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a quando la full frame con sensore quadrato?
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Autore Messaggio
pingalep
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Iscritto: 08 Mgg 2008
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Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 8:15 pm    Oggetto: a quando la full frame con sensore quadrato? Rispondi con citazione

ricordo che sul sito di ken rockwell ha previsto con matematica certezza la d5000, per uscita e funzioni.

ricordo di aver letto il suo pronostico su una reflex con sensore 36x36, professionale, per non dover girare+il corpo per fare ritratti.

voi ne avete sentito parlare?
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Marco TS
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Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In sostanza esiste già... Basta prendere una medio formato digitale. I sensore Phase One sono circa 50x40mm... cacci qualche 10.000€ e non hai più il problema di girare il corpo nei ritratti Wink
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ocio
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Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarà una svolta, a mio avviso. L'era cangiante che stiamo vivendo finirà per chiudere i dogmi del passato. Credo che il formato 3:2 dei sensori, non appena raggiungerà l'apice sul full frame, sarà superato.
E' il futuro delle case produttrici.
Ora stanno vivendo sugli allori del formato di sempre. Aggiungono nuove funzioni modello dopo modello... e video HD e sgrulla polvere, stabilizzatore, matrix D, dix, fix, Very Happy
... e poi si cambierà.

Nel compatthouse (leggi mondo delle compatte) la Panasonic ha introdotto il sensore a "croce". Non più rettangolare. Questo spazia dal 4:3, al 3:2, al 16:9 mantenendo quasi gli stessi pixel tra i formati.
In futuro è auspicabile che, resi minimi i costi di produzione dei sensori, il formato quadrato possa diventare il PUNTO definitivo della fotografia.
Quello che si potrà fare con un sensore quadrato non mi metto certo a scriverlo ora Smile Tutti possono immaginare le molteplici soluzioni utili.

E' probabile che Nikon abbia in cantiere un progetto con sensore quadrato. Se fosse vero, auspicabile, starà attendendo un abbassamento dei prezzi da un lato... dall'altro, oggi, non può certo martellarsi sui piedi da sola... Finchè DX e FX rendono, meglio attendere...
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Spinellino
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Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come detto da altri il sensore quadrato esiste, e si chiama medio formato.

Una dsrl con un FF quadrato credo che non esisterà mai.
1. Le dimensioni di specchio e mirino credo che siano un ostacolo difficilmente aggirabile se si vuole mantenere lo stesso attacco delle ottiche.
Si dovrebbe cambiare tutto il sistema, cosa che non avverrà mai.
2. Su una attuale dsrl si potrebbe al massimo installare un sensore quadrato di 30mm. Ogni volta che si decidesse di croppare in formato 2\3 avresti perderesti dei pixel. E non sarebbe neanche più una "FF".
ecc.
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Marco TS
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Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica trasmette una immagine tonda, quindi tecnicamente non è impossibile registrarne una quadrata (o perchè no tonda...). A parte i problemi di specchio e mirino, credo che ci sia un problema psicologico non da poco da superare. Il 3x2 è armonico, siamo abituati a vedere così le immagini e il cambio non credo sia facilmente apprezzato. Poi andrebbe a finire che tocca croppare per avere il 3x2 e tutti a protestare che rivogliono il sensore rettangolare Very Happy .
Non trascurerei nemmeno le problematiche di stampa, adesso un 30x20 lo stampi a casa infilandolo di traverso, un 30x30 necessita di tutte altre stampanti.
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Abovethelaw
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Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sinceramente non ne sento proprio il bisogno....

scattare sempre quadrato mi limiterebbe molto nella composizione della foto, e già il 4:3 proprio per queto motivo non mi piace affatto, se poi ogni tanto voglio un quadrato basta ritagliare!
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
il formato quadrato possa diventare il PUNTO definitivo della fotografia.



A meno di non riprogettare totalmente il parco lenti .....questo quadrato dovrebbe essere piu' piccolo degli attuali sensori FF Smile
Inoltre .....perche' è cosi' importante la forma?

_________________
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Filip
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Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E tutto questo solo per non girare più il corpo macchina?? Very Happy
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marklevi
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Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarebbe una bella cosa... anzi, meglio un file circolare che copre il 100% della copertura della lente...
_________________
Smile
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andreacoter
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Iscritto: 12 Lug 2006
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MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
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Cosimo M.
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Iscritto: 03 Gen 2007
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Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che scrive Rockwell non ha un peso molto diverso da quello che può scrivere qualunque fotografo con una certa esperienza e qualche canale di informazione. Non è l'emissario del dio della fotografia in terra.

Precisato questo, ricordo a memoria che questo tema è stato oggetto in passato di interessanti discorsi.

Il dato certo ed incontrovertibile è che (finalmente) il formato 3:2 non è più un dogma indiscutibile nelle attrezzature dai costi umani.

Io non sposterei il discorso sul medio e grande formato. Sia perchè parliamo generalmente dicosti proibitivi, sia perchè, imho, il centro del discorso è un'altro.

Già oggi siamo liberi di fotografare con il rapporto fra i lati che preferiamo.
Basta croppare, come si è sempre fatto con i negativi di medio e grande formato.

In realtà, il principale problema che io vedo è come presentare la foto.

Bisogna tenere presente infatti degli apsect ratio degli schermi, dei formati di stampa, e delle cornici, quantomeno.

In sisntesi oggi vedo molto bene il 4:3.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
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rbobo
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Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato quadrato nikon NON lo produrrà mai, è abbandonato anche da chi sul quel formato ha costruito la propria fortuna come hasselblad che nel passaggio al digitale lo praticamente abbandonato per il 4:3 . Tiene vivi dei dorsi da 16mp perchè ci sono una botta di 6x6 in giro per il mondo, come quelle che ho io ma che non uso da anni!

Ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato quadrato serve per risolvere un problema pratico nelle macchine di medio formato e cioè legato all'uso del mirino a pozzetto.
Una reflex 6x6 è già di per se un oggetto piuttosto pesante ed ingombrante, un pentaprisma che copra anche solo l'80% del 4,5x6 è grande quanto una piccola reflex 35mm.
Ecco che la rinuncia al pentaprisma in favore del pozzetto, sul medioformato, ha una certa importanza.
Problema, con il pozzetto fare inquadrature verticali è terribilmente scomodo (macchina di traverso e immagine capovolta). Ed ecco che il formato quadrato, il classico 6x6, risolve il problema alla radice.

A questo punto, un fomato quadrato fa la gioia dei cameraoscuraioli, puoi reninquadrare la foto in verticale, in orrizzontale, più verso destra o verso sinistra, alto, basso o stamparla quadrata. La massima libertà sotto l'ingranditore, come se l'emozione dello scattare la foto continuasse in fase di stampa.

E c'è chi scopre il formato quadrato come elemento creativo e compositivo e stampa quadrato (esempio Kenna o Judice, ma ce ne sono molti altri e molto prima di loro). La stampa quadrata ha il suo fascino.
E il quadrato riempie completamente lo schermo di proiezione con una diapositiva.

Ma quando fai stampare ai lab scopri che un 30x30 costa come un 30x40.

In digitale, a parte il fascino della stampa quadrata che con il sacrificio di qualche megapixel è comunque possibile, tutti i punti di forza di un sistema di ripresa quadrato vengono a cadere.

P.S. Anche io sono del partito dei 4;3, la maggior parte delle stampe le faccio in questo rapporto tra i lati, preferirei sacrificare superfice per quei pochi 2:3 che facco che non il contrario.
Per me il mantenere il 2:3 è stata una mancanza di coraggio da parte dei costruttori e solo rivolta ad un certo pubblico tradizionalista come quello che acquistava le reflex digitali agli inizi.
Fateci caso, tutte le compatte sono 4:3.

P.S.2 Perché questo 3D nella sezione Nikon ?
Non sarebbe meglio in Macchine Fotografiche ?
O voci di corridoio parlano di un possibile sensore quadrato Nikon ?
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Filip
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Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Dom 19 Apr, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
P.S.2 Perché questo 3D nella sezione Nikon ?
Non sarebbe meglio in Macchine Fotografiche ?
Giusto.....
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...Per me il mantenere il 2:3 è stata una mancanza di coraggio da parte dei costruttori e solo rivolta ad un certo pubblico tradizionalista come quello che acquistava le reflex digitali agli inizi.
Fateci caso, tutte le compatte sono 4:3.
..

Il 4:3 è il formato dei monitor, e le compatte sono sempre state rivolte a utenti che si fermavano alla foto visualizzata su PC - solo in questi ultimi tempi hanno ricominciato a farle stampare anche loro, con il crollo dei prezzi dei laboratori. Le reflex erano roba da professionisti pieni di soldi a cui non potevi imporre il 4:3, solo recentemente le reflex sono diventate abbordabili, dall' uscita della 300D Canon, più precisamente. Non c'è nulla di "eticamente" migliore in questo o quel formato. Il 3:2 è più armonioso, il 4:3 va meglio per le copertine dei magazine, il quadro ha una sua magia particolare (oppure è una masturbazione snob, che è la stessa cosa Very Happy ) ma è di una scomodità cosmica. Ultimamente stampo solo in 30x90, pensa te... Party

Alberto
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 5:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Tomash ha scritto:
...Per me il mantenere il 2:3 è stata una mancanza di coraggio da parte dei costruttori e solo rivolta ad un certo pubblico tradizionalista come quello che acquistava le reflex digitali agli inizi.
Fateci caso, tutte le compatte sono 4:3.
..

Il 4:3 è il formato dei monitor, e le compatte sono sempre state rivolte a utenti che si fermavano alla foto visualizzata su PC - solo in questi ultimi tempi hanno ricominciato a farle stampare anche loro, con il crollo dei prezzi dei laboratori. Le reflex erano roba da professionisti pieni di soldi a cui non potevi imporre il 4:3, solo recentemente le reflex sono diventate abbordabili, dall' uscita della 300D Canon, più precisamente. Non c'è nulla di "eticamente" migliore in questo o quel formato. Il 3:2 è più armonioso, il 4:3 va meglio per le copertine dei magazine, il quadro ha una sua magia particolare (oppure è una masturbazione snob, che è la stessa cosa Very Happy ) ma è di una scomodità cosmica. Ultimamente stampo solo in 30x90, pensa te... Party

Alberto


Il 4:3 è anche il formato di molte stampe come il 18x24, 24x30, 30x40.

Però qui stiamo parlando di sensori quadrati.
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gianluca.frare
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MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che i monitor stiano diventanto tutti 16:9 Wink
dopo tutto questo tempo che ci siamo rotti a vedere i film con le bande nere
sopra e sotto, adesso che ci sono i monitor e tv in formato "naturale"
torniamo indietro con il quadrato? Mi sembra poco logico.

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Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...Però qui stiamo parlando di sensori quadrati.

....perchè mi ricorda tanto le tazzine da caffè per mancini? Very Happy il formato quadrato è affascinante, se piace (c'è tanta gente che lo trova vecchio e limitato Mi arrabbio? ), ma non vedo un motivo commerciale per farlo. Con i teralioni di megapixel che stivano nei sensori croppi e vivi felice. E poi diciamolo: le 6x6 acchiappano più di un Porsche, ma portarle in giro è uno stress - e lo dico io che amo perdutamente la mia Zenza...

Alberto
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Abovethelaw
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MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
peccato che i monitor stiano diventanto tutti 16:9 Wink
dopo tutto questo tempo che ci siamo rotti a vedere i film con le bande nere
sopra e sotto, adesso che ci sono i monitor e tv in formato "naturale"
torniamo indietro con il quadrato? Mi sembra poco logico.

infatti i televisori full HD e non solo, sono tutti 16:9 i nonitor lo stanno diventando (anzi sono 16:10 ma stiamo lì), e non per moda perchè sono formati che si adattano di più alla nostra vista, avendo due occhi e un campo rettangolare, non vedo proprio perchè tornare indietro...

poi è una questione di gusti probabilmente dipende dal tipo di foto, io sinceramente faccio molto spesso paesaggi e per quello che voglio comunicare, per come voglio che lo sguardo si muova nella foto, sarebbe una sofferenza per me farli quadrati o anche 4:3 (anzi molto spesso, specialmente se orizzontali, li stampo ancora più rettangolare del 3:2)


avevo sentito che la fuji stava sviluppando un sensore a croce con gli stessi MP per vari formati, ecco quello sarebbe uno sviluppo interessante.
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ocio
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MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso iniziale, per questo siamo partiti da Nikon, è ciò che ruota ad un fanta-rumors che gira da un po'.
Probabile che riamanga pure tale.
Questo formato, dopo DX, dopo FX, si chiamerebbe MX... destinato ai professionisti.
Le fantasticherie parlano appunto di un sensore quadrato di almeno 36x36 millimetri ed obiettivi dedicati. Non avranno più il famoso attacco Nikon.
Altri dicono che il sensore sarà decisamente più grande. Il formato quadrato andrebbe a prendere il meglio dall'ottica ad ogni scatto lasciando al fotografo, in seconda battuta, ogni scelta di taglio. Facile pensare che col digitale si possa impostare un'area a 4:3, 16:9 per ottenere subito dei jpeg... Così come pre-visualizzare un'area verticale mantenendo orizzontale la macchina.
Altri invece sostengono che... è tutta una bufala Smile
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