photo4u.it

Quale flash prendo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 1:20 pm    Oggetto: Quale flash prendo? Rispondi con citazione

Apro questo tread cercando di riassumerne alcuni presenti sul forum, anche miei.
Ho una Nikon analogica (F90X) e vorrei prendere un flash tenendo conto di un eventuale futuro acquisto di una reflex digitale.
Inizialmente s'era parlato di un SB 28 DX essendo dedicato per l'analogica e utilizzabile con quasi tutti i modelli analogici pur perdendo alcuni automatismi.
La scelta, quindi, ricade sull' SB 600 (NG30) o sull' SB 800 (NG 38).
Ho provato a cercare i prezzi su ebay tanto per farmi un'idea...l'SB 800 varia dai 350 euro ai 500 euro mentre l'SB 600 varia dai 250 euro ai 400 euro presumo siano nuovi.
Quindi immagino che per l'usato i prezzi varino in proporzione...in valore assoluto, quindi, opterei per l'800 salvo occasione particolare per il 600...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è molto buono l'sb600 farai un ottimo affare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
è molto buono l'sb600 farai un ottimo affare

Me lo dici in valore assoluto (nel senso che è anche meglio dell 800) oppure in base al rapporto qualità/prezzo/SB 800?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io per 345 euro ho preso prima di natale l'SB 900 quindi se decidi di spendere più di quello che ti occorre per l'SB600 andrei direttamente su quest'ultimo (senza nulla togliere all'ottimo ma più "vecchio" SB800)
Vai a fine pagina
AdelTeo
utente

Iscritto: 17 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:
io per 345 euro ho preso prima di natale l'SB 900 ...)

Che batterie usi per il flash? Problemi di surriscaldamento?

Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

345 euro usato?
Il numero guida dell'SB 900 qual'è?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trattandosi di un acquisto anche in previsione del "digitale" e (fattore fondamentale) la spesa non è un osatacolo...se trovi un Sb800 "d'occasione" penso che non cia da indugiare troppo nella scelta...
La differenza non è solo nel nemero guida con il fratellino minore...ma in un plus di funzioni che distinguono un flash "professionale" da uno "non-professionale".
Tra tutti le funzioni di master con funzioni di comander su tre gruppi di flash.

Un piccolo appunto sui prezzi...utilizzando come termine di paragone il prezzo dell' Sb900 Nital (450/480Euro) mi sembra che le cifre da te riportati siano un po' altine.
Altro piccolo consiglio...attenzione ai flash usati...non a caso sono i prodotti del corredo fotografico che (solitamente) godoo del minor periodo di garanzia.
In soldoni il flash ha un'usura molto accentuata e ti potrebbe capitare tra le mani uno che ne ha fatti mille all'anno o (come i miei) mille a ...settimana Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

345 nuovo Very Happy
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
trattandosi di un acquisto anche in previsione del "digitale" e (fattore fondamentale) la spesa non è un osatacolo...se trovi un Sb800 "d'occasione" penso che non cia da indugiare troppo nella scelta...
La differenza non è solo nel nemero guida con il fratellino minore...ma in un plus di funzioni che distinguono un flash "professionale" da uno "non-professionale".
Tra tutti le funzioni di master con funzioni di comander su tre gruppi di flash.

Un piccolo appunto sui prezzi...utilizzando come termine di paragone il prezzo dell' Sb900 Nital (450/480Euro) mi sembra che le cifre da te riportati siano un po' altine.
Altro piccolo consiglio...attenzione ai flash usati...non a caso sono i prodotti del corredo fotografico che (solitamente) godoo del minor periodo di garanzia.
In soldoni il flash ha un'usura molto accentuata e ti potrebbe capitare tra le mani uno che ne ha fatti mille all'anno o (come i miei) mille a ...settimana Wink

Il discorso professionale/non-professionale non potrei tenerlo in considerazione più di tanto, visto che ormai la produzione tecnologica non ha freni!!!
Immagino che il 900 sia più professionale dell'800 che lo è più del 600...però, in valore assoluto, mi sembra che l'SB 800 sia un buon prodotto che mi permetterebbe di stare a posto per un bel pezzo...allo stesso modo, però, il bionmio usato/prezzo dell'800 mi spingerebbe verso l'SB 600...se, come dici giustamente l'usura potrebbe essere un rischio, la scelta non può che ricadere qui dovendo optare per il nuovo, salvo occasione per un SB 800 ma ne dubito...
I prezzi li ho presi da ebay, da coloro che presumo siano rivenditori che hanno anche un negozio "fisico" o che trattano prodotti nuovi e di buona qualità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca sui siti in G.B. IL flash si può comprare import alla cieca, ci vuole una gran sfiga perchè sia guasto e comunque lo spedisci all'assitenza. Tra IVA al 15% e offerte varie lo prendi davvero con una cifra ragionevole.
Ho il SB-800. Ne sono estremamente soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Cerca sui siti in G.B. IL flash si può comprare import alla cieca, ci vuole una gran sfiga perchè sia guasto e comunque lo spedisci all'assitenza. Tra IVA al 15% e offerte varie lo prendi davvero con una cifra ragionevole.

Però non hai il libretto in italiano...quanto di meno rispetto all'Italia?
Tu l'hai preso in GB?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico flash che funziona in TTL con tutte le Nikon dotate di questo sistema (sia TTL, che TTL-3D, D-TTL e i-TTL) è l'SB800, che, essendo dotato di cellula esterna (a dfferenza dell'SB600) , può anche essere usato in automatismo con ogni reflex passata, presente e e futura, di qualsiasi marca.

Il libretto si scarica gratis in italiano dal supporto europeo Nikon

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego leonardi
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

idem per l'SB900
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Tu l'hai preso in GB?

ll libretto in italiano lo scarichi da Nikon Europe, basta registrarsi. Lo puoi fare anche ora. Di meno quanto dipende da quanto lo paghi qui Wink ... però un buon 30%, spese considerate. Recentemente ho preso uno zaino Vertex 100 a 49£ (circa 60€)... in negozio qui lo hanno a 169€... No a me lo hanno regalato un paio d'anni fa, appena uscito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Oktagon ha scritto:
Marco TS ha scritto:

Tu l'hai preso in GB?

ll libretto in italiano lo scarichi da Nikon Europe, basta registrarsi. Lo puoi fare anche ora. Di meno quanto dipende da quanto lo paghi qui Wink ... però un buon 30%, spese considerate. Recentemente ho preso uno zaino Vertex 100 a 49£ (circa 60€)... in negozio qui lo hanno a 169€... No a me lo hanno regalato un paio d'anni fa, appena uscito.

Sono andato a vedere, infatti occorre la registrazione...ma non bisogna farla dopo l'acquisto con il numero di matricola dell'apparecchio?

Certo dipende da quanto costa qui...credo che i prezzi possano variare anche di molto da negozio a negozio, ma se il risparmio è di quella percentuale comunque conviene!!!
A proposito, sai indicarmi qualche rivenditore? Già che ci siamo, potresti mettermi anche il link del negozio da cui hai preso lo zaino?
Smile Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'SB 600 e mi ci trovo molto bene. Se fai foto in studio e matrimoni forse ti conviene andare su SB 800/900 che hanno qualche features in più, ma se - come me - ne fai un uso amatoriale, allora vai sereno per l'SB 600, che tra l'altro trovi tranquillamente a meno di 200 euro usato.
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Io ho l'SB 600 e mi ci trovo molto bene. Se fai foto in studio e matrimoni forse ti conviene andare su SB 800/900 che hanno qualche features in più, ma se - come me - ne fai un uso amatoriale, allora vai sereno per l'SB 600, che tra l'altro trovi tranquillamente a meno di 200 euro usato.

Non faccio cose particolari almeno per ora, però l'idea era quella di fare un acquisto ora e non pensarci più per un bel pezzo...certo con un SB600 sarei comunque a posto, vediamo come posso organizzarmi con i prezzi e con l'eventuale acquisto all'estero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:
idem per l'SB900

Non proprio, a me sembra che l'sb900 funzioni in ttl solo con le digitali a partire dalla D70...., con le altre funziona in automatico non ttl. Ottimo flash, per carità, ma se la mettiamo sul piano della compatibilità, perde alla grande con lo zio sb800

Appunti01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2926 volta(e)

Appunti01.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oktagon ha scritto:

Sono andato a vedere, infatti occorre la registrazione...ma non bisogna farla dopo l'acquisto con il numero di matricola dell'apparecchio?

No, non è il sito Nital. Qui basta una mail ed essere possessore (già) di un prodotto Nikon, quindi sei a posto. Se non vuoi registrarti passami un indirizzo mail che te lo scarico io in qualche modo... (sono 6MB circa, se la tua casella li regge...).

Lo zaino l'ho preso qui:
http://www.speedgraphic.co.uk/
Ovviamente era un'offerta scontata ma il prezzo originale era comunque basso. Occhi le spese sono alte (30£) quindi conviene se lo sconto è elevato. Io ho preso anche altre cosette e comunque è ampiamente convenuto. Il SB-800 non ce l'hanno, c'è il 900 a 340£. Però devi cercare in giro ci sono spesso offerte e su un flash uscito di catalogo come l'SB-800 è facile trovare l'affare.
Altro buon negozio:
http://www.7dayshop.com
Qui hanno le batterie simil EN-EL4 che pare funzino uguale...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che il sito sia nikon-europe.com, sezione supporto tecnico...infatti chiede solo nome, cognome ed indirizzo email...non ho provato ad andare avanti ma perchè biosgna essere già possessore di un prodotto nikon?

Ho visto i siti, c'è un sacco di roba...certo, anche per il flash, il prezzo dovrebbe essere molto inferiore di quello italiano per via delle spese di spedizione!
Cerchero di tenerli sotto controllo...certo che comunque l'SB 800 costa molto!!!
Probabilmente un SB 600 nuovo costerà come un SB 800 usato!!! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: