Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotografico utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 559 Località: Rutigliano - Bari
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 10:48 pm Oggetto: HELP!!!Olympus OM10 |
|
|
Salve a tutti, ho bisogno di una mano. Una signora ha portato al mio studio un'Olympus OM10 perchè un'altro fotografo le ha detto che non funziona più. Ho messo un rullino ma mi sembra che sia tutto a posto. L'unica cosa che non riesco a capire è se su questa macchina è possibile impostare i tempi di scatto o se funziona solo in automatico adattando il tempo al diaframma impostato manualmente.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 2:04 am Oggetto: |
|
|
la Om10 aveva un accessorio che si montava a parte per comandare i tempi , altrimenti funziona solo a priorita' di diaframmi .
Per vedere se funziona bene l'unica e fare un bel rullo di diapo .
ciao
Massi |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!  |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
per attivare l'esposimetro, che dopo un poco va in standby, devi dare un colpettino all'anellino di metallo sotto il pulsante di scatto, ce l'hai sotto il dito. te lo dico che senza istruzioni c'ho tribolato. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che con il selettore di sinistra su OFF scatti in default a 1/60.
Le prime foto fatte in priorità di diaframmi con un rullino da 400 Iso BN sono state ottime, ora aspetto il risultato di un rullino a colori con l'uso del flash diretto e a parabola.
E pensare che ci sono fotografi pro che non sono capaci di usare un'analogica (tanto da consigliare di buttarla perchè non funzionante) è scandaloso...  |
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:52 am Oggetto: |
|
|
fotografico ha scritto: | E pensare che ci sono fotografi pro che non sono capaci di usare un'analogica (tanto da consigliare di buttarla perchè non funzionante) è scandaloso...  |
non vorrei andare ot ma...perche' risulta scandaloso ? E che vuol dire "saper usare una analogica" ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 5:45 am Oggetto: |
|
|
fotografico ha scritto: | Mi sembra che con il selettore di sinistra su OFF scatti in default a 1/60.
Le prime foto fatte in priorità di diaframmi con un rullino da 400 Iso BN sono state ottime, ora aspetto il risultato di un rullino a colori con l'uso del flash diretto e a parabola.
E pensare che ci sono fotografi pro che non sono capaci di usare un'analogica (tanto da consigliare di buttarla perchè non funzionante) è scandaloso...  |
nell'om10 l'esposimetro funziona comunque anche col selettore ad off, il blocco dello scatto non c'è perché il genio che l'ha concepita ha pensato che fosse meglio un fotogramma sprecato piuttosto che perdere l'attimo. |
|
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:03 am Oggetto: |
|
|
FedericoPari ha scritto: | fotografico ha scritto: | E pensare che ci sono fotografi pro che non sono capaci di usare un'analogica (tanto da consigliare di buttarla perchè non funzionante) è scandaloso...  |
non vorrei andare ot ma...perche' risulta scandaloso ? E che vuol dire "saper usare una analogica" ? |
Saper usare un analogica significa avere cognizione di causa dell`esposizione seguendo la regola del 16 e saperlo fare anche in pratica oltre che in teoria.
Risulta scandaloso perche` se uno lo chiami pro e non sa usare un analogica significa che fa le foto solo perche` ha corpi macchina con il display e le usa in Program. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Saper usare un analogica significa avere cognizione di causa dell`esposizione seguendo la regola del 16 e saperlo fare anche in pratica oltre che in teoria. |
ah perche' con le analogiche si usa solo la regola del 16 ? E con le digitali cambia tutto ?
Citazione: | Risulta scandaloso perche` se uno lo chiami pro e non sa usare un analogica significa che fa le foto solo perche` ha corpi macchina con il display e le usa in Program. |
Mettiamola cosi': io sono un cosidetto pro e con una analogica non ho mai scattato. Significa che non so fare le foto o che le mie digitali le uso sempre in program ? _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
FedericoPari ha scritto: | michelino ha scritto: | Saper usare un analogica significa avere cognizione di causa dell`esposizione seguendo la regola del 16 e saperlo fare anche in pratica oltre che in teoria. |
ah perche' con le analogiche si usa solo la regola del 16 ? E con le digitali cambia tutto ?
No, con le digitali non cambia, ma lo sappiamo gia`
Citazione: | Risulta scandaloso perche` se uno lo chiami pro e non sa usare un analogica significa che fa le foto solo perche` ha corpi macchina con il display e le usa in Program. |
Mettiamola cosi': io sono un cosidetto pro e con una analogica non ho mai scattato. Significa che non so fare le foto o che le mie digitali le uso sempre in program ? |
Io un pro che non sa usare l`analogica non lo chiamo pro perche` significa che non sa appllicare la regola del 16 o perche` non sa usare un esposimetro.
Per questo tipo di foto basta sapere le 4 operazioni, se non le conosci sei uno che va a calcolatrice, non un pro.
Fammi capire se alle tre di pomeriggio devi fotografare un soggetto in ombra e hai l`Hasselblad con la pellicola 160 asa e sei senza esposimetro che fai, dici che sei un pro senza digitale e metti tutto in borsa o metti in posa il soggetto imposti tempo e diaframma e scatti la tua foto? _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Io un pro che non sa usare l`analogica non lo chiamo pro perche` significa che non sa appllicare la regola del 16 o perche` non sa usare un esposimetro. |
le domande:
1) usando solo il digitale non si puo' sapere e applicare la regola del 16 ?
2) con le digitali non si usa l'esposimetro e/o ci si puo' permettere di non saperlo usare ?
Citazione: | Per questo tipo di foto basta sapere le 4 operazioni, se non le conosci sei uno che va a calcolatrice, non un pro.
Fammi capire se alle tre di pomeriggio devi fotografare un soggetto in ombra e hai l`Hasselblad con la pellicola 160 asa e sei senza esposimetro che fai, dici che sei un pro senza digitale e metti tutto in borsa o metti in posa il soggetto imposti tempo e diaframma e scatti la tua foto? |
fammi capire invece, perche' non sono sicuro di aver capito quello che sostieni: secondo te un pro che scatta ad un soggetto in ombra senza esposimetro deve basarsi sulla regola del 16 ?
E aggiungo: visto che parli di medio formato, immaginiamo che un pro debba scattare le foto per un calendario; queste foto spesso vengono realizzate all'alba...non vorrai dirmi che il bravo pro lascia a casa l'esposimetro e usa la regola del 16 anche in questa occasione... ?
Secondo me tu hai un po' di confusione in testa  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Visto che non ci siamo capiti forse perche` mi sono spiegato male rispiego meglio il tutto e rispondo alle tue domande.
1 La regola del 16 la puoi usare anche con il digitale, la professionalita` di un pro e` quella di sapere cosa fare in situazioni d`emergenza, se alle sei di mattina ti si pianta l`esposimetro che fai, non scatti? E` un lavoro di una certa importanza vabbene, non scatti rischiando il tutto, ma se e` una foto non troppo importante non la scatti lo stesso applicando la regola del 16?
2 L`esposimetro sta nelle digitali ma anche nelle analogiche, se lo sai usare lo sai usare, punto. Siccome si diceva all`inizio che un pro non sa usare un analogica e per questo dice di buttarla significa che non e` in grado di manovrare una fotocamera che non e` digitale perche` e` confidente del risultato solo lo rivede istantaneamentesu un dislpay.
Lo chiami pro uno cosi?
E dimmi tu una cosa, un pro che scatta un soggetto in ombra senza esposimetro perche` gli si e` piantato, se non usa la regola del 16 che fa, un bracketing di 10 stop? Oppure guarda le figurine dentro il cartoncino del rullino? E se il rullo 120 le figure non ce le ha?
A casa mia uno con un analogica se e` un pro ed ha cognizione di causa ma non ha l`esposimetro usa la regola del 16, con quella non ci si sbaglia, se non la sa usare non e` un pro.
Se poi io a casa e in testa a tuo avviso ho confusione piantiamola qui senza impelagarci in sterili polemiche mirate alla ricerca della virgola mancata nel testo e esasperando il caso limite della modella da calendario Pirelli alle 6e 36,42 secondi con l`alba del 147esimo giorno dell`anno posta nella latitudine x e abbigliata con toni medio alti orientata a nord ovest con etc. etc. etc.
Credo che siamo abbastanza OT. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 1:28 pm Oggetto: |
|
|
mi dispiace non volevo creare questa discussione e "criticare" tutti i professionisti. Parto dal presupposto che un qualsiasi professionista di qualsiasi campo deve saper utilizzare bene sia gli strumenti ultramoderni che quelli più "antichi". Ma solo per una questione di conoscenza e di cultura personale applicata al proprio lavoro. Il professionista a cui mi riferisco io non ha queste conoscenze e si ritrova ad avere uno studio per altre questioni che non stò qui ad elencare. Mentre il sottoscritto prima di dare una risposta alla signora, s'è studiato l'attrezzo, ha chiesto aiuto e ha fatto delle prove. Chiudo qui.
Per la cronaca del topic, oggi ho visto le foto fatte con il rullino a colori e con l'uso del flash con risultati eccellenti. Se la signora è ancora convinta di buttarla, me la prendo io.
Ciauz!  |
|
|
 |
michelino utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Non devi dispiacerti, penso che io e te alla fine la pensiamo allo stesso modo, anzi incoraggia la signora a mollare la fotocamera!  _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
La Om10 è tutta automatica: quindi semplice ad usare, tutto sommato.
L' unica accortezza da parte del fotografo è quella di impostare il diaframma.
I professionisti teoricamente dovrebbero avere un' ampia conoscenza, ma bisogna anche accettare che un professionista giovane che non ha mai scattato con la pellicola (ormai sono almeno 5 anni che si fotografa con il digitale) ci potrà essere e quindi sacrosanto che non possa avere conoscenze passate.
Se non sapessi usare un reflex "chimica", avrei consigliato di portarla ad uno che ne conoscesse il funzionamento o me la sarei fatta lasciare per comprenderlo personalmente con umiltà.
Certamente non avrei consigliato di buttarla a priori.
Però ognuno da i più diversi consigli e quindi ci può stare anche quello dato dal professionista citato.
Fortunata la cliente che poi non si è rassegnata.
ps: la Om10 non è male: semplice, abbastanza compatta e leggera: con uno o più Zuiko Om potrà ancora dire la sua. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
fotografico ha scritto: | Mi sembra che con il selettore di sinistra su OFF scatti in default a 1/60. | se lo lasci su OFF in verita' la macchina va ugualmente , semplicemente non leggi le info del tempo di scatto nel mirino .
La OM10 e' una valida macchina, economica e molto pratica , da usare con gli ottimi Zuiko OM .
Una Om1 ad es. sarebbe certamente piu' prestigiosa , ed essendo meccanica non avrebbe problemi di batteria (se non per la lettura esposimetrica) , tuttavia richiederebbe maggior esperienza da parte dell' operatore, il quale dovrebbe gioco forza regolare tempi e diaframmi .
In definitiva la Om10 puo' essere un bel mezzo per rivalutare la pellicola/diapo , accedendo ad un parco ottiche super valido , e con estrema facilita' di impiego.
Ridagliela e vedrai che si divertira' alla grande
Massi |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
michelino ha scritto: | Visto che non ci siamo capiti forse perche` mi sono spiegato male rispiego meglio il tutto e rispondo alle tue domande.
1 La regola del 16 la puoi usare anche con il digitale, la professionalita` di un pro e` quella di sapere cosa fare in situazioni d`emergenza, se alle sei di mattina ti si pianta l`esposimetro che fai, non scatti? E` un lavoro di una certa importanza vabbene, non scatti rischiando il tutto, ma se e` una foto non troppo importante non la scatti lo stesso applicando la regola del 16? |
benissimo, trascurando il fatto che se applichi la regola del 16 alle 6 di mattina la foto ti viene sottoesposta (visto che e' una regola che funziona in pieno sole e tra l'altro rimane una regola abbastanza spannometrica), mi spieghi cosa c'entra questo con il discorso di sapere usare o meno un'analogica ? E' tutto qui il punto. Inoltre ancora non mi e' chiaro cosa voglia dire sapere usare o meno una analogica (a parte il sapere caricare un rullo), e non dire che vuol dire "saper usare la regola del 16" perche' abbiamo appena detto che quella regola vale anche per il digitale e quindi il discorso si azzera.
Citazione: | 2 L`esposimetro sta nelle digitali ma anche nelle analogiche, se lo sai usare lo sai usare, punto. |
e qui de la palisse festeggia
Citazione: | Siccome si diceva all`inizio che un pro non sa usare un analogica e per questo dice di buttarla significa che non e` in grado di manovrare una fotocamera che non e` digitale perche` e` confidente del risultato solo lo rivede istantaneamentesu un dislpay.
Lo chiami pro uno cosi? |
ma il fatto che non sappia usare un'analogica chi l'ha dedotto ? Io deduco solo che non sa usare una om10, e ritorniamo al punto di partenza: io fino a un po' di tempo fa manco avevo idea che la om10 uscita dalla scatola potesse scattare solo a priorita' di diaframmi, mai presa in mano ne' vista da vicino, eppure le mie foto stanno sui depliant/siti di circa 80 alberghi e circa 30 aziende della mia zona. A questo punto i casi sono due: o non e' vero che per fare buone foto digitali occorre "sapere usare una analogica" o chi mi chiede le foto e me le paga non capisce una mazza; la risposta e' facilmente intuibile ed e' semplicemente dovuta al fatto che i principi sui tempi, diaframmi, iso, esposimetro, composizione sono gli stessi di quando c'era solo la pellicola (infatti chi faceva foto pessime con la pellicola continua a farne di pessime con le digitali, nonostante sappia caricare un rullo di dia).
Tra l'altro poi mi viene un po' da sorridere che la presunta professionalita' di un fotografo venga valutata dal saper usare questa famosa om10 che...funziona a priorita' di diaframmi e cioe' usa un automatismo al pari del programma P
Citazione: | E dimmi tu una cosa, un pro che scatta un soggetto in ombra senza esposimetro perche` gli si e` piantato, se non usa la regola del 16 che fa, un bracketing di 10 stop? Oppure guarda le figurine dentro il cartoncino del rullino? E se il rullo 120 le figure non ce le ha?
A casa mia uno con un analogica se e` un pro ed ha cognizione di causa ma non ha l`esposimetro usa la regola del 16, con quella non ci si sbaglia, se non la sa usare non e` un pro.
Se poi io a casa e in testa a tuo avviso ho confusione piantiamola qui |
confermo: hai confusione. La regola del 16 vale con un bel sole pieno, e della regola del 16 un fotografo con l'esposimetro rotto che debba scattare ad un soggetto in ombra se ne fa poco assai, e se ha veramente cognizione di causa evita proprio di farlo.
Citazione: | senza impelagarci in sterili polemiche mirate alla ricerca della virgola mancata nel testo e esasperando il caso limite della modella da calendario Pirelli alle 6e 36,42 secondi con l`alba del 147esimo giorno dell`anno posta nella latitudine x e abbigliata con toni medio alti orientata a nord ovest con etc. etc. etc. |
ah scattare all'alba e al tramonto son casi limite ? Se pensi che questi siano casi limite ti perdi probabilmente la luce migliore della giornata. Per me il caso limite e' scattare a mezzogiorno d'estate...
Citazione: | Credo che siamo abbastanza OT. |
questa e' l'unica cosa su cui concordo, ma ot o non ot certe generalizzazioni non possono passare, suvvia. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
fotografico ha scritto: | Il professionista a cui mi riferisco io non ha queste conoscenze e si ritrova ad avere uno studio per altre questioni che non stò qui ad elencare. Mentre il sottoscritto prima di dare una risposta alla signora, s'è studiato l'attrezzo, ha chiesto aiuto e ha fatto delle prove. Chiudo qui. |
ma il tipo semplicemente avra' avuto una voglia pari a zero di capire quale fosse il problema; cio' non toglie che sia stato abbondantemente stronzo a liquidare in quel modo la signora, ma da qui ad affermare che "se non sai usare una analogica non sei un pro", ce ne passa, soprattutto per il fatto che, caricamento della pellicola a parte, la fotografia nei suoi punti fondamentali (composizione, esposizione) rimane la stessa eh... _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
AndreaNobili utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2005 Messaggi: 752 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
FedericoPari ha scritto: | fotografico ha scritto: | Il professionista a cui mi riferisco io non ha queste conoscenze e si ritrova ad avere uno studio per altre questioni che non stò qui ad elencare. Mentre il sottoscritto prima di dare una risposta alla signora, s'è studiato l'attrezzo, ha chiesto aiuto e ha fatto delle prove. Chiudo qui. |
ma il tipo semplicemente avra' avuto una voglia pari a zero di capire quale fosse il problema; cio' non toglie che sia stato abbondantemente stronzo a liquidare in quel modo la signora, ma da qui ad affermare che "se non sai usare una analogica non sei un pro", ce ne passa, soprattutto per il fatto che, caricamento della pellicola a parte, la fotografia nei suoi punti fondamentali (composizione, esposizione) rimane la stessa eh... |
Forse il succo del discorso voleva essere che se sei un professionista...anche un giovane professionista che non ha mai scattato in analogico ma che ha iniziato direttamente con il digitale...sei una persona competente che conosce a fondo la fotografia e che se gli metti in mano una analogica anche se non l'ha mai usata ha le basi teorico\pratiche per scattare lo stesso buone foto.
Se a te mettessi in mano una delle minolta o nikon analogiche di mio padre probabilmente scatteresti comunque delle buone foto perchè a quanto pare anche se non hai mai scattato in analogico hai le giuste conoscienze per fare comuqnue cose con cognizione di causa.
Io ad esempio che non sono un pro ma che stò comunque tantando di evolvere la mia conoscienza il più possibile...se mi metti l'analogica di mio padre in mano forse qualcosa di decente tiro fuori perchè stò studiacchiando e conosco le impostazioni manuali, qualche trucco di composizione, etcetc...ma ad esempio per ora non sò neanche cosa sia questa regola dei 16...quindi magari una foto che mi sarebbe venuta bene con la digitale con l'analogica non la farei altrettanto bene..il giorno che diventerò un pro anche io (lontanooo ) forse se prendo un'analogica in mano scatterò bene in ogni condizione.
Ciao
Andrea _________________ Il mio album fotografico |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 8:52 pm Oggetto: |
|
|
AndreaNobili ha scritto: |
Forse il succo del discorso voleva essere che se sei un professionista...anche un giovane professionista che non ha mai scattato in analogico ma che ha iniziato direttamente con il digitale...sei una persona competente che conosce a fondo la fotografia e che se gli metti in mano una analogica anche se non l'ha mai usata ha le basi teorico\pratiche per scattare lo stesso buone foto.
Se a te mettessi in mano una delle minolta o nikon analogiche di mio padre probabilmente scatteresti comunque delle buone foto perchè a quanto pare anche se non hai mai scattato in analogico hai le giuste conoscienze per fare comuqnue cose con cognizione di causa.
Io ad esempio che non sono un pro ma che stò comunque tantando di evolvere la mia conoscienza il più possibile...se mi metti l'analogica di mio padre in mano forse qualcosa di decente tiro fuori perchè stò studiacchiando e conosco le impostazioni manuali, qualche trucco di composizione, etcetc...ma ad esempio per ora non sò neanche cosa sia questa regola dei 16...quindi magari una foto che mi sarebbe venuta bene con la digitale con l'analogica non la farei altrettanto bene..il giorno che diventerò un pro anche io (lontanooo ) forse se prendo un'analogica in mano scatterò bene in ogni condizione.
Ciao
Andrea |
ma infatti il discorso e' proprio questo; digitale o analogico non conta una mazza...se uno e' un paracarro, me compreso, paracarro rimane. Poi vedi che casino si combina a fare certe affermazioni ? Mo' sembra che 'sta regola del 16 sia esclusiva di chi scatta con la pellicola, mentre e' una regoletta pratica (a voler essere precisi e' un valore di misurazione preconfezionato a luce incidente anziche' a luce riflessa) che puo' sostituire l'esposimetro in certe occasioni. Semplicemente dice:
se imposti un diaframma pari a 16, in una giornata di sole pieno il tempo di scatto sara' pari a 1/iso per una corretta esposizione delle luci (e non delle ombre); tutto questo, in digitale, se gli iso sono veramente tarati correttamente (e in alcune fotocamere non lo sono). _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
|