Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dodingo utente

Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 186 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 2:33 pm Oggetto: Metodi di esposizione e di AF |
|
|
Volevo sapere, giusto per curiosità, quali sono i metodi di messa a fuoco e di misurazione dell'esposizione che usate e, tanto per completare un pò di più il mio sapere, in che condizioni li usate e perchè.
Sto cercando di ampliare un pò le mie conoscenze visto che praticamente uso sempre l'AF su punto singolo e l'AF spot _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
Flickr - Vendo Tamrac Velocity 9x (grigio/nero) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
esposizione matrix 3d, altrimenti vado in manuale...
Af... dipende:
per soggetti statici, af singolo a punto centrale
per soggetti in movimento, af continuo, area dinamica su 51 punti 3d e lockon attivo a seconda del tipo di movimento, se è irregolare normal, se è lineare short
Questo almeno su D300 _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | esposizione matrix 3d, altrimenti vado in manuale...
Af... dipende:
per soggetti statici, af singolo a punto centrale
per soggetti in movimento, af continuo, area dinamica su 51 punti 3d e lockon attivo a seconda del tipo di movimento, se è irregolare normal, se è lineare short
Questo almeno su D300 |
per esposizione manuale intendi il selettore sul pallino singolo? _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
penso che intenda che se la regola lui da solo l'esposizione _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: |
per esposizione manuale intendi il selettore sul pallino singolo? |
Per selettore sul pallino singolo intendi misurazione spot?
Io uso normalemente il matrix, e lo spot per situazioni difficili, con contrasti troppo forti. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Dodingo ha scritto: |
Io uso normalemente il matrix, e lo spot per situazioni difficili, con contrasti troppo forti. | Allora, va bene. Ma usando lo spot in situazioni difficili cerchi di andare ad esporre con un punto abbastanza luminoso? (in caso di forti contrasti) _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Ma usando lo spot in situazioni difficili cerchi di andare ad esporre con un punto abbastanza luminoso? (in caso di forti contrasti) |
No no... Con lo spot vai sul tuo soggetto, non su un punto abbastanza luminoso...
Esempio banale: figura in controluce. Non vuoi realizzare una silhouette, ma vuoi mostrare il soggetto, con tutti i suoi dettagli: il suo volto, e così via. Se usi il matrix il soggetto risulterebbe sottoesposto. Allora vai in spot e misuri sul volto (vedrai che differenza d'esposizione). Verrà lo sfondo bruciato o molto molto chiaro, ma il tuo soggetto sarà ben esposto.
Qualcuno ha provato un simile caso, esporre in spot su un soggetto fortemente sottoesposto e usare il D-lighting alto? _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 8:13 am Oggetto: |
|
|
Dodingo ha scritto: | Hansel.r ha scritto: | Dodingo ha scritto: |
Io uso normalemente il matrix, e lo spot per situazioni difficili, con contrasti troppo forti. | Allora, va bene. Ma usando lo spot in situazioni difficili cerchi di andare ad esporre con un punto abbastanza luminoso? (in caso di forti contrasti) |
No, non avrebbe senso, usi lo spot per limitare la misurazione ad un'area molto piccola, la ponderata per un'area leggermente più grande e il matrix per mediare l'esposizione sulla gran parte del fotogramma. Se hai forti differenze di luce hai due alternative: misurare correttamente l'esposizione su un particolare che vuoi corretto e di conseguenza avere sotto/sovra esposto il resto, lasciare fare al matrix sperando che trovi un equilibrio per salvare capra e cavoli. Dipende però dal soggetto, un ritratto controluce e una foto di gruppo in ombra con dietro un palazzo illuminato sono soggetti diversi che necessitano di scelte diverse.
Per rispondere a Nico preferisco giocare con il d-lighting (in realtà con il recupero, uso Capture One) in post produzione e di solito nei salti di luce forti tendo ad esporre correttamente la zona più luminosa dato che le ombre via sw le salvi, entro un certo limite, le zone bruciate invece sono perse. Però ogni scatto è una storia a se...
Per l'AF io faccio come Matteo solo che per soggetti in movimento scelgo in funzione dello sfondo: per sfondo omogeneo (tipo gabbiano sul cielo blu) il 3D è una favola, per sfondo complesso (sport in palestra) mi trovo meglio con il dinamico 21 punti. |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma come fate ad usare il matrix con D300??? Sovraespone anche di notte...!!!
Io nel 90% dei casi la uso in ponderata centrale ed è ok, quando uso il matrix quasi sempre compenso con - 0.7 EV almeno.
L'autofocus fisso sul punto centrale in singolo, per foto dinamiche idem come Matteo. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
alesse ha scritto: | Scusate ma come fate ad usare il matrix con D300??? Sovraespone anche di notte...!!!
|
Uso abitualmente la D300 in matrix, nelle condizioni più diverse senza problemi...  |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 11:16 am Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: |
Uso abitualmente la D300 in matrix, nelle condizioni più diverse senza problemi...  |
Io anche.
La uso da poco, ma ho notato che la gamma dinamica della D300 è veramente notevole.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
diego leonardi utente

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 429 Località: Catania
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Io mi trovo bene col matrix solo con flash esterno a volte sottoespone e anche in esterno se proprio devo fare una correzione è in positivo.... _________________ D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5 |
|
|
 |
Dodingo utente

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: | alesse ha scritto: | Scusate ma come fate ad usare il matrix con D300??? Sovraespone anche di notte...!!!
|
effettivamente anche parlando con mio cugino che possiede la stessa macchina mi conferma che il matrix nella maggior parte delle occasioni si comporta di molto ma di molto bene, per tutto il resto c'è lo spot... _________________ Nikon D300 + Tamron 10/24 f/3.5 +Nikkor 35-105 f/3.5 AF +Nikkor 50 f/1.4 + Nikkor 105 f/2.8 micro + SB600
|
|
 |
|