photo4u.it

Moltiplicatore 1.4x: Kenko vs Sigma

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:07 pm    Oggetto: Moltiplicatore 1.4x: Kenko vs Sigma Rispondi con citazione

Ho dato una letta ai post passati (questo in particolare http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=30048) ma non sono riuscito a trovare una risposta... Rolling Eyes spero qualcuno sia buono! Mandrillo

In previsione dell'acquisto (forse relativamente prossimo) dell'85mm f/1.8 Canon... stavo valutando l'idea di moltiplicarlo con l'1.4x Sigma che possiedo in modo da farlo diventare un 120mm che, su digitale (toccando ferro anche questa forse in arrivo) diventerebbero rispettivamente 135mm e 190mm circa. Ovverto un ottimo tele che mi permetterebbe di lasciare a casa il pesante 100-300 sigma in molte occasioni.

Il problema nasce dalla compatibilità del sigma 1.4x con l'85mm Canon... ho letto tutto e il contrario di tutto sulla possibilità di questa accoppiata. Di sicuro è da scartare il TC Canon a causa della sporgenza che va ad interferire con la lente dell'85, ma il Sigma la sporgenza non ce l'ha... come neanche il Kenko PRO 300 1.4x (che da quanto ho trovato in giro dovrebbe funzionare senza problemi).

In definitiva avrei tre domande... Rolling Eyes

- Sigma 1.4x + 85mm f/1.8... questo matrimonio non s'ha da fare oppure si?
- Kenko 1.4x + Sigma 100-300 f/4 e Kenko 1.4x + 85mm funzionano? (da quanto ho letto mi pare proprio di si)
- Che differenza c'è, a livello qualitativo, tra il sigma e il kenko?

Grazie a chi mi risponde... Ok!

Bye! Ciao

PS: Allego le foto dei tre teleconverter dove si vede chiaramente la sporgenza del Canon, assente negli altri 2.

teleconverter_canon.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  9.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 379 volta(e)

teleconverter_canon.jpg

teleconverter_kenko.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.66 KB

teleconverter_kenko.jpg

teleconverter_sigma.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  6.43 KB

teleconverter_sigma.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi bene, in un post si dice che la qualità è pressoche identica tra tutti e tre, la differenza diventa notevole con i 2x dove la qualità degrada molto più velocemente.
Ho il tamron 1,4 che mi sembra uguale al sigma e al momento l'ho provato solo sul 100/2 e sul 70-200/4 senza problemi.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla qualità più o meno ho trovato... le cose fondamentali da sapere sono primo se devo fare il cambio perchè il sigma non va bene con il canon 85mm e secondo se eventualmente il kenko funziona... sul kenko ho buone garanzie funzioni... è il sapere se posso tenermi il sigma la cosa che mi preme sapere di più! Imbarazzato

Cmq grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai in un negozio e chiedi di provarlo.
Per me va bene.
ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco io ho il kenko teleplus pro 1,4x (quello che hai messu tu in foto) e con l'85 1.8 va benone .. gli altri due (canon e sigma apo) con l'85 non li puoi montare ...

ora non sono a casa a bologna e non ho tutto dietro, torno su domenica e staro' un paio di giorni al max, se me lo ricordi di faccio una prova con l'85 con e senza tc Wink

ciaociao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Marco io ho il kenko teleplus pro 1,4x (quello che hai messu tu in foto) e con l'85 1.8 va benone .. gli altri due (canon e sigma apo) con l'85 non li puoi montare ...

ora non sono a casa a bologna e non ho tutto dietro, torno su domenica e staro' un paio di giorni al max, se me lo ricordi di faccio una prova con l'85 con e senza tc Wink

ciaociao

Grazie mille! Ok!

PS: Quindi mi tocca vendere il Sigma... mo' vedo di preparare l'annuncio... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non li puoi montare a causa di quella parte che sporge, che se guardi l'85 ti rendi conto che non può andare perchè la lente posteriore è a filo con il retro del barilotto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: