Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alxcoghe utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 1566 Località: Ciudad De Mexico, D.F.
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 1:42 pm Oggetto: OTTIMIZZARE E STAMPARE LE MIE FOTO IN FORMATO 11 X 15 |
|
|
Ciao ragazzi, innanzitutto Buona Pasqua!
Spero ci sia qualcuno in questo giorno di pasquetta che possa rispondermi. Dovrei stampare online delle foto nel formato 11 per* 15, ma come vanno dimensionate le immagini prima di caricarle sul software del servizio web per evitare crop delle stesse?
Io ho dimensionato in photoshop inserendo le dimensioni 15 (e in automatico ps ricalcola la dimensione mantenendo le proporzioni) ma è la procedura corretta? Se si posso operare questo tipo di modifica in batch per tutte le foto che mi interessano?
Grazie per l'attenzione, un caro saluto a tutti voi! _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
ma che formato è il 11x15 ?
nei 2:3 è 10x15
EDIT, trovato è il 4:3 _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
E' un formato presente su mypix. Ma dal momento che si tratta di un credito omaggio da sfruttare con questo formato comincio a sospettare che ci sia dietro la sola. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
alxcoghe ha scritto: | E' un formato presente su mypix. |
Guardando sul sito ( http://www.mypix.com/it/it/tirage-unite/ )ho trovato le misure reali del 11x15 che sono 11.4 x 15.1 cm
A questo punto, puoi creare un'azione in PS che riduce le foto alle misure precise segnate nel sito e sei sicuro che non verrà tagliato nulla, credo  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Un conto è ridurre e un conto tagliare
Per ridurre si fa:
Immagine -> Dimensione Immagine e si mette la misura di uno dei 2 lati dove dice:
Dimensione Documento
Per il ritaglio si usa lo strumento taglierina, impostando i parametri come da allegato .. _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
alxcoghe utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Questo lo sò...io intendevo una volta ridimensionate in photoshop e caricate in mypix me le taglia...non posso ovviamente rispettare entrambe le dimensioni indicate ma dimensionare col segno di spunta su mantieni proporzioni l'immagine. Lo faccio per il lato più lungo, quindi 15,1. Ma una volta che efettuo l'upload e dò l'ok per l'ordine nell'anteprima del risultato me la croppa sia a destra che a sinistra. _________________ http://www.alexcoghe.com/blog/ |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 13 Apr, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
alxcoghe ha scritto: | ......non posso ovviamente rispettare entrambe le dimensioni indicate.... |
?? e perchè no? Certo, devi croppare la tua foto in modo che rispetti le nuove proporzioni (vedi post di Piero qui sopra), non puoi mantenere il 3:2 o il 4:3. Quando stampi le 30x90 come faccio io per i panorami è la stesso cosa...
Alberto |
|
|
 |
bollapho4u utente

Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 194 Località: Magenta MI
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:16 am Oggetto: |
|
|
ciao
uso mypix.com
e le 11x15 in omaggio non sono una "sòla"!
solo che non devi caricare foto 2/3, ma 4/3, tipico delle compattine;
per cui le foto fatte con la maggior parte delle reflex, cioè 2/3, va tagliato (crop) per forza, se vuoi sfruttare l'omaggio.
Un programma di crop rapido e senza perdita di dati è faststone (free).
In genere l'omaggio non è granchè, mi pare 40 foto.
Io ho fatto una cosa particolare:
ho unito (in un prog di fotoritocco, io uso gimp) due foto 2/3 una sull'altra.
Quando unisci due 2/3 ottieni una 4/3, e viceversa se unisci due 4/3 accoppiando le lunghezze, ottieni una 2/3.
Poi le ho virate in B/N.
Mypix mi ha inviato delle foto 11x15 "doppie" (cioè due foto in una);
tagliate con cutter a 7,5x11 ho ottenuto delle piacevoli foto "retrò", piccoline in B/N, come si usava un tempo...
Una alternativa alle 30X90 del moderatore Nencioni!
ciao e grazie per l'attenzione
bolla _________________ bolla@[Magenta Mi]
***cerco Nikkor 85 AF 1.4***
Feedback mercatino da:digimax|-michi-|Pragmatiko|miki|BarbablU|si3v|pingalep|bastich|Mamo75|meimi75. |
|
|
 |
|