|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Puleggia utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 736 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
la versione a colori (cielo molto bello per altro), la vedo (con il crt) molto scura sulla parte bassa: vegetazione, fontana e lo stesso barattolo (con l'lcd è un po' meglio) e, sicuramente, la versione parzialmente desaturata fa meglio uscire la lattina (già comunque vistosa a causa del colore) e facendo notare ancor meglio il già evidente messaggio: insomma preferisco la desaturata
La terza non mi piace, la seconda, al contrario, è molto d'effetto (vedi la cascata d'acqua) ma, essendo tagliata la fontana, ha maggiori difficoltà ad esprimereil messaggio che vuol dare.
Sul discorso "fotoritocco si o no", per ora, non voglio esprimermi. _________________ Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
abe63 utente
Iscritto: 07 Mar 2005 Messaggi: 83 Località: Fiumicello
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 6:36 am Oggetto: |
|
|
bravo luca , alle volte non ci accorgiamo che dei bei scatti stanno ad un passo dall lente del nostro obbiettivo , ma basta un po di attenzione e spirito di osservazione, quello che tu hai. ti faccio di nuovo i miei complimenti.
Ciao |
|
|
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 11:41 am Oggetto: |
|
|
I bianco e nero sono tutti molto buoni, ottimo uso delle zone basse della scala tonale. Non poteva essere altrimenti vista anche la versione originale a colori. Devo essere sincero, vedo poco il contrasto tra acqua e coca cola, ma lo scatto resta comunque validissimo in sé. La seconda inquadratura che hai postato, a mio avviso, ha una composizione più forte, pur penalizzando lo schizzo d'acqua, che risulta quasi un elemento estraneo, ma soffre un po' della troppa post produzione. La terza ha il soggetto troppo centrato, senza nulla a fargli da contralatare come nella prima in cui il bilanciamento delle masse è più armonico. Quindi tra tutte la terza mi piace meno. Le desaturazioni parziali non mi convincono mai appieno, soprattutto quando non si limitano ad evidenziare un solo colore, ma ritengo che sia un'opinione personale e non è quello che migliora o peggiora una foto. Nel tuo caso però, la centralità del soggetto saturato è equilibrata da uno sfondo correttamente composto e la desaturazione aiuta a separare i due piani di lettura. In conclusione lo scatto è bello e l'inquadratura che hai scelto è quella che paga maggiormente. Ti rinnovo i complimenti per la resa del B&N davvero buona _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Mah... io continuo a non capire il senso di questa desaturazione... A parte che condivido in toto le parole di Corto quando dice che probabilmente molto poteva essere migliorato già in fase di ripresa, modificando ad esempio l'inquadratura oppure mettendo la lattina in una posizione meno "voluta" (è palese che è stata messa così apposta, e se non lo hai fatto tu per me dovevi cambiarla di posto), io penso che la foto a colori dica molto di più.
Del resto tu volevi presentare il contrasto rifiuti/natura, e vedere le piante e le montagne in tutti i loro colori mi pare una soluzione molto più efficace.
Tutto questo a mio parere, dato che sembra che la maggior parte delle persone non lo condivida.  |
|
|
Luca72 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005 Messaggi: 945 Località: Friuli - Toscana
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Mah... io continuo a non capire il senso di questa desaturazione... A parte che condivido in toto le parole di Corto quando dice che probabilmente molto poteva essere migliorato già in fase di ripresa, modificando ad esempio l'inquadratura oppure mettendo la lattina in una posizione meno "voluta" (è palese che è stata messa così apposta, e se non lo hai fatto tu per me dovevi cambiarla di posto), io penso che la foto a colori dica molto di più.
Del resto tu volevi presentare il contrasto rifiuti/natura, e vedere le piante e le montagne in tutti i loro colori mi pare una soluzione molto più efficace.
Tutto questo a mio parere, dato che sembra che la maggior parte delle persone non lo condivida.  |
Gerarcone, intento grazie per aver lasciato un tuo commento a questa foto, ne sono molto onorato (e non lo dico in modo sarcastico, sia ben chiaro ).
Premetto che il contrasto che io volevo rappresentare era quello tra l'acqua pura di montagna, con il suo ambiente circostante illibato, con la lattina di alluminio, simbolo dell' industrializzazione, della civiltà moderna (e già che ci sono dico anche della globalizzazione, visto che è di attualità).
La critica più vicina a il mio pensiero è quella che ha fatto mcfour (il primo commento).
Visto che il contrasto non rappresentava l'immondizia della lattina (l'ho accartocciata perchè si notasse che è stata usata, non "vergine" , perciò ancora più... diversa dalla pura natura (scusa se non sono chiaro), ho fatto anche delle foto con un'altra lattina non accartocciata ma la comunicazione non funzionava in egualmodo.
Molti hanno detto che tutta a colori non avrebbe avuto lo stesso "successo", non credo che sia piaciuta solo per la desaturazione, altre foto desaturate non hanno avuto gli stessi voti della mia, pur essendo belle foto. Tu invece dici che sarebbe stata migliore tutta a colori
A me continua a piacere così... comunque ti ringrazio ancora una volta per le tue critiche/consigli, saprò farne tesoro in futuro.
Del resto sono un giovane aspirante fotoamatore e non credo che desaturerò tutto quello che mi passa sotto l'obiettivo... uso il PW solo quando lo ritengo necessario per un'esigenza comunicativa e altri interventi di PW che ho effetuato in passato li ho sempre resi noti.
Ciao.
p.s.: in fase di ripresa ho fatto quello che in quel momento valutavo fosse il massimo, in futuro credo migliorerò questo aspetto (fotografo da febbraio).  _________________ Luca - KM5D |
|
|
Luca72 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005 Messaggi: 945 Località: Friuli - Toscana
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 3:40 pm Oggetto: |
|
|
UnoPerUno ha scritto: | I bianco e nero sono tutti molto buoni, ottimo uso delle zone basse della scala tonale. Non poteva essere altrimenti vista anche la versione originale a colori. Devo essere sincero, vedo poco il contrasto tra acqua e coca cola, ma lo scatto resta comunque validissimo in sé. La seconda inquadratura che hai postato, a mio avviso, ha una composizione più forte, pur penalizzando lo schizzo d'acqua, che risulta quasi un elemento estraneo, ma soffre un po' della troppa post produzione. La terza ha il soggetto troppo centrato, senza nulla a fargli da contralatare come nella prima in cui il bilanciamento delle masse è più armonico. Quindi tra tutte la terza mi piace meno. Le desaturazioni parziali non mi convincono mai appieno, soprattutto quando non si limitano ad evidenziare un solo colore, ma ritengo che sia un'opinione personale e non è quello che migliora o peggiora una foto. Nel tuo caso però, la centralità del soggetto saturato è equilibrata da uno sfondo correttamente composto e la desaturazione aiuta a separare i due piani di lettura. In conclusione lo scatto è bello e l'inquadratura che hai scelto è quella che paga maggiormente. Ti rinnovo i complimenti per la resa del B&N davvero buona |
Le tue recensioni sono poesie, riesci a far diventare una foto "normale", un'opera d'arte! Da questo punto di vista sei il mio preferito (non dico migliore perchè è IMHO )
Grazie mille per aver lasciato questo tuo commento.
Lory (Abe63), grazie anche a te del commento!  _________________ Luca - KM5D |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|