Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teoxtrot utente

Iscritto: 17 Nov 2006 Messaggi: 357 Località: Livorno e Roma (dipende...)
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 9:31 pm Oggetto: Aiuto per fotografia di piccoli oggetti. Softbox? Rinuncio? |
|
|
Amici, ho biogno di aiuto.
Un amico fraterno sa che mi diletto in fotografia e mi ha chiesto per il suo negozio (piccola oggettistica, bigiotteria ecc) un aiuto a realizzare il catalogo.
Panico! il mio parco vetracci (solo così lo posso chiamare) è mal composto (ho una canon 300d, un sigma macro 70/300, un sigma 28/70 2.8-4, il mio mitico 50ino e il plasticone 18-55 di corredo.
Non voglio svenarmi ne dare picche ad un amico, quindi chiedo ausilio a voi.
Ho visto su altri canali (e..y)un piccolo "ministudio" composto da un softbox 80x80x80, due faretti 50w (temperatura di colore "dichiarata" 5500), un piccolo stativo. Il tutto marca ignota) somikon. Non costano molto, mi suggerite di prenderlo? che consigli mi date per la realizzazione o per acquisti?
Per la cortesia non ho intenzione di spendere più di un centinaio di eurini, ma credo di aver bisogno soprattutto di buoni consigli _________________ Neofita con passione crescente ogni giorno di più!
Guardate le mie foto e lasciatemi un commento, sempre e comunque ben accetto. Farò altrettanto ma soprattutto ne farò tesoro per migliorare grazie a voi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Qualcosa di simile spenderesti poco
oppure cerca gabbia di luce su ebay o cubelight _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
teoxtrot utente

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Come hai realizzato la struttura in foto? Ho guardato su ebay, praticamente a pari prezzo si trovano strutture con sfondi intercambiabili (40*40*40) o softbox sempre da 40 o da 80 cm, corredati da un piccolo stativo e da due faretti da 50W. Quale soluzione mi consiglieresti? E per i miei obiettivi di bassa fascia? Tra quelli che ho citato dove punteresti?
Grazie e scusami se ti tedio con tutte queste domande. _________________ Neofita con passione crescente ogni giorno di più!
Guardate le mie foto e lasciatemi un commento, sempre e comunque ben accetto. Farò altrettanto ma soprattutto ne farò tesoro per migliorare grazie a voi. |
|
|
 |
teoxtrot utente

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
La tua foto dei tortellini l'hai realizzata con questa struttura? Vedo che sotto è riflettente! _________________ Neofita con passione crescente ogni giorno di più!
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 7:19 pm Oggetto: |
|
|
teoxtrot ha scritto: | Come hai realizzato la struttura in foto? Ho guardato su ebay, praticamente a pari prezzo si trovano strutture con sfondi intercambiabili (40*40*40) o softbox sempre da 40 o da 80 cm, corredati da un piccolo stativo e da due faretti da 50W. Quale soluzione mi consiglieresti? E per i miei obiettivi di bassa fascia? Tra quelli che ho citato dove punteresti?
Grazie e scusami se ti tedio con tutte queste domande. |
Emh ... è stata la prima foto trovata in rete cercando Gabbia di Luce nella pagina immagini di google, ma deve essere di qualche utente flick, non è roba mia  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
teoxtrot ha scritto: | La tua foto dei tortellini l'hai realizzata con questa struttura? Vedo che sotto è riflettente! |
Emh, quale delle 2?
Cmq. non ho nulla per foto da studio, ho semplicemente preso un foglio A2 e usato come fondale appoggiandolo al muro, più un foglio di plexiglass che avevo in garage, infatti è segnato e 2 flash (580 ex + 430ex) usati in manuale _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 2:23 am Oggetto: |
|
|
io mi sono fatto un palchettino coi tubetti di plastica degli elettricisti, tubi e gomiti; poi carta velina ...
gli oggetti che devi fotografare sono statici, non occorre che mandi tutto a fuoco con 3.000 Watt di alogene, occorre come la luce è distribuita, diffusa |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
Quanto son grandi gli oggetti da fotografare? Tipologia di oggetti? Generalmente sono lucidi/opachi/trasparenti?
Avendo un pò di manualità, ti puoi costruire tutto a casa (o nel suo negozio, per praticità), spendendo poco o niente.
Le ottiche da utilizzare dipendono principalmente dalla grandezza degli oggetti, però ti consiglio di iniziar col cinquantino.
Per intenderci:
http://strobist.blogspot.com/2006/07/how-to-diy-10-macro-photo-studio.html
http://lactose.blogspot.com/2007/03/hobo-diy-softbox-for-perfect-portraits.html
ps. non so se è stato già detto, ma dato la staticità degli oggetti, non è necessario utilizzare fari seri (dai 1000w..), bastano anche qualche lampada da 100w.
Però.. due considerazioni. In questo modo, per aver un fuoco decente sei costretto a chiudere il diaframma, arrivando a tempi di scatti medio/lunghi, per cui ti servirà un cavalletto serio.
Per un sistema di illuminazione che non abbia la temperatura colore della luce solare (che varia in base all'ora del giorno ed eventuale copertura del cielo..), la luce deve provenire ESCLUSIVAMENTE dai tuoi faretti (che monteranno ovviamente lampadine della stessa tipologia e stessa marca), poi per il bianco effettuerai la misura su un foglio bianco o grigio, prima di iniziar a far foto, altrimenti rischierai dominanti non sempre semplici da sradicare.. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Io opterei per un bel finestrone, utilizzando la luce del pomeriggio e tanti pannelli diffusori (piu grandi possibili) auto costruiti con carta d'alluminio e pannelli di polistirolo.
Se è piccola bigiotteria, opteri per l'utilizzo di una modella a cui far indossare gli oggetti. Il 50ino dovrebbe bastarti per sfruttare lo sfocato a diaframmi molto aperti.
Cerca di trovare uno sfondo adatto.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
|
|
 |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:09 am Oggetto: |
|
|
posso chiedere un consiglio sul materiale da usare come "filtro"?
Quello usato sulle pareti della scatola ritagliata.
Ho provato con la normale carta da stampante ma non passa luce a sufficienza (uso un faretto da 500W) ed anche con il cartoncino, purtroppo idem.
Se qualcuno ha consigli sono assolutamente ben accetti. _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 11:31 am Oggetto: |
|
|
carta da forno  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Anche della stoffa sottile. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Mgg, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Scatola con la carta da forno sui fianchi e 2 sb-26 ... non avendo mai stillato con scatoli o studio mi piace il risultato  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 16 Mgg, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che da qualche parte ci siano dei topic sul forum con link su come autocostruire questi mini-studio per still life.
Per il momento ho trovato questa discussione:
still life - mi sono costruito un piccolo tavolo!
ma ne ho viste pure altre fatte in passato.
Capisco però che quando non si conosce la terminologia tecnica usata per fare qualcosa risulta pure difficile cercarla spero che questo spunto ti sia utile.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
|
 |