|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 6:50 pm Oggetto: Ho comprato una samsung GX-20 |
|
|
La mia K10 deve fare un viaggetto da Tecno 2000 e io non me la sentivo di restare senza macchina fotografica. L'ho trovata ad un prezzo incredibile e non ho resistito.
La mia prima reflex non Pentax
Quasi Pentax, se vogliamo...
MA tanto me la tengo solo fino all'uscita della K30. Cioè massimo un paio di mesi
Poi non si sa mai, magari mi stupisce...  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
Bravo! Anche tu della sottospecie Samsung ormai  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 20 Apr, 2009 9:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sfotografo utente attivo
Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 779 Località: Pisa (da Formia)
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
Leggo ovunque che le due macchine sono funzionalmente identiche.
Considerata la tua esperienza con Pentax, ti chiedo: e` proprio vero? Non cambia assolutamente nulla in termini di funzionalita`?
-- sfoto |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
sfotografo ha scritto: | Leggo ovunque che le due macchine sono funzionalmente identiche.
Considerata la tua esperienza con Pentax, ti chiedo: e` proprio vero? Non cambia assolutamente nulla in termini di funzionalita`?
-- sfoto |
Mi arriva lunedì sera, perché l'ha comprata un amico in un'altra città. Poi ti saprò dire. La mia preoccupazione riguarda soprattutto gli accessori.
So già che il battery grip non potrò montarlo perché ha un profilo diverso. Spero che il flash funzioni correttamente.
Anzi, quella è la mia paura principale.
Purtroppo la macchina sforna RAW solo in formato DNG, mentre io uso sempre il PEF con la K10, perché credo che abbia una resa migliore come colore, soprattutto se sviluppato con il software a corredo come faccio io.
Il programma di remote assistant non funziona con la GX 20, ma io non l'ho mai usato, se non per provarlo. Poi per le differenze funzionali, devo provarla.
Altra mia speranza è che rilascino anche per la Samsung il firmware 1.03 appena rilasciato dalla Pentax per la K20, che dovrebbe migliorare il sistema di stabilizzazione e la resa dell'AF.
Un'altra cosa positiva è che in caso di assistenza non si deve spedire la macchina, ma portarla in un qualunque centro assistenza Samsung, e ce ne sono in ogni città. Considerato che le spedizioni mi preoccupano sempre un po' questa cosa mi piace... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 12:54 pm Oggetto: |
|
|
No ma qualche differenza c'è,alcune modalità non si chamamano uguale e il bilanciamento del bianco da risultati diversi,come per la GX10 infine,si dice che la qualità dei jpeg samsung sia migliore _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Il flash funziona benissimo.
Il trap focus pure.
I menu sono un po' diversi da quelli Pentax ma dopo dieci minuti si naviga bene uguale. Sono razionali allo stesso modo.
Comoda la regolazione fine f/b focus.
Da sballo il temporizzatore di scatto.
Simpatica l'estrapolazione colore dalle immagini jpeg.
Per adesso l'unico è il BG non compatibile... _________________
    |
|
|
 |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
ecco non sai quanto ti quoto su quello, e in fondo anche su tutto il resto da padrone di gemella a mia volta.
Mi a che quando mi girerà il pallino di nuovo chiedo a Zio Fab
(ora ho preso il mecablitz e non è cosa) _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
|
Che cosa sarebbe?
E a che serve? _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | LupoBianco ha scritto: |
|
Che cosa sarebbe?
E a che serve? |
Imposti una sequenza formata di n. scatti che si verificano alla distanza temporale da te impostata, es. uno al minuto per 60 scatti, così documenti il passaggio di un'ora... _________________
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 5:33 am Oggetto: |
|
|
congratulazioni per il nuovo acquisto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
angelo79 nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono nuovo del forum, e sopratutto stavo pensando di acquistare la mia prima reflex digitale. Sarei orientato verso Pentax/Samsung perchè mi sembra che il rapporto prezzo/prestazioni sia tra i migliori. Leggo che la GX-20 è identica alla k20d, per cui la scelta da questo punto di vista sembrerebbe dettata solo dal prezzo d'acquisto. E' proprio così o ci sono funzioni diverse tra le due fotocamere?
Ancora, mi interessa molto sapere come va effettivamente lo stabilizzatore (quanti stop si riesce a guadagnare) e come si comporta la fotocamera con le ottiche a vite (riuscirei a rimediare qualche takumar e qualche zeiss jena).
Un grazie in anticipo a tutti.
Angelo |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
angelo79 ha scritto: | Ciao,
sono nuovo del forum, e sopratutto stavo pensando di acquistare la mia prima reflex digitale. Sarei orientato verso Pentax/Samsung perchè mi sembra che il rapporto prezzo/prestazioni sia tra i migliori. Leggo che la GX-20 è identica alla k20d, per cui la scelta da questo punto di vista sembrerebbe dettata solo dal prezzo d'acquisto. E' proprio così o ci sono funzioni diverse tra le due fotocamere?
Ancora, mi interessa molto sapere come va effettivamente lo stabilizzatore (quanti stop si riesce a guadagnare) e come si comporta la fotocamera con le ottiche a vite (riuscirei a rimediare qualche takumar e qualche zeiss jena).
Un grazie in anticipo a tutti.
Angelo |
A parte qualche funzione secondaria, il RAW, e il profilo del fondello, sono identiche.
La scelta però è dettata anche dal mitico marchio Pentax sul pentaprisma. Che valore gli dai? Io un 100-150 euro di differenza.
Lo stabilizzatore funziona con tutte le ottiche, anche quelle a vite, e permette di guadagnare da 1 a 3 stop a seconda della lunghezza focale dell'obiettivo. _________________

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Ven 24 Apr, 2009 9:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
angelo79 nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 4
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie lupobianco della risposta. Concordo che l'appeal della scritta Pentax è molto maggiore di quella samsung, ma purtroppo per me la vera differenza la farà il prezzo. Una domanda, come si comporta a livello di esposizione con le ottiche manula focus? Te lo chiedo perchè sto iniziando a dotarmi di una serie di ottiche (tipicamente a vite) tutte manual focus e in genere in preset.
Ciao
Angelo |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
angelo79 ha scritto: | Grazie lupobianco della risposta. Concordo che l'appeal della scritta Pentax è molto maggiore di quella samsung, ma purtroppo per me la vera differenza la farà il prezzo. Una domanda, come si comporta a livello di esposizione con le ottiche manula focus? Te lo chiedo perchè sto iniziando a dotarmi di una serie di ottiche (tipicamente a vite) tutte manual focus e in genere in preset.
Ciao
Angelo |
Non lo so, non l'ho ancora provata. Io personalmente prenderei almeno ottiche A, perché mi secca effettuare la procedura di corretta esposizione (premere il tastino). Cmq la k10 andava perfettamente con le K, obiettivi a vite non ne ho. _________________
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|