|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 7:33 pm Oggetto: Adattare vecchi obiettivi su Reflex digitali |
|
|
Ciao a tutti, vorrei riuscire a sfruttare delle ottiche che usavo sulla vecchia e cara analogica Nikon FM2.
Le ottiche che ho sono le seguenti:
- Nikkor 28mm f2,8 - f22
- Nikkor Micro 55mm f2,8 - f32
- Nikkor 135mm f2,8 - f32
Ho anche:
- extension Ring: Nikon PK-13 (27,5)
- duplicatore di focale: Teleplus MC4 (2x)
Il diametro (passo) di queste ottiche è 52mm.
Ora.. tutte queste ottiche non sono AF, quindi su che corpo macchina mi consigliate di montarle (su quali si possono montare) riducendo la scelta a Nikon e Canon?
Canon (se non erro) dovrebbe avere il motore AF nel corpo macchina, a differenza di Nikon.
Non so però se queste ottiche Nikkor possono essere montate (in qualche modo) anche su corpi Canon...
Aspetto fiducioso i suggerimenti dei più esperti!
Grazie mille!!!! _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Nikon d200/300/d2h/d2x d3 d700, d1 d1x d1h, tutte queste nikon possono montare senza alcun problema non perdendo neanche un modo d'esposizione le ottiche a fuoco a manuale da te indicate, tutte hanno un led verde che si illumina nel mirino quando è raggiunta la corretta mesa a fuoco.
Canon può montarle tramite anello adattatore ma devi lavorare in stop down e non hai la conferma della messa a fuoco, esistono alcuni anelli che hanno la conferma della messa a fuoco ma non ne ho letto bene..
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Nikon d200/300/d2h/d2x d3 d700, d1 d1x d1h, tutte queste nikon possono montare senza alcun problema non perdendo neanche un modo d'esposizione le ottiche a fuoco a manuale da te indicate, tutte hanno un led verde che si illumina nel mirino quando è raggiunta la corretta mesa a fuoco.
Canon può montarle tramite anello adattatore ma devi lavorare in stop down e non hai la conferma della messa a fuoco, esistono alcuni anelli che hanno la conferma della messa a fuoco ma non ne ho letto bene..
Saluti |
Grazie per la risposta Max. Un dubbio, ma con le Nikon da te citate la messa a fuoco (a prescindere dal led) è sempre manuale? Così come per la Canon?
Non c'è un modo per usare queste ottiche manuali in AF?
Secondo voi le ottiche anni '80 sono migliori/peggiori o uguali a quelle in commercio oggi? _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è sempre manuale però come detto nikon ha il telemetro elettronico che ti da la conferma della raggiunta messa a fuoco.
Esisterebbe un moltiplicatore che rende parzialmente autofocus alcuni obiettivi ai (il tc16a mi pare) ma meglio lasciar perdere.
In nessun caso è possibile redere af un obiettivo nato come mf.
Il 28 2.8 se non è il serie E è ottimo ancora oggi, il micro è un gioiello e anche il 135 è buono.
meglio usarle su nikon..  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Nique utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok adesso mi è chiaro...
Mentre sui modelli entry-level di Nikon (D40/D60/D80/D90) non posso usarli a pieno?
PS: Il rapporto di conversione è 1,5 giusto? Quindi il 135mm sarebbe pari ad un 200mm.. giusto? _________________ Hate it or Love it!
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Si il rapporto tranne che per la d3, la d3x e la d700 è 1.6x, mentre per le altre è 1.5x (canon è 1.5x per i modelli a sensore ridotto), il 135 diventa-non diventa ma inquadra quanto un- un bel 200 luminoso, il 28 un comodo 42 da reportage, il macro un circa un 80.
Nei modelli di categoria inferiore l'esposimetro cessa di funzionare quindi si lavora totalmente in manuale.
Aggiungo alle macchine sfruttabili appieno anche la fuji s5pro, che ho io e si trova nuova intorno ai 680 euro, in Italia sui 520 dall'Inghilterra, nuova ovviamente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|