photo4u.it

....SPOSTO LO SCATTO, NN COERENTE ALLA SEZIONE...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G3GH3
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 7:17 pm    Oggetto: ....SPOSTO LO SCATTO, NN COERENTE ALLA SEZIONE... Rispondi con citazione

......quando vedo queste cose sul forum rimango sempre un po così....un po male......
...certo nn parlo dei casi estremi, ma di quelli in "dubbio" se così possiamo chiamarli....

io credo che se un qualcuno di noi fa uno scatto e lo posta in una sezione, è perchè magari vuole presentare uno scatto LI'....poi logicamente chi commenta lo scatto, spesso, è molto settoriale.....ci sono molti che commentano e vedono (magari) solo una sezione...un tipo di foto....quindi se nn è coerente, credo che da se ci saranno dei commenti negativi o che cmq fanno notare la differenza.....e credo che sia un modo di confronto e di crescita, sia per chi posta che per chi commenta.....ma se poi ci sono questi BRUSCHI interventi.........

capiamoci...nn vuole essere un attacco ai moderatori in nessunissimo modo....ma,anzi, un modo per capire come voi GENTE DI 4U pensate al riguardo......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto l'elevato numero di fotografie che finiscono in "artwork" per puro snobbismo, ho smesso di pormi il problema.
Questo forum è così.

Un paesaggio fatto con Vista Pro che assomiglia a una foto può andare in "Paesaggio", una foto che sembra un disegno non può andare in "Ritratto".

Un montaggio di 10 foto in formato panoramico può andare in "Paesaggio" un montaggio di 2 foto prendendo il cielo di una e i monti dell'altra non ci può andare ed è "artwork".

I colori di un Tome Mapping sono "irreali", quindi "artwork". Quelli di un jpg desaturato no, quindi "fotografia".

Non c'è una logica, né una coerenza.
E' così e basta.

Questo forum mi piace, quindi mi ci adeguo.
E tipicamente posto direttamente nella sezione "giusta".

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhe guarda, anche io...sono sempre qui....posto, commento....cerco di viverlo e sicuramente adattarsi è la cosa migliore, ma questo post l'ho voluto mettere, tanto per capire se è un "problema" che mi pongo io o se è cmq generalizzata come cosa.....
certo vedere 89 persone che hanno letto il post e solo tu che hai risposto, bhe, evidentemente siamo in pochi a sentire questo tipo di "pressione".....
che poi nn è un vero e proprio problema....in fin dei conti, almeno io, sono qui per dialogare, per confrontarmi......per fare amicizie con gente che ha la mia stessa passione, quindi se mi cambiano la sezione di uno scatto nn è che ci do peso........

....d'altra parte, sento la presenza di questa "forza superiore" che interviene e ti bacchetta sulla sezione "sbagliata" ecc ecc......

a me è capitato di rado ma è una cosa molto frequente.....

ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
...Un paesaggio fatto con Vista Pro che assomiglia a una foto può andare in "Paesaggio", una foto che sembra un disegno non può andare in "Ritratto".

Un montaggio di 10 foto in formato panoramico può andare in "Paesaggio" un montaggio di 2 foto prendendo il cielo di una e i monti dell'altra non ci può andare ed è "artwork".

I colori di un Tome Mapping sono "irreali", quindi "artwork". Quelli di un jpg desaturato no, quindi "fotografia".

Non c'è una logica, né una coerenza.
E' così e basta...

Credo che ci sia differenza fra fare un unione fra due o più scatti fatti in momenti diversi e/o posti diversi o fare un unione fra 2 o più scatti in sequenza allo stesso posto...
alterare il colore o alterare la realtà aggiungendo o togliendo particolari o intere scene...
Ma ancora si vedono postate foto di nudo in natura, di natura in street, senza andare a scomodare l'artwork...

Ho sempre pensato che postare nella sezione corretta permette sia a chi legge che a chi commenta che a chi posta di essere più efficaci e di ricevere commenti più mirati per quello che era l'intento della pubblicazione.

Altre sono le cose che non mi piacciono e alle quali non farò mai il callo...

Nicola Giani ha scritto:
...Questo forum mi piace, quindi mi ci adeguo.
E tipicamente posto direttamente nella sezione "giusta"...

Concordo Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilmuto ha scritto:
...Ma ancora si vedono postate foto di nudo in natura...

...un po' di collaborazione e segnalate al mod, non è che ognuno di noi si guarda continuamente TUTTE le sezioni.. Wink Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.. intervengo con tutta la calma del caso, per offrire il punto di vista di chi si applica in questo spostamento delle foto da una sezione all'altra..

Tale spostamento, quando c'è, non è fatto, ovviamente, per il puro piacere di farlo, ma è fatto con l'intento di rendere più fruibile e più funzionale tutto il forum stesso, e di riuscire a incasellare nei 'contenitori' giusti le foto che giornalmente vengono caricate sul sito.. Smile

Come già giustamente detto da Mauro, le sezioni di appartenenza servono anche e soprattutto per chi commenta, per chi posta, e per chi legge, per riuscire a intavolare osservazioni, sottolineature, aspetti della critica fotografica nella giusta direzione. Se una foto di architettura viene postata in varie, non credi che perderà la possibilità di essere valutata per tutte quelle particolarità che in una foto di architettura invece devono essere curate in maniera più attenta e maniacale, come linee cadenti e prospettive? allo stesso modo se una foto è da 'ritratto', va in tale sezione perché sono altri i parametri per cui deve essere valutata..

Leggermente differente è la questione artwork, sollevata da Nicola. Consideriamo comunque sempre un discorso: le sezioni di questo forum sono nate per questo forum, e servono per dare una giusta collocazione e una giusta sistemazione degli scatti all'interno di questo forum. E' una struttura precisa, che si cerca di seguire, e come tale ha le sue regole e le sue indicazioni. Per quanto riguarda artwork, le linee guida della sezione parlano in questi termini:
Citazione:
Bene, ma allora artwork cosa significa?
E' difficile definire cosa sia un "progetto artistico". Molto più semplice è spiegare cosa NON è.
Una foto alla quale abbiamo modificato i livelli per correggere l'esposizione non è un progetto di questa sezione. E' e rimane una foto, pur bella che sia.
Un filtro di photoshop applicato ad una foto, rimane fine a se stesso se non si conosce il motivo per cui questo filtro è stato applicato alla foto.

Ma allora in questa sezione posso solo inviare opere d'arte?
Assolutamente NO! Questo è un forum che, dalla maggior parte dei suoi frequentatori, viene utilizzato per migliorarsi, e questa sezione non è differente dalle altre. Qui possono essere postati tutti i lavori nei quali le fotografia è una parte di un progetto più ampio, ma il progetto non deve, per forza di cose essere un'opera d'arte.
Ogni creativo è partito creando progetti semplici, alle volte completamente errati o poco appetibili per altri. Ma è proprio dagli errori, dalle critiche costruttive e dai commenti che si può crescere e migliorare.

Per questo, gli spostamenti dalla sezione artwork non sono affatto affrontati con 'snobbismo': se una immagine ha solo regolazioni di livelli e di colori, o saturazioni particolari, o intereventi che si limitano a modificare cromie e luminosità, in via generale, non sono considerate, all'interno di questa struttura e di questo forum, da artwork. Immagini in cui le foto siano materia prima e partenza per creare altre scene che nella realtà non esistono, quelle sì, che vanno incasellate in artwork, così come lo sono immagini in cui cielo e montagne di due scatti differenti sono fusi insieme, e non ci vanno invece quelle scene in cui 10 foto sono unite insieme per creare un grande formato panoramico, perché in quel caso, è il panorama e il paesaggio che rimane protagonista, così come non saranno da artwork quei ritratti in cui una texture viene applicata per modificarne solo la sensazione e la percezione finale. Ovviamente, se l'autore volesse un commento mirato esclusivamente (o anche) al lavoro fatto in pw, potrà postare in artwork, dichiarando che vuole ricevere commenti anche sul tale lavoro, e nessuno sposterebbe con tanta leggerezza (cosa che mai accade, a prescindere, mi preme sottolineare) lo scatto postato..

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sezioni rappresentano un sistema, modellato sulle esigenze degli utenti, che permette una "facile" gestione dei commenti. E' un sistema che non potrà mai essere perfetto, dato che la divisione della fotografia in generi fotografici è fittizia, ma resta un sistema "usabile".

Non è la sezione (fortunatamente) a caratterizzare una foto e se si ritiene che possa collocarsi meglio in un "contenitore" anzichè in un altro, ben venga, tanto la foto resterà sempre la stessa.

IMHO Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gran parte delle persone vive bene e serenamente solo con una cappa di regoline e regolette superimposte che guidino e comandino la loro "vita" a bacchetta dandogli direzione e spirito: non appena qualcuno sovverte questo ordine anche con la più piccola vaccata diventa ai loro automaticamente pericolosamente sovversivo, disturbatore dell'ordine e quindi della loro pace interiore di mandria belante. Di solito sono le stesse persone che gongolano nel rispettare a bacchetta le leggi e i regolamenti più beoti sopratutto se hanno occasione di mostrare il loro perfetto servilismo e conformismo a un qualche mandatario del potere che passava di li per caso.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

'co ggiuda! Very Happy così parlò zaraustra. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
ilmuto ha scritto:

...un po' di collaborazione e segnalate al mod, non è che ognuno di noi si guarda continuamente TUTTE le sezioni.. Wink Very Happy

Alberto

Più "natura" del nudo non vedo cosa possa esserci.....

LOL

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
ilmuto ha scritto:

Alberto

LOL

Mi hai tolto le parole di bocca LOL

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
...Più "natura" del nudo non vedo cosa possa esserci.....
LOL

...okkei, scherziamo... Pallonaro ma qui interviene il criterio gestional-critico- artistico numero 1: tette, genitali, ciapètt e pelo assortito in vista (barbe e baffi esclusi) finisce in G&N, a prescindere. Dice il saggio

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
ilmuto ha scritto:

Alberto

LOL

Very Happy Very Happy Very Happy

Hai ragione Alberto, ci vorrebbe molta più collaborazione, ma non era quello che intendevo con il mio messaggio...

Beeeeeeeeeeeeeee

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZioMauri29 ha scritto:
Dunque.. intervengo con tutta la calma del caso, per offrire il punto di vista di chi si applica in questo spostamento delle foto da una sezione all'altra..

Tale spostamento, quando c'è, non è fatto, ovviamente, per il puro piacere di farlo, ma è fatto con l'intento di rendere più fruibile e più funzionale tutto il forum stesso, e di riuscire a incasellare nei 'contenitori' giusti le foto che giornalmente vengono caricate sul sito.. Smile

Come già giustamente detto da Mauro, le sezioni di appartenenza servono anche e soprattutto per chi commenta, per chi posta, e per chi legge, per riuscire a intavolare osservazioni, sottolineature, aspetti della critica fotografica nella giusta direzione. Se una foto di architettura viene postata in varie, non credi che perderà la possibilità di essere valutata per tutte quelle particolarità che in una foto di architettura invece devono essere curate in maniera più attenta e maniacale, come linee cadenti e prospettive? allo stesso modo se una foto è da 'ritratto', va in tale sezione perché sono altri i parametri per cui deve essere valutata..

Leggermente differente è la questione artwork, sollevata da Nicola. Consideriamo comunque sempre un discorso: le sezioni di questo forum sono nate per questo forum, e servono per dare una giusta collocazione e una giusta sistemazione degli scatti all'interno di questo forum. E' una struttura precisa, che si cerca di seguire, e come tale ha le sue regole e le sue indicazioni. Per quanto riguarda artwork, le linee guida della sezione parlano in questi termini:
Citazione:
Bene, ma allora artwork cosa significa?
E' difficile definire cosa sia un "progetto artistico". Molto più semplice è spiegare cosa NON è.
Una foto alla quale abbiamo modificato i livelli per correggere l'esposizione non è un progetto di questa sezione. E' e rimane una foto, pur bella che sia.
Un filtro di photoshop applicato ad una foto, rimane fine a se stesso se non si conosce il motivo per cui questo filtro è stato applicato alla foto.

Ma allora in questa sezione posso solo inviare opere d'arte?
Assolutamente NO! Questo è un forum che, dalla maggior parte dei suoi frequentatori, viene utilizzato per migliorarsi, e questa sezione non è differente dalle altre. Qui possono essere postati tutti i lavori nei quali le fotografia è una parte di un progetto più ampio, ma il progetto non deve, per forza di cose essere un'opera d'arte.
Ogni creativo è partito creando progetti semplici, alle volte completamente errati o poco appetibili per altri. Ma è proprio dagli errori, dalle critiche costruttive e dai commenti che si può crescere e migliorare.

Per questo, gli spostamenti dalla sezione artwork non sono affatto affrontati con 'snobbismo': se una immagine ha solo regolazioni di livelli e di colori, o saturazioni particolari, o intereventi che si limitano a modificare cromie e luminosità, in via generale, non sono considerate, all'interno di questa struttura e di questo forum, da artwork. Immagini in cui le foto siano materia prima e partenza per creare altre scene che nella realtà non esistono, quelle sì, che vanno incasellate in artwork, così come lo sono immagini in cui cielo e montagne di due scatti differenti sono fusi insieme, e non ci vanno invece quelle scene in cui 10 foto sono unite insieme per creare un grande formato panoramico, perché in quel caso, è il panorama e il paesaggio che rimane protagonista, così come non saranno da artwork quei ritratti in cui una texture viene applicata per modificarne solo la sensazione e la percezione finale. Ovviamente, se l'autore volesse un commento mirato esclusivamente (o anche) al lavoro fatto in pw, potrà postare in artwork, dichiarando che vuole ricevere commenti anche sul tale lavoro, e nessuno sposterebbe con tanta leggerezza (cosa che mai accade, a prescindere, mi preme sottolineare) lo scatto postato..

Wink

....bhe come ho scritto anche sopra, nessuno sta a valutare chi si adopera per AIUTARE questo sito....che in fin dei conti....PORETTI voi sempre qui...pronti a sopportare a spostare ecc ecc......
...ma era una considerazione di fatto....una di quelle cose che si ha dentro e poi escono, in modo, anche qui, di confrontarci per capire cosa magari può aiutarci a migliorare LA BARACCA =)

ma "zio" hai fatto un caso limite, che sicuramente ti da ragione.....ma il fulcro della questione credo che sia un'altra....
se uno posta uno scatto in street è perchè vuole dare una sfumatura particolare anche al lettore che la trova in quella sezione.....poi è la CRITICA a smontare o sostenere la sua scelta....NN SO SE MI SONO SPIEGATO......

sicuramente dietro ci sono dei meccanismi che io in primis magari nn conosco ecc ecc......

....ci tengo a precisare che fin ad ora nessuno ha detto che ci sono spostamenti SENZA LOGICA....ma magari ce ne sono alcuni puntigliosi fin troppo.......................la cosa bella, che ho notato varie volte, è che cmq si cerca sempre il dialogo con il POSTANTE e in fin dei conti si ha uno spostamento consensuale =)))

Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio copia incolla di uno stralcio tratto da questo: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=367526

Perchè si deve per forza assegnare un'etichetta di categoria ad un'immagine, e non ci si può limitare semplicemente a commentarla?

Il quesito è più che legittimo, ma va tenuta presente la finalità ed il funzionamento della sezione critica di Photo4U.
Per rispondere, quindi, dobbiamo necessariamente riferirci al contesto di questo sito; in senso generale sono convinto che definire in maniera rigida un genere fotografico non solo non sia opportuno, ma spesso nemmeno possibile.

La risposta corretta quindi è:

Per garantire ad immagine ed autore i migliori commenti possibili e per far sì che il sottoporre a critica uno scatto abbia valore didattico anche per gli utenti che lo vedono e ne leggono i commenti.

I migliori commenti implica che a seguire quello scatto siano gli utenti ed i membri dello Staff che hanno la maggior competenza specifica, e che lo scatto stesso possa essere opportunamente inserito in meccanismi come la Foto della Settimana o il Per un soffio....

Il valore didattico è tale se immagine e sua lettura critica sono coerenti, comprensibili, e tali da non generare confusione o, peggio, fuorviare un utente (anche alle prime armi) che si trovi ad esaminarle.

In definitiva, dunque, l'immagine è proprietà dell'autore, ma sulla sua collocazione l'ultima parola spetta allo Staff. Lo si può vedere come una sorta di do ut des: Photo4U fornisce la possibilità di ottenere una lettura critica per uno scatto, tu (autore) consentici, tramite la scelta della collocazione (che è da ritenersi parte integrante della lettura richiesta), di farne beneficiare anche altri utenti.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G3GH3
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
Faccio copia incolla di uno stralcio tratto da questo: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=367526

Perchè si deve per forza assegnare un'etichetta di categoria ad un'immagine, e non ci si può limitare semplicemente a commentarla?

Il quesito è più che legittimo, ma va tenuta presente la finalità ed il funzionamento della sezione critica di Photo4U.
Per rispondere, quindi, dobbiamo necessariamente riferirci al contesto di questo sito; in senso generale sono convinto che definire in maniera rigida un genere fotografico non solo non sia opportuno, ma spesso nemmeno possibile.

La risposta corretta quindi è:

Per garantire ad immagine ed autore i migliori commenti possibili e per far sì che il sottoporre a critica uno scatto abbia valore didattico anche per gli utenti che lo vedono e ne leggono i commenti.

I migliori commenti implica che a seguire quello scatto siano gli utenti ed i membri dello Staff che hanno la maggior competenza specifica, e che lo scatto stesso possa essere opportunamente inserito in meccanismi come la Foto della Settimana o il Per un soffio....

Il valore didattico è tale se immagine e sua lettura critica sono coerenti, comprensibili, e tali da non generare confusione o, peggio, fuorviare un utente (anche alle prime armi) che si trovi ad esaminarle.

In definitiva, dunque, l'immagine è proprietà dell'autore, ma sulla sua collocazione l'ultima parola spetta allo Staff. Lo si può vedere come una sorta di do ut des: Photo4U fornisce la possibilità di ottenere una lettura critica per uno scatto, tu (autore) consentici, tramite la scelta della collocazione (che è da ritenersi parte integrante della lettura richiesta), di farne beneficiare anche altri utenti.

Wink

LOL
scusami, ma con tutto il bene che voglio a tutti....ma questa tua risposta è molto fuorviante...si sta parlando di immagini con sezioni dubbie.......è sicuramente colpa di chi posta che sbaglia totalmente sezione.....e colpa di chi posta che crea confusione nel mettere una foto in tutt'altra sezione facendolo di proposito....ma credo che anche tu ti sei inbattuta in immagini che sarebbero potute stare in diverse sezioni in base alla lettura che le si da.......tipo na sezione classica di doppie "verità" potrebbere essere clouse up e architettura.......

però la state prendendo come un qualcosa di personale contro i moderatori....che vi assicuro nn è affatto così.....

Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, perché personale? Smile

Io che frequento molto la sezione street sento la necessità di far presente agli autori che tante volte la foto presentata non rispecchia il genere in cui la inserita, attenzione tante volte è solo un mio punto di vista, se come scrivi un pò più sopra, tu inserisci una foto in una determinata sezione perché vorresti avere una lettura in quel senso, il fatto che sia spostata dovrebbe essere sufficente a farti capire che per quel genere è sbagliata.
Non credo che esista un moderatore che se la possa prendere a male per questo problema che sollevi, io ho fatto copia/incolla per giustificare i spostamenti in street, sono consapevole che molti non l'accettano, ma quello è un'altro problema. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G3GH3 ha scritto:
immagini che sarebbero potute stare in diverse sezioni in base alla lettura che le si da.......

Per questo basta quotare la frase precedente, sempre nel topic indicato da Ueda:

Citazione:
Continueranno ad esistere immagini che realmente si collocano a cavallo fra due o più generi, o che assumono valore a prescindere della categoria in cui vengono inserite.
Questo, si noti, può essere vero non solo per grandi fotografi, ma anche per gli appassionati e gli amatori.

Per quanto mi riguarda, il succo è questo: se si trova un'immagine del genere bisogna cercare di capire (anche chiedendo direttamente) che cosa voleva dire e che cosa vuole ottenere l'autore: perchè ha scattato, che tipo di critiche si aspetta.
Lo spostamento avviene solo se una foto può generare equivoci, non se non è riuscita come fotografia di un certo genere: in questi casi si spiega all'autore perchè non è riuscito a fare quello che si prefiggeva.

Per equivoci intendo questo: parlando del caso a me più vicino, se lascio una bicicletta in Street&Life, anche ammettendo che l'autore con essa voglia esprimere un inno a una dimensione urbana vissuta con mezzi ecologici, in breve la sezione verrà invasa di foto che rappresentano pressochè qualsiasi cosa: automobili, lampioni, alberi, murales ecc., e questo comporta che quelle foto non potranno, anche solo per questioni di numero di commentatori assegnato, ricevere l'attenzione che meritano.
Poi c'è la funzione didattica: un utente qualsiasi deve poter farsi un'idea di cosa sia un genere fotografico anche solo scorrendo le immagini di una sezione, senza trovare casi ambigui.

In ogni caso sono sempre aperto alla discussione e ad eventuali correzioni di rotta: il fatto che ora la mia sezione abbia guadagnato l'appendice "& Life", con tutto quello che comporta (e che invito chi non ne fosse informato ad approfondire, qui) è derivato in primis dal confronto con gli utenti, che spesso trovavano troppo rigidi i confini della precedente sezione Street Smile

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
ilmuto ha scritto:

Alberto

LOL

se la tetta è vara va in natura

se è al silicone in artwork

mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Apr, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
ilmuto ha scritto:

Alberto

LOL

se la tetta è vara va in natura

se è al silicone in artwork

LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: