Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nevefresca utente
Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 276
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:08 am Oggetto: 15mm AI-S e 14mm AF-S |
|
|
Tra i fissi qui in elenco che cosa mi sapere dire? C'e' chi parla molto bene del 15mm AI-S. Saluti e grazie _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:09 am Oggetto: Re: 15mm AI-S e 14mm AF-D |
|
|
Scusate.. intendevo scrivere 14mm AF-D _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
Il 15 non lo conosco...
Del 14 ti posso dire questo: ottimo su pellicola, notevole ma non privo di difetti su sensori DX, a dir poco pietoso su sensori FX.
Se cerchi un supergrandangolo, scegli il 12-24 su DX e il nuovo ed eccezionale 14-24 su FX _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie Matteo, del 14 ho sentito dire che con i sensori di ultima generazione non se la cava bene. Il 15 e' un po' piu' misterioso. Dicono che a distorsioni sia migliore ma un'ottica che ha i suoi anni anche se qualche volta questo non vuol dire. In effetti il 12-24 sarebbe la soluzione migliore, solo per il DX, pero'. Il 14-24 costa tanto ed e' troppo grosso... _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:43 am Oggetto: |
|
|
Il 12-24 ce l'ho da solo una settimana e non ho avuto modo di provarlo a sufficienza; ma le prime impressioni sono ottime ho seguito il consiglio di Matteo e non mi son pentito, ottima resa cromatica, bordi eccellenti praticamente zero aberrazioni. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nevefresca utente
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:35 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Il 12-24 ce l'ho da solo una settimana e non ho avuto modo di provarlo a sufficienza; ma le prime impressioni sono ottime ho seguito il consiglio di Matteo e non mi son pentito, ottima resa cromatica, bordi eccellenti praticamente zero aberrazioni. |
Distorsioni? _________________ www.alessandrogagliardini.it |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
A 12mm non esagerata ma presente, in settimana vedo di mettere qualche scatto non corretto, in ogni caso non fastidiosa certo non è usabile per foto di architettura, da 15mm in su comunque la situazione migliora visibilmente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 9:51 am Oggetto: |
|
|
nevefresca ha scritto: | Max Stirner ha scritto: | Il 12-24 ce l'ho da solo una settimana e non ho avuto modo di provarlo a sufficienza; ma le prime impressioni sono ottime ho seguito il consiglio di Matteo e non mi son pentito, ottima resa cromatica, bordi eccellenti praticamente zero aberrazioni. |
Distorsioni? |
Si, ha una leggera ma visibile distorsione ad S... io ho risolto con PTLens... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
OT
Per chi lo usa, la nuova versione di NX2 (versione 2.2) ha una nuova funzione automatica per la rimozione delle distorsioni. Di default l'opzione è disattivata, ma si può attivare a piacimento se è necessario. Da quel che ho potuto provare funziona molto bene.
P.s.
Non credo che un'opzione del genere possa mancare nel prossimo corpo Nikon. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Per chi non ha nikon, ma fuji la soluzione pt lens funziona egregiamente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|