Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca72 utente attivo

Iscritto: 25 Gen 2005 Messaggi: 945 Località: Friuli - Toscana
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
Io valuto gli scatti per gli stati d'animo che riescono a suscitare, la tua foto mi ha stimolato qualcosa....ogni tanto ritornavo a vederla..per capire cosa....poi ho compreso che quella senzazione era data dal contrasto della natura, alberi, montagne, acqua con una texture scura e drammatica, con la lattina colorata simbolo del mondo industrializzato...dove il nuovo sostituisce il vecchio, dove non si beve più acqua ma si cercano surrogati....
La tua foto mi crea disagio, ed proprio per questo che l'ho votata....
ha suscitato in me un emozione.
Se in questo caso hai lavorato in post produzione, a me non interessa quello che importa è quello che sei riuscito a comunicare.
Una curiosità, che ottica hai usato e che tempo e diaframma...insomma descrivi come l'hai realizzata.
bYe
|
|
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
il mio loo sai già!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:05 am Oggetto: |
|
|
Contrasto molto forte.
Bella
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
Mimmofly utente

Iscritto: 17 Mgg 2005 Messaggi: 65 Località: Novara
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:17 am Oggetto: |
|
|
a me è piaciuta molto
suscita proprio l'idea di contrasto stridente tra civiltà nel senso deteriore del termine, ben intepretata dalla lattina stritolata di coca e la natura.
Mi sembra che la desaturazione non abbia snaturato la foto ma sia servita ad accentuare il contrasto cmq già espresso fortemente dall'immagine
bravo
_________________ Fotografate e stupitevi come i bambini e cosi otterrete le più belle emozioni.... |
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di cuore a tutti.
Rispondo con calma questa sera quando torno dal lavoro.
Ciao e buon pomeriggio a tutti!
_________________ Luca - KM5D |
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Nice! anche a me interessa sapere quale attrezzatura hai utilizzato.
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Allora la foto mi ha colpito, ma l'inquadratura andava ottimizzata, secondo me senza desaturazione non sarebbe stata capace di trasmettere le stesse sensazioni, anche in virtù di una composizione, a mio avviso, non proprio azzeccata
|
|
|
leopoldo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004 Messaggi: 3938 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Mimmofly ha scritto: | a me è piaciuta molto
suscita proprio l'idea di contrasto stridente tra civiltà nel senso deteriore del termine, ben intepretata dalla lattina stritolata di coca e la natura.
Mi sembra che la desaturazione non abbia snaturato la foto ma sia servita ad accentuare il contrasto cmq già espresso fortemente dall'immagine
bravo |
quoto mimmofly
ma anche Corto poichè dice che
"secondo me senza desaturazione non sarebbe stata capace di trasmettere le stesse sensazioni "
cmq
_________________ Where once was light/Now darkness falls/Where once was love/Love is no more
Canon 350d --> 18/55 - 50ino 1.8 - 80/200 |
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Allora la foto mi ha colpito, ma l'inquadratura andava ottimizzata, secondo me senza desaturazione non sarebbe stata capace di trasmettere le stesse sensazioni, anche in virtù di una composizione, a mio avviso, non proprio azzeccata |
Avevo 3 tipi di inquadratura diverse tra cui scegliere, questa mi piaceva perchè si vedeva meglio tutta la montagna, penalizzando un po' la vasca, ma secondo me era meglio così.
Dici bene corto, senza desaturazione avrebbe probabilmente attirato meno l'attenzione, e infatti è per quello che ho deciso di aggiungerla
Ho letto uno degli ultimi messaggi di Roiter che precisava (con atanto di esempi) quali cose si potranno o non potranno fare nel prossimo contest (e chiaramente anche in questo...).
Cito direttamente la fonte:
roiter ha scritto: |
In pratica... desaturare la foto parzialmente o totalmente sarà amesso (non si mette e non si toglie nulla),
Ciao
Paolo |
Visto che non mi voglio nascondere e che sono convinto di non aver "imbrogliato", posto la foto originale con modificati solo i livelli e leggermente le curve, una botta di maschera di contrasto (si potrà fare??? ) e la cornice (e non sono nemmeno tanto capace di fare ste cose...).
Non ho neppure radrizzato l'immagine, ne passata con noiseweare o simili.
Certo, l'impatto è diverso e infatti la desaturazione (visto che è consentita!) fa parte del messaggio espressivo, ma secondo me resta una foto "emozionante" e bella da vedere.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.14 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1198 volta(e) |

|
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
mcfour ha scritto: | Io valuto gli scatti per gli stati d'animo che riescono a suscitare, la tua foto mi ha stimolato qualcosa....ogni tanto ritornavo a vederla..per capire cosa....poi ho compreso che quella senzazione era data dal contrasto della natura, alberi, montagne, acqua con una texture scura e drammatica, con la lattina colorata simbolo del mondo industrializzato...dove il nuovo sostituisce il vecchio, dove non si beve più acqua ma si cercano surrogati....
La tua foto mi crea disagio, ed proprio per questo che l'ho votata....
ha suscitato in me un emozione.
Se in questo caso hai lavorato in post produzione, a me non interessa quello che importa è quello che sei riuscito a comunicare.
Una curiosità, che ottica hai usato e che tempo e diaframma...insomma descrivi come l'hai realizzata.
bYe
 |
Non ho parole...
Hai imbroccato a pieno il senso di questa foto!
Non ho proprio altro da aggiungere, grande!!!
Parlando di tecnica: ho usato la mia fedele s7000 (ottica non intercambiabile), polarizzatore, apertura a f8, tempo 1/125 sec., iso 200 e esposizione manuale, a mano libera.
Grazie a tutti dei commenti!
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Luca72 ha scritto: |
Ho letto uno degli ultimi messaggi di Roiter che precisava (con atanto di esempi) quali cose si potranno o non potranno fare nel prossimo contest (e chiaramente anche in questo...).
Cito direttamente la fonte:
roiter ha scritto: |
In pratica... desaturare la foto parzialmente o totalmente sarà amesso (non si mette e non si toglie nulla),
Ciao
Paolo |
Visto che non mi voglio nascondere e che sono convinto di non aver "imbrogliato" |
Aspetta un attimo, non fraintendiamoci, io non sto dicendo che hai imbrogliato, io lo so bene che si può fare, ma non mi piace, lo trovo fuori dallo spirito di un contest fotografico.
Tutto quì
|
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Come ho già detto in un'altro post, mi sono appassionato di fotografia da non molto (febbraio) e da allora cerco di fare esperienza, di leggere articoli, regolamenti vari di contest e concorsi fotografici e sopratutto di guardare più foto possibili.
Nei regolamenti di concorsi ho notato che il "fotoritocco" è ammesso (almeno entro certi limiti e sui non molti bandi che ho letto io) e credo che questo fenomeno, col il tempo, si estenderà.
Non dico che deve andare bene a tutti, nemmeno a me le foto "costruite" al computer vanno bene (la mia non la valuto una foto costruita al pc, ma solo otimizzata), ma solamente che un domani bisognerà ricercare contest o concorsi che prevedano solo l'utilizzo di foto originali, meglio se per nulla toccate, da veri puristi (roba da élite). Ne radrizzate, ne toccati i livelli, curve o altro. Per fare un paragone motoristico, come se si decidesse di far correre i piloti di formula1 o di moto GP tutti con il stesso tipo di mezzo, uguale per tutti e non modificato a seconda del bugget di ogniuno, così magari si potrebbe misurare il vero valore.
Potrebbe questa essere una provocazione e io ti dico fin da subito che ci starei al gioco, ma se a un gran premio ci posso partecipare con una formula uno, perchè devo resentarmi al via con un'utilitaria? Sfrutto tutto lo sfruttabile, se poi non posso, mi adeguo...
tutto qui! Non ho mai scattato foto serie in analogico, magari un domani lo farò e la penserò esattamente come te, per ora sono nato e sono un fotografo digitale, con tutte le sue caratteristiche, cerco di non esagerare (anche perchè non lo so fare), ma al contempo non voglio chiudermi...
Spero con questa pappardella di averti fatto capire che rispetto la tua opinione, ma la penso diversamente perchè cresciuto, fotograficamente parlando, con un altro concetto...
Voglio comunicare le mie emozioni e cerco di farlo con la fotografia, aiutandomi (finchè non sarò un fotograforone come molti di voi) con alcuni strumenti di fotoritocco.
Basta, stò diventando prolisso.
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:33 am Oggetto: |
|
|
la foto a colori non vi piace?
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Io preferisco quella a colori che la prima, molto bella
|
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:10 pm Oggetto: |
|
|
A me la prima piace molto... ed ogni tanto ritorno a osservarla perchè mi cattura... la vederi bene per qualche pubblicità...
Bravo!
_________________ Cervello & passione |
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:34 pm Oggetto: |
|
|
PassionClick ha scritto: | A me la prima piace molto... ed ogni tanto ritorno a osservarla perchè mi cattura... la vederi bene per qualche pubblicità...
Bravo!  |
Grazie!
Per che pubblicità la vedresti bene? Non mi dire per la marca della lattina in questione?
Grazie ancora dei complimenti, fanno sempre bene al morale di un "giovane" fotografo (giovane fotograficamente parlando )
|
|
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2005 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Luca72 ha scritto: |
Per che pubblicità la vedresti bene? Non mi dire per la marca della lattina in questione?
|
Per la pubblicità della fanta...scherzo!!
No, forse coprendo il logo della lattina...per qualche campagna contro i rifiuti...non saprei..ci penso e poi ti dirò...
Ciao!
_________________ Cervello & passione |
|
|
Luca72 utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2005 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Vi sottopongo altre due inquadrature poi scartate, che ve ne pare?
p.s.: spero di non far arabbiare nessun moderatore postando più di una foto, in tal caso chiedo scusa...
|
88.52 KB |
File visto o scaricato 1083 volta(e) |

|
|
89.92 KB |