Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 10:12 pm Oggetto: Canon-EOS 1000D 18-55 Ef-S ( KIT) ERR099 |
|
|
Buonasera a Tutti. Sono una new entry del forum. Ho preso da pochi giorni una Canon Eos 1000d con 18-55 Ef-s . E' la mia prima reflex, so che è una entry-level. Ma per ora mi basta.
La cosa brutta è che esordisco subito con un problema:
Nel WE sono stato in montagna, temperature fra 0 e 5°. Ho scattato qualche foto così per prendere dimestichezza ( tutto in auto con stabilizzatore On ) e dopo qualche scatto l'otturatore si è come bloccato ed apparso sul dispay "err099".
Ho tolto la batteria come consigliato e tutto è andato a posto. Dopo qualche scatto è accaduto di nuovo. In totale mi sarà successo anche 10 volte. L'otturatore sembra bloccarsi in posizione chiusa e la foto non viene scattata.
Girando un po sul forum ho letto qualcosa...ma sinceramente i miei dubbi rimangono. Stasera ho pulito i contatti dell'obiettivo, ho controllato che il tasto del AF sia ben in posizione e per ora non si è più ripresentato.
L'unica cosa che vorrei chiarire è : a cosa corrisponde questo famoso ERR099? insomma ci sarà un tabella con le corrispondenze.
Io sono appassionato di auto e so che per ogni codice errore della centralina vi è un significato ben preciso. E' così anche per le reflex?!
Illuminatemi Please. Sono agitatissimo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sinfoni nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2008 Messaggi: 20 Località: Catania
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche io ho lo stesso problema con la mai canon, 450d per la precisione.Per quello che si legge in giro e quello che mi ha conunicato il call center (ma non sò quanto ne possano capire) è un problema di comunicazione tra il corpo macchine e l'obiettivo, però per quello che mi ha sempre detto il call center può essere anche un problema di contatti con la batteria, infatti a me nel messaggio mi dice di spegenere e scollegare la batteria ed aggiungo che con il battery grip il problema mi si era anche accentuato.
In conclusione, sono entrato nel sito canon, registrato la reflex con i miei dati e chiamato al call per la spedizione della stessa.
Quindi se non risolvi pulento i contatti ti posso solo consigliare l'assistenza, mi raccomando sono molto pignoli nello scontrino e ricevuta deve essere specificato il modello della refelx, perchè possono non accettarti la garanzia!
sinfoni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Porca Miseria! E' nuova di pacca! E soprattutto mi serve molto da qui a Giugno! Non vorrei me la trattenessero per mesi!
Ho provato a pulire i contatti dell'obiettivo, il problema persiste. Me lo da sia in AF che in MF. Spengo e riaccendo e tutto ok!
Domani vado dove l'ho presa e pretendo la sostituzione immediata! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Dom 26 Apr, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Ah un'ultima cosa. Venerdì ho installato il firmware 1.0.5. Potrebbero farmi storie per la garanzia?! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 7:40 am Oggetto: |
|
|
ciao... siccome sono appena stato in assistenza x lo stesso errore, posso dirti cio' che mi ha detto la persona che accetta il materiale, l'error 99 e' generico, non ha una corrispondenza con un problema specifico.
nel tuo caso, puo' essere un problema di temperatura? l'errore ti esce anche in condizioni di clima normale?
la mia macchina non scattava piu', in nessuna condizione fatto salvo il liveview dove comunque uscivan foto bruciate nella parte bassa
da lissone (vedo nel tuo profilo) puoi portarla a milano camera service(non ricordo l'indirizzo ma se cerchi lo trovi facilmente) oppure a peschiera borromeo, pero' ti avviso, a me giovedi' scorso han detto che hanno molto lavoro e che ci voglio 3 settimane circa.
Ovviamente puoi anche spedire, se il tutto e' in garanzia non paghi nulla e te la rimandano indietro.
ciao e in bocca al lupo _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sinfoni nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2008 Messaggi: 20 Località: Catania
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
Impreza2.0Rsport ha scritto: | Ah un'ultima cosa. Venerdì ho installato il firmware 1.0.5. Potrebbero farmi storie per la garanzia?! |
Per il cambio immediato beh, la vedo un pò difficile perchè il negozio fisico entro 15 gg può farti il cambio o il reso, oltre a questi giorni loro stessi ti dicono che devi provvedere con la casa madre in personam almeno questo è quello che mi ha comunicato a me il trony quando l'acquistai un mese fà circa! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
L'ho presa giovedì! Oggi vadol lì faccio il muso duro e me la faccio cambiare!Non ci sono storie!
Quindi non è possibile risalire con precisione alla soregente dell'errore. Me lo fa sempre, anche in condizioni di uso normali!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte. Vi terrò aggiornati! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
secondo me era un semplice problema di basse temperature... io proverei a vedere un paio di giorni se a temperatura normale accade di nuovo _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sinfoni nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2008 Messaggi: 20 Località: Catania
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Impreza2.0Rsport ha scritto: | L'ho presa giovedì! Oggi vadol lì faccio il muso duro e me la faccio cambiare!Non ci sono storie!
Quindi non è possibile risalire con precisione alla soregente dell'errore. Me lo fa sempre, anche in condizioni di uso normali!  |
Cmq se non te la cambia il negozio per legge e come da contratto di garanzia della canon stessa entro i 15 gg da data di scontrono e/o fattura puoi richiedere la sostituzione della stessa.
Devi però registrarla e chiamare al call center richidendone la sostituzione con un altra 1000d nuova!
sinfoni
Qui puoi registrare la canon : https://www.canon.it/Support/Technical_Support/Servizi_online/index.asp
Questo è il pdf della garanzia, dove spiega le modalità ed i termini leggilo tutto, la parte che cmq interessa a te è la pag. 3:
https://www.canon.it/Images/ITRCC_80%20P02_GestioneGaranziaUtentiFinali_R3_tcm80-196515.pdf |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
No..nada oggi continuava a farlo e anche in negozio lo ha fatto. Problema software. Sostituzione con altra 1000d o altro modello. Mi fanno sapere a giorni perchè non avevano un'altra 1000d in casa. Grazie a tutti per le risposte!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
Impreza2.0Rsport ha scritto: | Ah un'ultima cosa. Venerdì ho installato il firmware 1.0.5. Potrebbero farmi storie per la garanzia?! |
Ma figurati...  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Macchina sostutuita..credo! Per ora l'errore non lo fa +! L'unico problema è che mi sembra la stessa macchina di prima!
quando ho aperto le scatola era tutto disposto come lo avevo messo io! Secondo voi è possibile che mi abbiano sostituito solo il corpo macchina? E poi...è possibile che la mia 1000d abbia già installato il firmware 1.0.5?! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Impreza2.0Rsport ha scritto: | Macchina sostutuita..credo! Per ora l'errore non lo fa +! L'unico problema è che mi sembra la stessa macchina di prima!
|
ogni macchina ha un numero di serie univoco ... _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 5:52 pm Oggetto: |
|
|
eh ma io non me lo sono mica segnato! Mi hanno ridato la stessa scatola e tutto il resto uguale! C+++o! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Niente...alla fine sono tornato in negozio ieri (subito dopo il mio ultimo post) a chiedere spiegazioni! Mi hanno detto che mi hanno sostituito il corpo macchina e che la garanzia per 2 anni me la danno loro...Quindi mi basta tenere lo scontrino. Devo dire che mi fidavo di questo negozio...e sinceramente mi fido ancora. Farò bene?
Per ora la 1000d che mi hanno dato sembra non dare problemi. Tra l'altro mi hanno fatto anche vedere che la mia vecchia l'avevano loro xkè la dovevano rispedire a Canon ( hanno fatto davanti a me una decina di scatti e si è ripresentato ERR99). Mah...magari faccio un paio di scatti a Lourdes... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 02 Mgg, 2009 1:16 am Oggetto: |
|
|
Nel caso ci sono ancora dubbi nella sostituzione macchina, la cosa da verificare è semplice, nei dati exif (che leggi con i programmi in dotazione), viene segnato anche il numero di serie della macchina, puoi confrontare uno scatto di prima e uno di ora .... se il seriale è lo stesso, allora torna in negozio e incaxxati  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
stasera controllo! Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Impreza2.0Rsport nuovo utente
Iscritto: 22 Apr 2009 Messaggi: 19 Località: Lissone (MB)
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Ecco fatto! Numero di serie diverso fra i vecchi scatti e quelli nuovi! Dubbio risolto! Grazie a tutti per l'aiuto!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mer 06 Mgg, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Comunque questo problema dell'err99 con le basse temperature mi sembra sia noto... Mi pare di aver letto da qualche parte che c'è una serie di operazioni da fare (tipo togliere e rimettere la batteria) per risolverlo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|