photo4u.it

circolo di confusione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 5:15 pm    Oggetto: circolo di confusione Rispondi con citazione

sareste in grado di spiegare in modo "semplicesemplice" cosa sia il "circolo di confusione"?

sul web ci sono spiegazioni che o sono troppo difficili o che sono in contrasto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

semplice ? Rolling Eyes

l'occho umano è imperfetto .......... la sua imperfezione gli fa credere di vedere una certa zona della foto nitida, ovvero a fuoco, questo fino a quando i punti non perdono di definizione in maniera tale che anche l'occhio imperfetto si rende conto della mancanza di definizione, la dimensione a cui un punto per l'occhio smette di sembrare definito è il circolo di confusione (confonde l'occhio facendolo sembrare definito)

nelle realtà invece la messa a fuoco perfetta esiste su un solo piano che attraversa la scena ....... immagina una lastra che trapassa la testa del soggetto ....... solo quella lastra è a fuoco ma tu credi di vedere a fuoco un tratto avanti e dietro (profondità di campo)

ci ho provato Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Apr, 2009 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ora ci provo io? Rolling Eyes Bha...

In soldoni è lo sfuocato. Più la foto o parte della foto risulta sfuocata e più il circolo di confusione risulta grosso. E questo perché...?

Sicuramente conoscerai lo schemino della messa a fuoco che ti fanno a scuola, con la candelina ribaltata ecc. ecc. allora, da lì si capisce che il punto di messa a fuoco è uno e uno solo: un punto luminoso, viene proiettato dall'obiettivo in uno e un solo piano. Se si allontana la pellicola da questo piano, vedrai che questo punto verrà registrato come un circolo, via via sempre pià grande. Siccome che l'obiettivo riproduce sempre infiniti punti luminosi sulla pellicola, se essa non è alla distanza giusta, riproduce infiniti di questi circoli che si sovrappongono.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: