Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'incorregibile nuovo utente
Iscritto: 23 Set 2008 Messaggi: 13
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 7:16 pm Oggetto: mi date un parere?nikon d40 con alcune volte un problema |
|
|
ho una d40,che alcune volte quando fotografo mi posta nella parte bassa una linea orizontale rossa,secondo voi che cosa puo essere?lo fa in qualsiasi condizione di luce anche se non sempre.vi allego una foto pre farvi vedere,precisamente tra la fetta di nutella e il braccio c'è la linea.
Ecco la foto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Prova un po a cambiare la scheda SD, probabile che sia lei la causa (spero). _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
ne due diverse,ma il problema rimane |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
marca?! _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Il punto potrebbe essere un pixel morto, la linea però è strana... |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Avevo lo stesso problema anni fa sulla Fuji s2. Hai una intera linea di pixel bruciati. Temo non ci sia altra soluzione che la sostituzione del sensore. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Lo fa anche con i raw?
P.S.
Se leggi il regolamento, ti accorgerai che per una questione di fruibilità delle pagine, le foto allegate non devono superare gli 800 pix nel lato lungo.
Visto che sei nuovo, per questa volta ci ho pensato io.
Ben venuto!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
la marca è un nikon d40
filip,chiedo scusa,
la foto è un raw trattara con ufraw e poi gimp..... quindi nasce come raw
lo fa comunque anche in jpeg |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 7:13 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Avevo lo stesso problema anni fa sulla Fuji s2. Hai una intera linea di pixel bruciati. Temo non ci sia altra soluzione che la sostituzione del sensore. |
E' strano però che sia rossa. Se i pixel sono bruciati viene bianca. Può essere che il pixel andato (sempre che sia quello) influisca poi sulla "rilevazione". Se la macchina è in garanzia la manderei in assistenza, alla peggio rimappano il pixel andato e vedono che succede. |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' strano però che sia rossa. Se i pixel sono bruciati viene bianca. Può essere che il pixel andato (sempre che sia quello) influisca poi sulla "rilevazione". Se la macchina è in garanzia la manderei in assistenza, alla peggio rimappano il pixel andato e vedono che succede. |
No, nel mio caso ad esempio era verde. Io la manderei in assistenza per sentire che dicono... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere una intera riga di red pixel, strano ma possibile. Comunque sia e' da mandare in assistenza, anche se piu' di qualcuno sostiene che spesso sono problemi temporanei che spariscono da soli dopo un breve periodo.
A red pixel is exactly what it sounds like, a pixel that has a single red subpixel stuck in the always-on state. Rather than being white or black, therefore, a red pixel manifests as a single red mark on whatever image you’re trying to look at.
Unlike a dead pixel, which is largely unfixable by a consumer, a red pixel can often be fixed fairly easily. There are a number of different ways to go about fixing a red pixel, from software solutions to actually playing around with the hardware. Although some of the fixes aren’t necessarily recommended, because they can cause damage to the sensor, others have no negative consequences, so are worth trying. It’s also worth noting that many times a red pixel will simply repair itself after being left alone for a while.
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
Probabilmente è proprio un pixel andato, ricordo che su macchine con questo sensore possono nascere fenomeni di questo tipo ad alti iso in corrispondenza di forti punti luce, penso sia lo stesso problema anche se in questo caso mi pare veramente eccessivamente visibile la linea rossa. Confermo, la rimappatura dovrebbe uccidere l'hot pixel e la linea rossa automaticamente sparire. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
Io avevo la riga verde sulla macchina nuova di pacca.
Dato che ero in procinto di partire per le vacanze, e visto che la riga si vedeva solo ad alti ISO ho deciso di tenerla e mandarla in assistenza dopo il viaggio.
Dopo circa un mese di utilizzo la riga era ancora lì... |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 8:30 am Oggetto: |
|
|
Se scatti in raw, una soluzione tampone potrebbe essere usare Pixel Fixer ( http://www.pixelfixer.org/ ) che corregge anche questo genere di problema. Io faccio parte di quelli che non manderebbero mai la propria fotocamera in assistenza per rimappare il sensore per qualche hot pixel. Ma di fronte ad un problema come il tuo mi sa che non ci penserei due volte. |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Stesso problema con la D50 dopo circa due mesi di vita della macchina, ma la riga era verde. Siccome mi accadeva solo a certi iso ed a certi tempi di scatto (molto lenti), mi sono tenuto il difetto anche se all'inizio mi sono roso il fegato. Dopo un pò non ci ho fatto più caso, se scattavo foto da stampare le aggiustavo con vari software.
Ciao _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
|