photo4u.it

mettere a fuoco con la s5500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ampsic
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 2:54 pm    Oggetto: mettere a fuoco con la s5500 Rispondi con citazione

chi può spiegarmi come funziona il pulsante af/mf per mettere a fuoco con la s5500?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
px180
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci provo, il pulsante che dici tu serve per selezionare le varie modalità di messa a fuoco ovvero:
1 autofocus continuo (c-AF)
2 autofocus effettuato premendo il pulsante di scatto a meta corsa (s-AF)
3 Fuoco manuale (MF).

la prima non te la spiego, per la seconda e semplice, inquadra il soggetto che vuoi mettere a fuoco nel quadratino giallo nel mirino, premi il pulsante di scatto a metà corsa sino a sentire "bi-bip" ora che hai la messa fuoco su quel soggetto puoi, senza rilasciare il pulsante:
a-premere sino in fondo il pulsante di scatto e fare la foto
b-spostare l'inquadratura ad esempio per decentrare il soggetto tenedolo comunque a fuoco ecc..
La modalità manuale è un po' più complessa e comunque è scarsamente utilizzabile con la s5500 poichè molto scomoda. ti consiglio di usare sempre la modalita S-AF.
Se fai una ricerca nel forum trovi un sacco di altre informazioni sulla messa a fuoco.
Ciao! Smile

don't click this link...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ampsic
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per la risposta,vorrei sapere anche a che servie la levetta loock, quella che sta intorno al pulsante af/mf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto in senso antiorario e blocchi (loock) il pulsante di selezione messa a fuoco, uno scatto in senso orario e lo sblocchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barolo
nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto che la messa a fuoco manuale e' utilizzabile qundo non si ha tempo per quella autimatica, mi spiego, se ad esempio devi fotografare un rally o una gara ciclistica o qualsisi altra cosa dove il punto da mettere a fuoco e' sempre lo stesso e tu non ti muovi dalla tua posizione puoi bloccare la messa a fuoco utilizzando la MF.
solo che non ho ancora capito come si fa!!!! Devo mettere a fuoco in s-AF e poi con il pulsante di fuoco a meta' corsa spostare in MF?
Se dopo aver messo a fuoco in s-AF rilascio il pulsante che ho premuto sino a meta' corsa, quel punto rimane a fuoco anche se muovo la fotocamera? se fosse cosi' allora posso rilasciare il pulsante e con calma bloccare la messa a fuoco che rimane quella precedentemente selezionata?
e' effettivamente piu' veloce lo scatto in MF?
rieco a effettutare uno scatto ogni secondo in MF?

scusate se vi bombardo di domande ma sono ancora un principiante e con il manuale della s5500 in inglese e' vermente dura capire tutte le funzioni che ha questa macchina!
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
px180
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente Ok! il blocco della messa a fuoco funziona così ed in effetti il tempo tra quando premi il tasto di scatto e lo scatto (shutter lag) quasi si annulla. Per quanto riguarda lo scattol ogni secondo credo che puoi farlo solo con lo scatto a raffica continua.
Ciao! Smile

don't click this link...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ampsic
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Uno scatto in senso antiorario e blocchi (loock) il pulsante di selezione messa a fuoco, uno scatto in senso orario e lo sblocchi.

si ma a che serve bloccare la messa a fuoco, anche perchè mi sembra si blocchi ugualmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ampsic ha scritto:
Filip ha scritto:

si ma a che serve bloccare la messa a fuoco, anche perchè mi sembra si blocchi ugualmente

Il lock è per evitare di premere accidentalmente il pulsante !!!!solo questo.

Riguardo la messa a fuoco MF sulla S5500 ( o S5000).

Questa a conti fatti è praticamente INUTILIZZABILE se la si usa come tale.
Si puo' sfruttare questa selezione solo per bloccare la messa a fuoco precedentemente calcolata in S-AF.
La messa a fuoco manuale, la si puo' usare per mettere a fuoco su infinito, premi +/- assieme al tasto T o W ora non ricordo ma credo T fino a quando il microrumore del motorino di messa a fuoco non smette di girare(se metti un orecchio accanto alla macchina durante la pressione dei tasti si sente questo rumore).
Riguardo allo shutter-lag, beh....effettivamente si velocizza lo scatto, in quanto la macchina non deve fare calcolo di fuoco.

Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla s5500 c'è una novità rispetto alla s5000: mettendo a fuoco manualmente ad un certo punto appare una freccetta, quando il soggetto, secondo la macchina, è a fuoco.
Ciò in effetti aiuta parecchio e rende la messa a fuoco manuale più utilizzabile che sulla vechhi s5000.

Provate e fatemi sapere.

Ciao

Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sulla s5500 c'è una novità rispetto alla s5000: mettendo a fuoco manualmente ad un certo punto appare una freccetta, quando il soggetto, secondo la macchina, è a fuoco.
Ciò in effetti aiuta parecchio e rende la messa a fuoco manuale più utilizzabile che sulla vechhi s5000.

Provate e fatemi sapere.

Ciao

carina questa cosa.... non la sapevo !!!

Ciao
Daniele ....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: