso rendeva il 35dx migliore in controluce, e tuttora lo penso pur non ritenendolo un campione; gli obiettivi ai e anche pre ai dal 35mm ai 180 (oltre non posso dirlo) in generale (intendo la maggior parte compresi in questo range) credo che abbiano poco da invidiare agli af e se non consideriamo il controluce e la comodità di avere l'af a voolte sono ai punti migliori (penso al 28mm ais o al 105 2.5 per citarne solo due).
Ho letto l'experience anche col 50 1,4 nuovo e vecchio lì concordo a TA la differenza si vede tutta tra ais e afs, e anche tra af e afs (ho provato il primo e sulla mia s5 soffriva da front focus in maniera evidente e l'ho cambiato con il nuovo afs che non mi da problemi) seppur sottile fino f 2.8 la differenza si vede.
Mentre posso affermare senza tema di smentita che qualunque dei tre 35mm si scelga ai af o afs si casca in piedi, dalla mia esperienza il vecchio ai si fa preferire per la resa in bassa luce proprio a tutta apertura agli altri due, ma la differenza, seppur visibile confrontando gli scatti, è minima. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Non sono per nulla d'accordo con il confronto col 35 ais, i miei risultati dicono esattamente l'opposto i casi son due o il mio ais è particolarmente buono o la messa a fuoco sulla d90 è stata fatta in maniera approssimativa.
Propenderei per la seconda ipotesi malgrado le rassicurazioni fornite...certo il 35 dx che è ho lo ritengo assai buono ma il 35 ais continua ad essere un pelo sopra contrariamente a quanto asserito nella prova: |
Bisogna vedere a quali parametri si riferiscono per dire questo è meglio. La risolvenza il DX deve avercela più alta perché l'APS vuole maggiore risolvenza del FF. Per foto dove però la risolvenza non sia particolarmente importante, le vecchie ottiche si fanno apprezzare di più per la maggiore correzione (le nuove non le correggono tanto perché si possono correggere via software), tridimensionalità e plasticità. Anche la costruzione dei vecchi AIs è indiscutibile _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: |
Per le focali "classiche" (vedi 50mm e 35mm oggetto della recensione) ti invito a confrontare un ai con un af.
Negli ultimi due casi, mi sembra alquanto evidente che il confronto "commerciale" con ottiche "vecchie" di 30anni sia stato fortemente voluto per "evidenziare" le differenze con i nuovi (-s), differenze che sarebbero state praticamente nulle rispetto agli obiettifi AF-D. |
Il 50mm F/1.2 Ai-S a diaframmi aperti è OGGETTIVAMENTE più nitido dei modelli AF-D a parità di diaframma, parliamo di 1.4 e 1.8, se poi li mettiamo tutti a F2, allora li annichilisce proprio.
Il 35mm F/1.4 Ai-S da F4 in poi supera anch'esso oggettivamente il 35 af-d e anche il nuovo 35 af-s.
Se ti capitano tra le mani provali sul treppiedi e poi mi dirai
Io sto parlando di nitidezza, lettura delle ombre e qualità del bokeh per la precisione. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: |
Il 50mm F/1.2 Ai-S a diaframmi aperti è OGGETTIVAMENTE più nitido dei modelli AF-D a parità di diaframma, parliamo di 1.4 e 1.8, se poi li mettiamo tutti a F2, allora li annichilisce proprio.
Il 35mm F/1.4 Ai-S da F4 in poi supera anch'esso oggettivamente il 35 af-d e anche il nuovo 35 af-s.
Se ti capitano tra le mani provali sul treppiedi e poi mi dirai
Io sto parlando di nitidezza, lettura delle ombre e qualità del bokeh per la precisione. |
ci sono delle ottiche Ai che non hanno avuto seguito in AF e rimangono dei "must"...
|
Ovviamente avevo escluso le due ottiche da te citate come esempio (e lo sanno anche i muri che sono dei "must", come ho già anticipato) perchè non hanno avuto un "seguito" nelle corrispettive versioni AF. Esse sono ottiche di RIFERIMENTO a se stanti, indipendentemente dal fatto che siano af o meno.
Il confronto, per essere tale DEVE esser fatto tra lenti con le stesse aperture massime (50mm ai f/1.4 e 35mm ai f/2), altrimenti confrontiamo obiettivi che in comune hanno solo la lunghezza focale. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |

|
Inviato: Mer 29 Apr, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: |
Bisogna vedere a quali parametri si riferiscono per dire questo è meglio. La risolvenza il DX deve avercela più alta perché l'APS vuole maggiore risolvenza del FF. Pe |
Anche come risolvenza i miei scatti indicano un 35ais meno contrastato ma che coglie meglio i dettagli fini rispetto al nuovo nato e questo ripeto lo noti proprio in situazioni con basso contrasto dove un obiettivo con maggior microcontrasto fatica risolvere i dettagli fini, vedi le situazioni in bassa luce.
Poi ripeto son differenze minime che non inficiano la bontà dell'uno o dell'altro anche se li rendono piuttosto diversi.
Il 50 1,2 è un bell'obiettivo non privo di pecche ma con una bella resa e un'ottima risolvenza, devo però dire che anche il nuovo 50 afs mi ha sorpreso in positivo onestamente si comporta bene ed ha un'ottima resa cromatica insomma mi ha convinto molto più di quanto immaginassi (avevo preso infatti un 50 1,4 afd prima proprio per diffidenza ma l'ho dovuto cambiare come già detto). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 30 Apr, 2009 9:21 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
Il confronto, per essere tale DEVE esser fatto tra lenti con le stesse aperture massime (50mm ai f/1.4 e 35mm ai f/2), altrimenti confrontiamo obiettivi che in comune hanno solo la lunghezza focale. |
Infatti io quello stavo dicendo, che anche confrontati a parità di apertura dei fratelli più giovani AF-D non c'e' storia  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | v3rsus ha scritto: |
Il confronto, per essere tale DEVE esser fatto tra lenti con le stesse aperture massime (50mm ai f/1.4 e 35mm ai f/2), altrimenti confrontiamo obiettivi che in comune hanno solo la lunghezza focale. |
Infatti io quello stavo dicendo, che anche confrontati a parità di apertura dei fratelli più giovani AF-D non c'e' storia  |
Forse non mi sono spiegato...intendevo a parità di apertura MASSIMA...Ovvero confrontare il 35mm ai f/2 (e non il 35mm ai f/1.4, che è un obiettivo di un target assolutamente diverso) con il "nuovo" 35mm AF-D...e cosi via con il 50mm... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
|