Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
follemari utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2004 Messaggi: 989 Località: Serdiana (Cagliari)
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2004 8:12 pm Oggetto: urgente macchina foto sub. cercasi |
|
|
ciao! stiamo cercando informazioni su macchine fotografiche subacquee, qualcuno può darci dei consigli e per esempio dei siti per comprarle on-line?
grazie
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 11:17 am Oggetto: |
|
|
oddio.. se non si hanno grosse esigenze il mio consiglio sono le kodak usa e getta..... se non si vogliono fare foto troppo professionali e se non si usa di frequente direi che è l'ideale |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ci sono piu' soluzioni, bisogna vedere quale ti interessa.
Innanzi tutto bisogna stabilire cosa significa per te 'subacqueo'. Se vuoi stare fino a 5-10mt (apnea, snorkeling) o subacqua con bombole.
Poi bisogna vedere se vuoi una fotocamera subacquea specializzata (tipo Nikonos, per intendersi) o se vuoi scafandrare una macchina 'terrestre'.
Detto questo, ulteriore distinzione sta tra compatte e reflex, oltre che tra analogico e digitale.
Se ci dai qualche info, ti possiamo elargire i nostri preziosi consigli
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Apr, 2004 9:35 pm Oggetto: |
|
|
e' un regalo che dobbiamo fare a una persona che fa la guida subacqua quindi quella usa e getta non sarebbe un bel regalo...poi non sappiamo noi stavamo pensando a una digitale.....attendiamo consigli! |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 1:02 am Oggetto: |
|
|
Ok, così la cosa è molto più chiara.
Ora non riesco ad essere proprio del tutto esauriente, per mancanza di tempo... cmq ti posso già anticipare che, optando per una compatta digitale con scafandro, difficilmente spenderai meno di 600-700 euro.
Ci sono molte soluzioni. Una delle soluzioni possibili è quella che ho io (Nikon CP4300 con scafandro dedicato Fantasea), puoi trovare cose simili in casa Canon (serie A60/70/75/80), Olympus (quasi tutte le Oly hanno uno scafo della serie PT-0xx dedicato), Sony (serie DSC-Pxx).
Tutti questi sopra citati sono abbastanza allineati, con una leggera preferenza su Olympus e Nikon (scafi un po' piu' professionali), ma anche Canon non è affatto malaccio e ti consentirebbe di scafare la A60 contenendo abbastanza i costi. Le profondità raggiungibili si aggirano sui -40, più che sufficienti per un subacqueo della domenica ma forse un po' poco per una guida pro o semipro.
Un'oggetto intermedio potrebbe essere la Samsung Digimax V4 che con lo scafo dedicato arriva a -60. Non è una macchina molto diffusa, ma lo scafo è davvero ben fatto e replica tutti i comandi, arrivando anche a fare brevi filmati subacquei.
Per andare oltre, ed avvicinarsi al settore professionale, la cosa prende una piega decisamente costosa... e non so se sia il tuo intento regalare una D100 con scafo dedicato da 1000 euro....
Ti consiglio nel frattempo di dare un'occhiata al sito http://www.digideep.com che è la bibbia di tutto quello che riguarda l'argomento digitale subacqueo.
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 9:39 am Oggetto: |
|
|
grazie mille ora riunisco il gruppo e andremo a vedere un po' !! ancora grazie |
|
|
 |
Cagli0str0 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 46 Località: Mantova-Milano
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 9:47 am Oggetto: |
|
|
Rimane il problema che le macchine fotografiche sub, senza un adeguato flash e soprattutto senza quest'ultimo staccato dal corpo macchina... fanno foto tutte scure e comunque senza una realistica varieta' cromatica.
Secondo me per un bel regalo senza spendere un'esagerazione andrei su macchine a pellicola che nascono gia' scafandrate per il solo utilizzo subacqueo, fornite di flash esterno staccato dal corpo macchina...
ne fa di interessanti la Sea&Sea... _________________ - Pentax MX - Fuji S5000 - Nikon d90 |
|
|
 |
follemari utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
si abbiamo visto qualcosa di quella marca in internet...sui 200 euro... |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2004 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Cagli0str0 ha scritto: | Rimane il problema che le macchine fotografiche sub, senza un adeguato flash e soprattutto senza quest'ultimo staccato dal corpo macchina... fanno foto tutte scure e comunque senza una realistica varieta' cromatica.
Secondo me per un bel regalo senza spendere un'esagerazione andrei su macchine a pellicola che nascono gia' scafandrate per il solo utilizzo subacqueo, fornite di flash esterno staccato dal corpo macchina...
ne fa di interessanti la Sea&Sea... |
Io, dal basso mia breve esperienza di fotosub, non mi sento di consigliare una macchina a pellicola, oggi come oggi.
I vantaggi in inquadratura del soggetto e di autonomia (come nr. di foto) del digitale fanno assolutamente la differenza. La possibilità di valutare immediatamente la riuscita della foto, poi, evita la triste scoperta (allo sviluppo del rullino) di essere tornato a casa a mani vuote.
Riguardo al flash esterno, pur essendo dell'opinione che avendolo si otterrebbe un salto di qualità notevole, non me la sento di affermare che senza flash esterno non si combina nulla.
Nel mio album ci sono 6 foto subacquee, fatte tutte con il solo flash integrato nella mia 4300. Ovviamente sono le migliori, ma ti garantisco che ne ho anche diverse altre per niente brutte.
Ovvio che, nel caso specifico, fare un regalo di questo tipo è impegnativo, sotto tutti i punti di vista.
A chi legge il thread per curiosità personale, invece, io dico che nella fotosub la differenza tra i due mondi, analogico e digitale, è sensibile. E se si rimane nell'ambito dell'hobbystica pende assolutamente a favore del digitale.
Ciao
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Cagli0str0 nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 46 Località: Mantova-Milano
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2004 12:25 am Oggetto: |
|
|
Sono daccordissimo che il digitale in ambito sub sia meglio... soprattutto per chi deve imparare...
il mio discorso partiva dal presupposto che a pellicola si trovano macchine che danno risultati sensibilmente migliori a costi piu' ridotti e particolare non trascurabile... maggiore profondita' con minori rischi di allagamento...
soprattutto se si pretende che una guida abbia un assetto impeccabile e come tale possa concentrarsi meglio sulla fotografia e sprecare qualche rullino in meno ^^
per quanto riguarda il flash esterno... beh... con il flash integrato si scattano delle foto carine... ma i soggetti sono molto limitati... e dopo poco ti stufi... il flash esterno ti risalta tutte le foto soprattutto se vai a cercare i nudibranchi con un macro (mia passione)... poi il flash integrato va bene con l'acqua limpidissima, se c'e' sospensione ti fa un bruttissimo riflesso...
cmq a permettersela sarei anche io per l'attrezzatura subacquea digitale... peccato che non possa permettermi ne quella digitale ne quella analogica :°°°°°° _________________ - Pentax MX - Fuji S5000 - Nikon d90 |
|
|
 |
|