|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:54 pm Oggetto: stampare da negativi colore |
|
|
ho provato a stampare una foto da un negativo a colori ma ne è uscito un grigiume orrendo invece per la grana mi aspettavo molto peggio
voi avete mai provato ?
risultati? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
io non ho mai provato, ma mi pareva ci fosse un thread a riguardo.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 5:42 pm Oggetto: Re: stampare da negativi colore |
|
|
TARKUS ha scritto: | ho provato a stampare una foto da un negativo a colori ma ne è uscito un grigiume orrendo invece per la grana mi aspettavo molto peggio
voi avete mai provato ?
risultati? |
Sì, era la mia prima stampa, o meglio il mio primo tentativo di stampa, peraltro subito dopo il primo sviluppo (l'HP5 si stava asciugando e avevo un'atavica necessità di provare a stampare).
E' venuto un po' uno schifo, ma erano anche le quattro del mattino, faceva un freddo cane e per l'occasione avevo ovviamente preso dei vecchi negativi a colori assolutamente insignificanti, selezionati a caso. Nella confusione, tra sbadigli ditate e roba sparsa sopra al tavolo, salvai una striscia, la infilai nel portanegativi ed esposi a caso, contando però ad alta voce (compiacendomi perfino del controllo che avevo così sull'esposizione). Uno, due, tre, quattro, occhiata all'orologio e cinque, incredibile stupore, era tardissimo, sei, sette, otto, andrà bene? ma sì, nove, dovrei fare il provino dieci a scalare undici ma non ho niente che copra dodici quindi vabbè.
Negativo che all'occhio assonnato appariva densissimo, è venuto fuori un'indistinta figura fuori fuoco (ma era colpa del negativo, cioè della foto) con un contrasto disarmante e un grigiore diffuso che mi fece guardare l'orologio una seconda volta. Poi una terza. Poi ci fu l'episodio dello svuotamento delle tre vaschette ma quella è un'altra storia.
Quindi sì, ho provato, è venuta male, forse era colpa mia. Certo, è venuta peggio di altre foto in bianco e nero esposte malamente in ripresa, il che mi fa pensare, ma fino a un certo punto. Ricordo anch'io un topic o qualcosa del genere. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 11:16 pm Oggetto: |
|
|
C'è un thread sull'argomento da qualche parte.
Per venire vengono ma occorre la voglia di sopportare ciò.
Comunque riassumendo le controindicazioni sono tempi biblici d'esposizione (la maschera arancio acceca la carta) e toni sballati. L'incarnato avrà un tono incoerente e fastidioso, tutti i toni saranno diversi da una pellicola BN vera. Pure la pasta dell'immagine sarà piuttosto plasticosa e liscia. Indispensabile usare carta a gradazione fissa per non aumentare considerevolmente i problemi. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|