Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 12:26 am Oggetto: PREMIO DELLA CRITICA - Contest 8 "Contrasti" |
|
|
Il Premio della critica photo4u.it è stato assegnato alla foto 36 di Sbarby:
con la seguente motivazione:
Un'opera di evidente matrice grafica, di impianto molto semplice, ma al tempo stesso ricca di suggerimenti espressivi.
Il contrasto infatti vi è rappresentato secondo diversi punti di vista: non è solo quello più ovvio e letterale del contrasto tra le viti scure e lo sfondo chiaro, costituito dalla tavola di legno.
C'è anche l'intuizione di rappresentare una vite diversa da tutte le altre, ed ecco che il centro d'interesse diventa il contrasto tra diverse forme, una riflessione sulla diversità.
E c'è infine il contrasto tra i corpi solidi delle viti e la loro rappresentazione incorporea costituita dalle ombre, proiettate dalla luce
radente sul pannelo di legno ruvido.
In sintesi:una composizione originale, semplice, elegante e ricca di spunti personali, che ha meritato il 1° Premio del Contest.
Al secondo posto si è piazzata la foto 48 di JK.plt :
con la seguente motivazione:
Una immagine interessante, intrigante, apparentemente facile, ma che in realtà rivela un acuto spirito di osservazione, la capacità di scorporare dal contesto elementi di particolare rilevanza, che normalmente sfuggono ai più.
La cupola certamente l'hanno vista tutti coloro che sono passati da quelle parti, ma solo JK (e forse pochi altri, chissà) ha saputo "vederla" davvero,
inserita in una cornice ultramoderna e strettamente geometrica.
Le superfici riflettenti, caratterizzate dal ritmo ortogonale delle finestre, formano una cornice astratta intorno alla cupola rinascimentale e sembrano schiacciarla, inghiottirla, volerla annullare, ma senza riuscirvi.
Il contrasto questa volta è la lotta di chi resiste all'assalto dei tempi, alla morale comune, alla modernità a tutti i costi, alla moda subita, alla spersonalizzazione; ed è valso a JK il 2° premio della Giuria.
Al terzo posto la foto 46 di hazon :
il commento della giuria a questa foto è stato:
Con la 3° immagine del Podio, usciamo dall'ambito dei geometrismi per affrontare diverse modalità espressive.
In questa immagine forte e intensa, altamente simbolica, riconosciamo una serie di spunti personali: la potenza evocatrice ma anche distruttiva del fuoco, l'involucro di metallo - ermetico e impenetrabile - che divide la realtà esterna, drammatica e "rovente" dall'oscuro e segreto contenuto.
Eccolo il contrasto, potente e drammatico, tra le fiamme calde della vita e l'ideale equilibrio di ciò che rappresenta l'ideale puro e non si fa scalfire ne contaminare. Finchè almeno l'involucro "metallico" della nostra autocoscienza resisterà alla sollecitazione.
Per questa opera immediata e potente, ma anche introspettiva e ricca di stimoli espressivi, Hazon si è meritato il 3° posto nel Contest
Lo staff
Ultima modifica effettuata da roiter il Mar 31 Mar, 2009 9:36 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
Menzioni speciali della Giuria
Foto 9 (Autore: Derby):
Per aver raccontato una emozione molto umana e molto immediata, ma non banale, valorizzata da un doppio contrasto. Quello formale, molto calibrato, del bianconero: la coppia vestita di scuro, sullo sfondo del muro e delle pietre chiare. E quello espressivo, bellissimo e delicato, che vede la coppia da un lato e il tenue e evanescente disegno dell'ombra del
lampione proiettata sul muro dall'altro.
Un'opera di rara poesia.
Foto 23 (Autore: ^Shark^):
Per avere tratteggiato con pittorica maestria la meraviglia della contemplazione - rappresentata dalla persona immobile, seduta nel centro - e la gioia dionisiaca del movimento e dello slancio dinamico nel gioco.
Foto 31 (Autore: Mak'77):
Una rappresentazione di grande eleganza formale, giocata sostanzialmente sull'antitesi del nitido verso il "fuori-fuoco", che ci invita a meditare sul fatto che il contrasto può esistere anche tra forme uguali. Basta esaminarne la prospettiva reciproca per averne conferma. Un'opera essenziale, scarna, ma non priva di importanti spunti di meditazione.
Foto 44 (Autore: LuK):
Un ritratto solo apparentemente ovvio, ma realizzato con attenzione al dettaglio e notevole equilibrio compositivo. Una riflessione
sul fatto che i contrasti sono assolutamente impliciti in noi stessi e inscindibili dalla nostra persona. Il tutto declinato con simpatia e un pizzico di ironia.
Foto 47 (Autore: Hartman):
Una composizione pensata e costruita, semplice e garbata, forte proprio della sua immediatezza. Ci porta a riflettere sulla grande relatività dei concetti e dei contrasti: leggero, pesante, alto, basso: sono tutti concetti che hanno senso solo se se ne conosce il punto di vista.
Una prova caratterizzata da immediatezza e buongusto. |
|
|
 |
Malko Tondella utente

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 433 Località: Cadore - BL
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 10:32 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto congratulazioni a tutti di nuovo, in secondo luogo un grazie per la menzione.
Confesso che non avevo preparato la foto appositamente per il contest, ma l'ho scelta perchè mi sembrava ben riuscita, in più ci trovavo un contrasto tra le forme e tra la morbidezza dei cuscini e il ferro del letto.
Non mi aspettavo che questo scatto venisse aprezzato, anzi, dopo aver visto le altre foto pensavo che fosse poco attinente al tema.
Oggi invece trovo questa bella menzione come sorpresa e me ne lusingo, forse non ci avevo visto poi così male...ma cosa volete, l'inesperienza porta a sentirsi anche un pò insicuri. |
|
|
 |
^Shark^ utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 435 Località: Crotone
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 10:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Foto 23 (Autore: ^Shark^):
Per avere tratteggiato con pittorica maestria la meraviglia della contemplazione - rappresentata dalla persona immobile, seduta nel centro - e la gioia dionisiaca del movimento e dello slancio dinamico nel gioco.
|
Incredibile!!Sono davvero onorato di questa menzione
Questo non può far altro che accrescere la voglia di migliorarmi
saluti e complimenti a tutti _________________ Le mie foto |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 10:59 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
Foto 9 (Autore: Derby):
Per aver raccontato una emozione molto umana e molto immediata, ma non banale, valorizzata da un doppio contrasto. Quello formale, molto calibrato, del bianconero: la coppia vestita di scuro, sullo sfondo del muro e delle pietre chiare. E quello espressivo, bellissimo e delicato, che vede la coppia da un lato e il tenue e evanescente disegno dell'ombra del
lampione proiettata sul muro dall'altro.
Un'opera di rara poesia.
|
Non so davvero come ringraziarvi
Era il mio primo contest (almeno mi pare ), e vedermi citato in termini tanto lusinghieri mi emoziona e mi rende felice!
Grazie davvero, sono onorato
E complimenti a tutti gli altri fotografi premiati  |
|
|
 |
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
più che contento, grazie e complimenti a tutti!
 |
|
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 11:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la menzione, mi ha fatto un enorme piacere che la foto sia piaciuta  _________________ Le mie foto |
|
|
 |
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
|
|
 |
Sbarby utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 525 Località: Marsiglia for now
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest. _________________ Sba
Lighting is the language of photography |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

Iscritto: 01 Lug 2004 Messaggi: 442
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Sbarby ha scritto: | Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest. |
davvero è già in edicola a Milano...? |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 2:27 pm Oggetto: |
|
|
hurrà per i vincitori...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
JK.plt utente attivo

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 791 Località: Genova
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
fotocult ha scritto: | Sbarby ha scritto: | Cosa dire?!??! Sono contentissima (ho già comprato Foto Cult!!!)
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee
E' davvero molto stimolante! Non appena finisco gli esami mi lancio sul prossimo contest. |
davvero è già in edicola a Milano...? |
a proposito a Genova lo trovo? (e dove?) |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 6:00 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non sono riuscito a sapere da sbarby se davvero a milano è già uscita. realisticamente a genova (che ovviamente è rifornita come tutta l'italia) dovrebbe esserci da lunedì. se cerchi la rivista non andare a caso, ma se non lo trovi in un'edicola cerca in quella vicina della stessa strada o del quartiere. la rivista non è presente in tutte le edicole (ci sono 40000 edicole in italia) ma viene distribuita in modo da coprire al meglio ogni zona. cercare a caso tra edicole lontane mantiene inalterata la percentuale di possibilità di trovarla. se pur così facendo, ad esempio chiedi in due o tre edicole vicine e non la trovi, mi mandi un MP con il quartiere dove la vuoi e nel giro di un paio d'ore ti dico quali edicole la devono avere. |
|
|
 |
Hartman utente

Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 84 Località: Vigevano
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Se puo' essere utile oggi 24/06 a Taranto ancora non e' arrivata, controllato stamattina (il numero precedente l'ho preso dalla stessa edicola) _________________ Le mie foto |
|
|
 |
Emanuele Costanzo utente

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 8:18 pm Oggetto: |
|
|
certo che è utile, grazie! ho appena visto che a roma c'è. mi fa piacere se mi dite dalle alpi alla sicilia quando la trovate (più o meno) |
|
|
 |
Sbarby utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 525 Località: Marsiglia for now
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Si, a Milano c'è! Viva la metropoli
Sono scesa all'edicola sotto casa e ce l'avevano (arrivato questa mattina).
Invece a Biella non è ancora arrivato (e così la mia mamma è ancora senza ^_^) _________________ Sba
Lighting is the language of photography |
|
|
 |
ventura utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004 Messaggi: 4177
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
complimenti ai vincitori
x emanuele: Foto Cult l'ho comprato stamattina a Ferrara
Angelo |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
complimenti ai vincitori!!!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Carruba74 utente attivo
Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 1289 Località: COMO
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 10:06 am Oggetto: |
|
|
Complimenti ai vincitori e alla giuria sempre precisa e chiara nei suoi giudizi!!
ciao, carruba74
P.S. magari al prossimo vedrò di parteciparvi!!! _________________ Una scatolina nera con due pertugi, qualche tubo, ma non so che ci sia dentro, e altri aggeggini vari che non so a cosa servono |
|
|
 |
^Shark^ utente

Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 435 Località: Crotone
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
scusate,una piccola curiosità:ma su fotocult vengono pubblicate solo le 3 foto vincitrci del contest o anche quelle del premio della critica?E se così fosse,vengono pubblicate sono le prime 3 o anche le altre menzioni...insomma...sono sul giornale e nemmeno lo so ?
saluti  _________________ Le mie foto |
|
|
 |
|