photo4u.it

foto con 75-300 sfocate. HELP principiante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucaxxaa
utente

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 6:11 pm    Oggetto: foto con 75-300 sfocate. HELP principiante Rispondi con citazione

Sono principiante.
l' altra sera ho fatto un po di foto , a Montecchio , kartodromo , con la mia macchina ed un 75-300 stabilizzato canon , ma ho ottenuto PESSIMI risultati!

Fate conto , di :scarsa illuminazione, quindi ISO a 1600, messa a fuoco in manuale , ed inquadratura sempre in un punto fisso della pista dopo un curva dove andavano + lenti ; f 4.0 oppure 4.5, comunque la massima apertura possibile (vista la scarsita di luce ) , e tempo 1/50 o 1/60 ( i kart andavano velocini).
Il problema che quasi tutte le foto , mi sono venute sfocate-mosse , forse perche andava scattato con un tempo + veloce? ma se provavo a impostare tempo piu veloce , la foto veniva molto sottoesposta e scurissima. Ho provato anche con AI Servo , in Auto focus , ma peggio.!!!
Un consiglio da voi espertissimi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai centrato il problema! Le tue foto nn è che sono fuori fuoco ma sono tutte mosse. Hai scattato con un tempo troppo basso. Il tempo di sicurezza deve essere maggiore del reciproco della lunghezza focale. Se eri a 300mm il tempo che dovevi usare per avere foto nitide era > di 1/500 tenendo conto del crop della macchina...LA soluzione poteva essere quella di scattare in raw sottoesponendo di anche 2 stop e recuperando in postwork...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che oltre al mosso causato dalla macchina (a cui parzialmente poteva dare una mano (senza ovviamente fare miracoli) la stabilizzazione dell'ottica), è da aggiungere il mosso dei kart... non credo proprio che 1/50 sia un tempo sufficiente per immobilizzare un kart (e lì lo stabilizzatore non può veramente far nulla!).

Le soluzioni erano due... o facevi come detto da nicoX (sottoesponevi e poi provavi a recuperare dal RAW) oppure ti dedicavi a fare dei panning...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: