photo4u.it

tokina wide zoom
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 5:37 pm    Oggetto: tokina wide zoom Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei avere delle info riguardo a due prodotti della tokina, in particolare il 12-24 f4 e il 11-16 f2.8...mi stuzzica molto l'11-16...a quanto pare si potrebbe usare su fx come un 15-16 senza avere vignettatura...ora lo userei su dx come un 17-24...se ne parla un gran bene...addirittura meglio del 12-24 nikon e su dx se la gioca col 14-24 nikon, lenti che sfiorano i 1200 e 2000 euro...qualcuno ha esperienze in merito?
ho provato a cercare con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente...grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi le idee

p.s.usare OGGI su dx uno zoom con quelle caratteristiche di focale e sapere che un domani potrò utilizzarlo su fx come un 15-16 fisso da 2.8 ad un prezzo tutto sommato umano mi stuzzica parecchio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Millo
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:

p.s.usare OGGI su dx uno zoom con quelle caratteristiche di focale e sapere che un domani potrò utilizzarlo su fx come un 15-16 fisso da 2.8 ad un prezzo tutto sommato umano mi stuzzica parecchio.

io l'avevo preso proprio per quel motivo, ma alla fine poi mi ha fatto trovare 'la pace dei sensi' coi grandangoli su formato dx..

per fare un confronto con le ottiche da te citate però bisognerebbe possederle e non è il mio caso, tieni conto che però non è versatilissimo come potrebbe essere un 12/24, dipende da come e cosa scatti

salut
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so che l' 11-16 è un po troppo spinto, infatti considerando che la differenza di 1 stop su un grandangolo si fa sentire poco ho pensato anche all'ottimo 12-24 sempre tokina (f4)...costa la metà del 12-24 nikkor e a detta di ken rockwell è molto meglio.
sia dpreview che photozone lo ritengono una lente eccezionale...il 12 24 su fx si potrebbe utilizzar da 17 in poi...e non è male comunque visto la resa ottica che ha.

a questo punto riformulo la domanda su questi termini...come va il 12-24 f4 Tokina?

qualcuno lo usa sia su dx che fx?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio l'11-16 è sensibilmente più nitido di tutti gli altri nominati (a parte ovvimente il 14-24) e ti sembrerà strano ma 1 mm in meno di focale minima si fa sentire, più dei mm in alto (per i quali hai comunque uno zoom 18-qualcosa)
la luminosità non è fondamentale ma aiuta per scatti in interni o serali senza cavalletto.

altrimenti aspetta l'imminente sigma 10-20 f/3,5 o il nuovo nikon 10-24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikon è "buio", il sigma quando dovrebbe uscire?

l'11 16 mi attizza parecchio...sapete a che prezzo di listino i trova? sui 60 euro?

Mariuz81
utente

Iscritto: 20 Ott 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:

l'11 16 mi attizza parecchio...sapete a che prezzo di listino i trova? sui 60 euro?

Si magari.......nuovo in garanzia fowa viene 545

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

immagino avesse voluto scrivere 600

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'acquisto di un grandangolo è il caso di aspettare l'uscita dei nuovi sigma e nikon. Anche se non si volesse prendere questi due nuovi, i vecchi dovrebbero scendere un filino di prezzo.

Detto questo l'11-16 secondo me si comporterà meglio anche dei nuovi che devono uscire a causa della ridotta escursione focale e del fatto che è un vetro ben fatto e ben riuscito.
Ciò non ostante partire da 11 non è partire da 10: e 10mm è quello che si avvicina di più a un 14 equivalente su FF. Ragion per cui tutto si tratta di capire quanto contano per noi quei 1 o 2 mm in più o in meno.

Sul 12-24 Tokina VS 12-24 Nikon, il tokina è un'ottima ottica, molto vicina al nikon, ma il nikon rimane superiore per tenuta ci colori e contrasto quanto si è in controluce.

amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul 12-24 Tokina l'unico punto debole a detta di alcuni sarebbe la capacità di resistenza al controluce.
problema che sarebbe stato però corretto con la nuova versione II.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mariuz81
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono curioso di vedere cosa fara il 10-20 sigma e il prezzo......ma esiste una versione 2 del tokina 12-24?? da cosa lo si capisce?
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariuz81 ha scritto:
ma esiste una versione 2 del tokina 12-24?? da cosa lo si capisce?

Dalla scritta sull'obiettivo: http://www.tokinalens.com/products/tokina/photos-l/124DXII_l.jpg
Cmq essendo uscito da poco non si trova usato, il che annulla un po' il risparmio.

Mariuz81
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a vedersi sembra avere il motore interno ci sono dei test in giro? non l'ho visto neanche nuovo
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12 24 nikon si dice sia inferiore al 12 24 tokina...poi non so, non li ho mai provati ambedue e a fondo...una domanda che vorrei porvi è questa...se prendo un 12 24, che sia nikon o tokina e lo monto su fx si dice che si possa utilizzar da 15 in poi...il che non sarebbe male per un grandangolo, considerando che il 14 24 da 2 mila euro è più corto di "solo" un mm...ma i problemi finiscono qua?
oppure una lente per dx è totalmente diversa come risolvenza e tutto il resto rispetto ad una lente fx?

perchè se il problema si limitasse alla perdita di 4 o 5 mm di grandangolo verso il basso non esiterei a prendere il tokina o il nikkor 12 24 da utilizzare di sicuro un domani su fx...

p.s. sono ossessionato dall'idea di spender soldi male per l'acquisto di ottiche dx, ottiche che un domani col passaggio a fx non mi servirebbero più

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
Il 12 24 nikon si dice sia inferiore al 12 24 tokina...poi non so, non li ho mai provati ambedue e a fondo...una domanda che vorrei porvi è questa...se prendo un 12 24, che sia nikon o tokina e lo monto su fx si dice che si possa utilizzar da 15 in poi...il che non sarebbe male per un grandangolo, considerando che il 14 24 da 2 mila euro è più corto di "solo" un mm...ma i problemi finiscono qua?
oppure una lente per dx è totalmente diversa come risolvenza e tutto il resto rispetto ad una lente fx?

perchè se il problema si limitasse alla perdita di 4 o 5 mm di grandangolo verso il basso non esiterei a prendere il tokina o il nikkor 12 24 da utilizzare di sicuro un domani su fx...

p.s. sono ossessionato dall'idea di spender soldi male per l'acquisto di ottiche dx, ottiche che un domani col passaggio a fx non mi servirebbero più

Guarda il nikon 12-24 è sicuramente meglio del tokina 12-24 prima versione (ache secondo kenrockwell: http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison.htm), riguardo il confronto con la seconda versione e con l'11-16 non ti so dire. Forse l'11-16 è migliore, ma ha caratteristiche molto diverse.

Per quanto riguarda l'uso su FF, io tendo a sconsigliarlo perché le lenti DX sono ottimizzate per avere una buona resa al centro e poco importa dell'uniformità con i bordi, ragion per cui è probabile che anche quando su FF non vignettano, potresti avere dei grossi cali di nitidezza ai bordi. Qualche lente potrebbe reggere bene anche sul formato pieno, se particolarmente nitida, ma non ne farei una regola generale.

Se hai paura di smenarci troppi soldi prendi un tokina o un sigma usato intorno ai 300 euro. Male che vada lo rivenderai a 250 senza perderci troppo.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dire che i vari 12/24-22 e il Tokina 11/16, sono lenti molto differenti: si possono fare confronti tra lenti che più o meno hanno la stessa escurzioni e luminosità, ma in questo caso il Tokina 11/16 f2,8 è un vero intruso!

Che dire: il Tokina 11/16, ha un'escurzione molto inferiore rispetto agli altri due, e questo è un bene, ma ha una luminosità ben superiore rispetto agli altri, che è sempre un'arma a doppio taglio: se permette l'utilizzo in caso di scarza luce, per contro da una morbidezza maggiore e un'incisione minore, almeno sulla carta.

Tuttavia, un mio amico negoziante, al momento che gli ho detto che avevo la mezza intenzione di fare una aps-c usata, mi ha caldamente consigliato, quasi "implorato" di comprare il Tokina in questione. La fiducia che ripongo in quella persona, mi ha lasciato perplesso e mi ha decisamente spiazzato ipotecando la mia futura scelta.

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lenti usate non ne prendo...al massimo prendo un tokina 12 24 seconda serie che lo pago la metà del gemello nikon...cmq secondo me è da approfondire sta storia delle ottiche dx su fx...se è vero come dici cmq usandolo solo da 15 in su non lo useremmo tutto (appunto si eviterebbe di utilizzarlo proprio ai bordi)...ragione per cui forse avremmo sempre un comportamento analogo...di sicuro nessuna casa costruttrice di lenti ci verrà a dire che un dx si può usare su fx perdendo solo parte dell'escurione focale...a loro non converrebbe...

rimane solo il fidarsi di qualcuno che li prova veramente su fx e dx...

Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un utente di questo forum che qualche tempo fa ha postato (mi sembra nella sezione "nikon") foto del tokina 11-16 fatte con buoni risultati a 15 e 16 mm su nikon D700, prova a fare una ricerca. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico ha appena preso il Tokina 12-24 DX versione I da B&H. A detta del commesso la versione II presenta notevoli problemi (tornano indietro per riparazione).
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
c'è un utente di questo forum che qualche tempo fa ha postato (mi sembra nella sezione "nikon") foto del tokina 11-16 fatte con buoni risultati a 15 e 16 mm su nikon D700, prova a fare una ricerca. Wink

Grazie della pubblicita'. Confermo a distanza di qualche mese l'ottimo giudizio su questo obiettivo.
Se puo' aiutare........ Ciao http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=345318&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=1116

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le cose quindi stanno così:

DX
lente eccezionale vuoi per l'escursione vuoi per l'apertura, oltre che per resa e nitidezza

FX
se usata a sensore pieno abbiamo un 15-16 f2,8...non male
di sicuro prenderò un fx un domani, ma sarà molto in la...prima prenderò le ottiche, quindi è plausibile che tra un 5 o 6 anni le fx con funzione crop abbiano 10 mpx quindi cmq si continuerebbe ad usare su fx croppato...

oppure lasciarlo saldato sulla mia attuale dx e usarlo come grandangolo puro...

mi convince sempre di più...credo che sarà sotto l'albero di natale (ora sto mettendo via i soldi per una bella settimana all'estero ad agosto, altrimenti compriamo l'attrezzatura e le foto dove le facciamo? Very Happy )

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: