|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 12:37 am Oggetto: Problema con EF 28-135 IS |
|
|
Riscontro un problema "strano" nell'uso del mio obiettivo EF 28-135 IS.
Se lo porto a una focale in cui la massima apertura del diaframma è 5.6 (ad esempio a 100mm) e poi ritorno con lo zoom a 28mm, la massima apertura settabile diventa f 4 anzichè f 3.5, come dovrebbe essere.
Anche se giro la ghiera dei diaframmi, il valore non scende al di sotto di f 4. Per sbloccare la situazione devo spostare lo zoom di pochissimo, da 28 a circa 30mm e allora il valore di f 3.5 diventa nuovamente settabile.
A quel punto posso tornare a 28mm e scattare a f 3.5 senza problemi.
In pratica è come se andando da 100mm (ma anche da altri valori in cui la max apertura sia 5.6) direttamente a 28mm il diaframma restasse "bloccato" e si potesse al massimo aprire a f 4.
Vorrei sapere da altri possessori della suddetta lente se vi è mai successa una cosa del genere.
Inoltre mi pare che a volte lo stabilizzatore faccia dei movimenti anomali, come se cercasse di compensare una vibrazione che in realtà non c'è, ma a questo proposito avevo già chiesto tempo fa qui nel forum e qualcuno mi aveva risposto che è normale.
Concludo dicendo che il problema del diaframma si verifica sia con una 30D che con una 400D, quindi si esclude che possa dipendere dal corpo macchina. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 6:42 am Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il problema dei diaframmi.. non mi è prorpio mai capitato... ma lo stabilizzatore lavora proprio come hai scritto tu. La prima volta che lo provai (è stata per me la prima lente stabilizzata) mi ha fatto quasi venire il vomito
per altro l'obiettivo lavora bene? _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
unclemax utente
Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 224
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la conferma sullo stabilizzatore. In effetti quello montato sul mio 70-200 f2.8 si comporta in modo molto diverso, senza quei "sobbalzi"
Per il resto l'obiettivo funziona bene e, non essendo in garanzia, non so se valga la pena di mandarlo in assistenza per quel problema del diaframma, visto che è facilmente aggirabile spostando lo zoom per un attimo su un valore superiore ai 28 mm. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|