|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luk77 nuovo utente
Iscritto: 12 Nov 2007 Messaggi: 30 Località: milano
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 7:48 pm Oggetto: trix xtol |
|
|
ciao a tutti....sto sperimentando un pò in camera oscura e dopo un bel pò di rullini trix sviluppati in d76 1+1 sono passato all'xtol....tempi come da bugiardino, 1+1 9 minuti, 4 capovolgimenti ogni minuti....le pellicole mi sembrano leggermente sottosvilupate, stampabili e scansionabili ma forse dovrei arrivare a 10 minuti.....chi ha esperienza in merito mi può aiutare...grazie!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
I tempi della Kodak per la Trix sono sempre un po sottostimati, anche io quando la trattavo in Xtol 1+1 la tenevo 10' con agitazione ogni minuto.
Però con l'Xtol non è che mi esalti gran che, l'Xtol lo trovo eccelete per le Tgane, non per le pellicole convenzionali.
Ottimi risultati con le Trix gli ottengo con l'HC110. |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Ven 17 Apr, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash.
Mi inserisco richiamando anche il mio vecchio post sulla TXP 320 in X-tol, perché recentemente "... ho visto cose che voi umani..." della stessa pellicola sviluppata in HC110 che sono rimasto di stucco.
Tomash ha scritto: | Ottimi risultati con le Trix gli ottengo con l'HC110. | ti riferisci anche alla TXP 320?
E che faccio, mi limito ad usare i tempi del bugiardino?
Non ho mai usato l'HC110...
Giusto per informazione, recentemente ho risviluppato una TXP in X-tol ma stavolta 1+3, perché l'altra volta alla fine avevi abbastanza ragione, i bianchi erano a volte irrecuperabili; così facendo (maggiore diluizione e più tempo) ho pensato di recuperare meglio le alte luci. C'è in effetti miglior dettaglio sia nelle alte luci che nelle ombre e i negativi sono generalmente molto meno "isterici" ma mi pare che la grana non sia più tanto secca, si spappola leggermente.
Saluti.
Gaetano |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|