Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gabrybaldo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:02 am Oggetto: anello adattatore M42 nikon con lente x fuuoco ad infinito |
|
|
ho alcune lenti M42 della zeiss jena: pancolar 50/1,8/ e 80/1,8 e sonnar 135/3,5 . vorrei provarle sulla mia fuji S5 pro il corpo è una D200 magari ricavandone ottiche da ritratto. ho trovato su ebay alcuni anelli adattatori con una lente che permetterebbe la messa a fuoco anche all'infinito.
avete esperienze ? degrada molto l'immagine?
ciao
gabriele _________________ Gabriele |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
saluti
non ho mai provato l'adattatore con lente, anche perche' abbastanza caro;
ho provato pero' l'adattatore senza lente, che non mette a fuoco all'infinito,
ma mette benissimo a fuoco per i ritratti.
Comunque,
per poter mettere a fuoco anche all'infinito, io ho semplicemente svitato e messo via la ghiera M42
ed al suo posto, ho messo l'adattatore semplice M42-Nikon
e mi funziona bene;
bisogna solo fare 3 buchetti col trapanino sulla ghiera, in corrispondenza dei fori sulla lente.
La differenza tra M42 e Nikon e' circa 1 mm e se si usa ghiera meno spessa,
questa differenza viene annullata e tutto funziona.
Alcuni dicono che non conviene prendere gli adattatori con lente perche' di scarsa qualita' . _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20486 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
Ho utilizzato l'adattatore con lente su un zenitar 16 fisheye. La resa dell'obiettivo era piu' che discreta ma non so dirti quanto negativamente influisse l'adattatore.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
gabrybaldo utente
Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 114 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
anche io ho lo zenitar che ho usato con più che discreti risultati; nel mio esemplare ha una baionetta nikon ma molto strana: alla fine della stessa c'è un elemento ottico tipo lente che sembra applicata alla baionetta stessaa posteriori probabilmete per rendere compatibile l'obbiettivo al tiraggio nikon e possibile la messa a fuoco all'infinito.
una discussione su dpreview http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1020&message=31601791&q=m42&qf=m
ed una su manualfocus
http://forum.mflenses.com/new-nikon-user-here-t15402.html
le foto allegate direi che indichino dei buon risultati con un anello marcato kood che però sembra momentaneamente esaurito in italia ho trovato quelli di lolli proverò a contattarlo.
grazie
gabriele _________________ Gabriele |
|
|
 |
max 47 nuovo utente
Iscritto: 09 Gen 2010 Messaggi: 1
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Possiedo una Nikon D 80 e vorrei utilizzarla con un obiettivo M42 ( CZJ Pancolar 50/1.8), mi pare di capire che c'è un problema di lunghezza focale differente : obiettivi Nikon/ obiettivi M42 . Leggendo quà e là ho visto degli anelli adattatori : a ) quelli con lente che consentono la messa a fuoco all' infinito ma diminuiscono le prestazioni dell' obiettivo e b) quelli senza lente che non consentirebbero la messa a fuoco all' infinito, salvo operare sulla profondità di campo.
Ho letto che vi sono anelli particolarmente sottili e senza lente che funzionano bene anche all' infinito.
Qualcuno ha informazioni ?
Grazie.
Max 47 |
|
|
 |
Photographando utente
Iscritto: 14 Ott 2008 Messaggi: 389 Località: Assemini (CA)
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 9:50 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
Comunque,
per poter mettere a fuoco anche all'infinito, io ho semplicemente svitato e messo via la ghiera M42
e mi funziona bene;
bisogna solo fare 3 buchetti col trapanino sulla ghiera, in corrispondenza dei fori sulla lente.
Alcuni dicono che non conviene prendere gli adattatori con lente perche' di scarsa qualita' . |
Ciao, quandi dici "per poter mettere a fuoco anche all'infinito, io ho semplicemente svitato e messo via la ghiera M42
ed al suo posto, ho messo l'adattatore semplice M42-Nikon" intendi dire di aver smontato la ghiera M42 dall'ottica? Al suo losto hai messo la ghiera "adatta" M42/Nikon? Quali sono e dove vanno fatti i fori da te citati?
Grazie, Antonio _________________ Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary |
|
|
 |
Photographando utente
Iscritto: 14 Ott 2008 Messaggi: 389 Località: Assemini (CA)
|
Inviato: Dom 14 Mar, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
Comunque,
e mi funziona bene;
Alcuni dicono che non conviene prendere gli adattatori con lente perche' di scarsa qualita' . |
Ciao, quandi dici "per poter mettere a fuoco anche all'infinito, io ho semplicemente svitato e messo via la ghiera M42
ed al suo posto, ho messo l'adattatore semplice M42-Nikon" intendi dire di aver smontato la ghiera M42 dall'ottica? Al suo losto hai messo la ghiera "adatta" M42/Nikon? Quali sono e dove vanno fatti i fori da te citati?
Grazie, Antonio _________________ Nikon D700 + Nikon AF-S 50/1.4 G + Nikon AFS VR 16/35 f/4 G + Nikon AFS VR 70/300 + Nikon AFS VR 24/120 f/4 + Nikkor AFd 35/70 f/2.8 (In vendita) + Sigma 400 APO teleMacro, SB800 + Filtri Cokin&Hitech + Manfrotto 055 Pro-B & 141RC + Bilora Tripod 1124 & Ball Head 1150 + Fastpack 350 AW, MiniTrekker AW,
Flickr Photodiary |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Riuppo il topic: dove si puo' acquistare senza spendere una fortuna un adattatore con lente m42 per Nikon?
Sto per ricevere alcune ottiche m42 russe, e non solo, di qualita' conclamata in rete, ovviamente pero' da provare , mi serve l'adattatore.
In rete si va da 15 ai 45€, ma oltre alla costruzione meccanica e' importante capire se la lente e' di qualita'...
Ogni contributo e' gradito.
Thx! _________________
davide
     |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Compra una Canon  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 10:04 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Compra una Canon  |
In effetti con Canon non e' necessaria la lente di correzione di maf all'infinito, anche se la differenza di costo dell'adattatore alla fine non e' cosi' elevata... _________________
davide
     |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 7:37 am Oggetto: |
|
|
Ok, dipende da quali ottiche hai preso, di sicuro hai roba di alto livello Nikon per cui se si tratta più o meno di uno sfizio, potresti anche accettare un crop 1,5 x e prendere una Canon, una Pentax o una Sony vecchiotte al prezzo di qualche anello.
Oppure la Samsung nx10
Non ho in mano una prova pratica, ma tra una FF con lente e una APS senza non credo ci siano grosse differenza nella resa, anzi forse forse la APS... non trovi qualcuno che ti presti una reflex compatibile per vedere di nascosto l'effetto che fa ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 7:59 am Oggetto: |
|
|
Beh, certo, al circolo fotografico qualche canoniano purtroppo c'e'...  _________________
davide
     |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 8:15 am Oggetto: |
|
|
... sono dappertutto!  _________________
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 8:17 am Oggetto: |
|
|
La lente anche sul mio zenitar non da grossi problemi di scadimento qualitativo, fatto prove con adattatori privi e dotati di lenti la differenza è impercettibile, forse in controluce ci possono essere riflessi indesiderati ma non ho mai provato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho presi 2 differenti, se la legge di Murphy non si accanisce dovrei trovarne almeno uno di buona qualita'...
Ho 3 lenti m42 (20, 50 e 85), usero' a rotazione gli adattatori. _________________
davide
     |
|
|
 |
|