Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 9:00 am Oggetto: Help POLARIZZATORE |
|
|
ciao a tutti,
ho da poco acquistato un polarizzatore per la mia macchina digitale, ma ... ho qualche problemino nell'usarlo.
Dunque, per quanto riguarda la rimozione o meno dei riflessi, tutto ok (è ovvio, si vedono benissimo); ma quando ho provato a fare qualche scatto al cielo con le nuvole sono sorti alcuni problemini.
Con cielo quasi completamente grigio, non notavo differenze (se non che ruotando il POLA, in un punto mi sembrava di vedere il cielo più "marroncino").
Con il cielo blu e qualche nuvola, ruotandolo, c'era un punto dove mi sembrava piò azzurro, ed un altro dove vedevo la nuvola un po' più marroncina; ma rivedendo le foto sul display della fotocamera non ho notato grosse differenze (ok, è vero che dovrei scaricarle e guardare sul monitor, ma non ho avuto tempo).
Avete qualche consiglio da darmi, per imparare ad usare al meglio questo filtro?
Grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Il cielo non sempre ha la luce polarizzata.
Il filtro funziona solo con questa luce.
Detto questo, come fare a sapere la zona più polarizzata in un bel cielo?
Premesso che ci sia il sole e non le nuvole che riempiono completamente la volta celeste.
Semplice: mima con la tua mano la classica "pistola" (indice e pollice distesi) e punta l' indice al sole.
Fatto?
Bene, ruotando il pollice lasciando l' indice puntato al sole...ecco che avrai trovato la zona del cielo con la massima polarizzazione.
In pratica in un controluce non vi è luce polarizzata...  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Il vecchio "tip" della pistola funziona sempre...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Non mi è chiara una cosa:
il pollice va ruotato fino a stare in posizione orizzontale? Cioè.. avendo il sole di fronte, è verso le "ore 9" che "troverò luce polarizzata"?
Perdonate la domanda sciocca ma non avevo mai sentito questo trucchetto  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Punti l'indice contro il sole e tieni il pollice a 90 gradi, a pistola.
Tutti i punti che riesci a indicare con la punta del pollice, ruotando il polso ma mantenendo l'angolo retto e l'indice verso il sole, sono piani da cui proviene luce riflessa dal cielo e fortemente polarizzata.
In pratica sono piani perpendicolari rispetto all'asse dei raggi solari diretti.
In quelle porzioni di cielo l'effetto del polarizzatore è massimo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Mer 15 Apr, 2009 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Ora è tutto chiaro!
Grazie  |
|
|
 |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 7:51 am Oggetto: |
|
|
Ok, grazie. Vediamo se ho capito.
Per ottenere l'effetto massimo devo puntare e quindi mettermi sulla stessa traiettoria del pollice?
O ...sole
|
|
|
<-----|------->
Puntando nella direzione delle frecce?
Grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Esatto! Basta puntare la fotocamera verso le parti di cielo indicate dal pollice e riuscirai a sfruttare al massimo l'effetto del polarizzatore.
Se ho scritto sciocchezze vi autorizzo a frustarmi
Ps. cerchiamo di non dare troppo nell'occhio con questo "sparare al sole" o ci rinchiudono tutti  |
|
|
 |
|