photo4u.it

Esposizione multipla su pellicola (con Voigtlander Vito CL)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 3:35 pm    Oggetto: Esposizione multipla su pellicola (con Voigtlander Vito CL) Rispondi con citazione

Da dipendente annoiato delle tecnologie quale sono, ho acquistato questa macchinetta a pellicola anni '60 per "disintossicarmi" e provare un approccio differente. E' arrivata oggi... sembra in forma!

Mi piacerebbe "giocarci" un po' e fra le altre cose, sperimentare l'esposizione multipla. Però la Vito CL non è né una Holga, né una reflex che prevede la possibilità di tale operazione. Dopo aver scattato, si è costretti ad avanzare la pellicola. Perciò l'unico sistema credo sia quello di riavvolgere il rullino finito e reinserirlo per esporlo nuovamente dall'inizio alla fine. Ma da totale ignorante in materia, onde evitare sprechi di denaro e figure del piffero al laboratorio... si può fare questa cosa?!

Mi interesserebbero anche altri metodi di sperimentazione con la pellicola (considerando che comunque porterò a sviluppare in laboratorio), eventualmente. Se aveste qualche suggerimento...

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le macchine a pellicola e avanzamento/avvolgimento manuale è possibile la seguente manovra:
1) fai il primo scatto
2) tendi un po' la pellicola ruotando il manettino di riavvolgimento
3) poi contemporaneamente: blocchi con un dito il manettino di riavvolgimento; premi il tastino che sblocca il meccanismo di avanzamento della pellicola (il tasto che premi quando riavvolgi la pellicola alla fine); fai girare la leva di carica. In questo modo armi l'otturatore ma non fai avanzare la pellicola
4) fai il secondo scatto

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porca miseria quando decidi di disintossicarti fai delle cure estreme Surprised Surprised

http://www.thecamerasite.net/07_Viewfinder_Cameras/Pages/voigtcl.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Evillo
utente

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Con le macchine a pellicola e avanzamento/avvolgimento manuale è possibile la seguente manovra...

Non sono mica sicuro di aver capito troppo bene. Ho fra le mani questa macchina da mezza giornata, ci ho smanettato un po' senza rullino per capire come funzionasse, ma continuo ad avere delle perplessità, tanto che spero do aver innestato correttamente il rullino! Very Happy

Ne ho messo uno da 12 per la prima prova (chiaro!). Poca miseria... 3,60€! Un banale Kodak Gold ISO 200. Ma sono questi i prezzi?!

Comunque, forse proverò questo metodo. Ma riavvolgerlo e riutilizzarlo è comunque un metodo, o sbaglio? Perché non vorrei dire cavolate, ma su flickr ho visto doppie esposizioni (alcune molto affascinanti e ben fatte, non a "cdc") che mi è parso di capire fossero ottenute in questo modo.

Ribadisco: sono totalmente ignorante in quando alla pellicola! E' quasi imbarazzante perché sulle tecnologie mi permetto di fare pure quello che la sa lunga. Eheh...

Francesco Catalano ha scritto:
porca miseria quando decidi di disintossicarti fai delle cure estreme Surprised Surprised

http://www.thecamerasite.net/07_Viewfinder_Cameras/Pages/voigtcl.htm
A mali estremi, estremi rimedi! Very Happy Beh, la scelta è stata semplice. Ho visto che le macchine degli anni 50/60 sono solide, di buona qualità e non necessitano di batterie. Costano meno di una Holga, permettono analoghe possibilità di sperimentazione (beh, forse con minore facilità, ma non si può avere tutto) e ci si possono fare anche foto... belle!

L'unica cosa che non avevo considerato... è che la messa a fuoco la devo fare a stima! Trattieniti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:
Ma riavvolgerlo e riutilizzarlo è comunque un metodo, o sbaglio?

Con quel sistema è praticamente impossibile fare i due scatti esattamente a registro uno sull'altro.
Risultato: i bordi dei fotogrammi si sovrappongono e sei sempre costretto a ritagliare arbitrariamente in stampa quello che ti interessa. Cosa che un laboratorio di certo non si mette a fare per te....

ciao

alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:

Ne ho messo uno da 12 per la prima prova (chiaro!). Poca miseria... 3,60€! Un banale Kodak Gold ISO 200. Ma sono questi i prezzi?!

Comunque, forse proverò questo metodo. Ma riavvolgerlo e riutilizzarlo è comunque un metodo, o sbaglio?

Per quanto riguarda i costi, le Kodak Gold vengono vendute a prezzi assurdi, e sinceramente non mi piacciono molto come resa. Se vuoi sperimentare, cerca ad esempio delle Ferrania, costano poco (le ho appena trovate in offerta a 2 Euro per un pacco da tre rullini) e sono molto meglio delle Gold.

Cmq credo che con la Vito la doppia esposizione non riesci a farla (io ho una Vitomatic e dovrebbe avere lo stesso meccanismo); riavvolgere e riutilizzare il rullino non penso sia fattibile perche' difficilmente riusciresti ad avere una perfetta sovrapposizione, causa il diverso punto di inizio del trascinamento.

Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito. Insomma, se portassi un rullino doppiamente esposto in questo modo, al laboratorio penserebbero: "ma che ha combinato questo disgraziato?!" e mi manderebbero a quel paese. Very Happy

Perciò l'unico modo per sperimentare una doppia esposizione sarebbe utilizzare una macchina fotografica che lo permetta (amenoché non funzioni quel trucchetto con la Vito CL, ma non sono tanto sicuro).

Ed economiche ne esistono a parte le famose Holga, Diana e altre della famiglia Lomo?

Perché vorrei sviluppare un progetto che ho in mente, ma la doppia esposizione creativa con il digitale temo non sia perfettamente riproducibile. Ok finché la si utilizza per recuperare aree sovraesposte, ma a me interessano risultati di questo tipo:
http://www.flickr.com/photos/teepee1/2651799191/
http://www.flickr.com/photos/teepee1/2612447485/in/set-72157604744043913/
http://www.flickr.com/photos/teepee1/2914096829/in/set-72157604744043913/

Esiste un metodo di fusione tra livelli in Photoshop che si basi sul medesimo "concetto"? Facendo un ragionamento tecnico, dovrebbe essere schiarisci (agisce solo sulle aree scure -poco esposte- della foto sottostante), anche scolora da risultati simili... oppure sovrapponi, che però mescola un po' entrambi i livelli, perciò non credo funzioni come una seconda esposizione.

Qualche suggerimento?

Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm, una Nikon F3? Very Happy

Spostando una leva (esposizione multipla), continua ad esporre lo stesso fotogramma per più e più volte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:
(amenoché non funzioni quel trucchetto con la Vito CL, ma non sono tanto sicuro).

Senza aver provato, come puoi esserne sicuro...?
Smile

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta chiedere Very Happy Very Happy

fatta solo per te Ops

Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Senza aver provato, come puoi esserne sicuro...?
Smile
Infatti non sono sicuro, ma dovrei provarci con un rullino sacrificale montato.

basta chiedere Very Happy Very Happy

fatta solo per te Ops

Ma questa l'hai ottenuta con un sovrapponi (overlay), giusto? Però il risultato non è il medesimo di un'esposizione multipla su pellicola. Io credo sia schiarisci quello più simile. Faccio qualche altro esperimento.

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è un overlay Wink
Evillo
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appurato -dopo essermi documentato un po'- che il metodo che simula la doppia esposizione è scolora (screen nell'edizione in inglese). Così, tanto per informazione.ù

Però c'è da lavorarci un po' correggendo la luminosità per ottenere buoni risultati.

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti i due metodi possibili erano overlay e screen .......... se non ricordo male uno dovrebbe simulare la doppia esposizione e l'altro la proiezione in sandwich Mmmmm
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/11.0/WSfd1234e1c4b69f30ea53e41001031ab64-77e9a.html ha scritto:
Scolora
Esamina le informazioni cromatiche in ciascun canale e moltiplica l’inverso del colore applicato e del colore di base. Il colore risultante è sempre più chiaro. Scolorando con il nero, il colore resta invariato. Scolorando con il bianco, si ottiene il bianco. L’effetto è simile a quello ottenuto proiettando più diapositive l’una sull’altra.

Sovrapponi
Moltiplica o scolora i colori, a seconda del colore di base. I pattern o i colori si sovrappongono ai pixel esistenti mantenendo le luci e le ombre del colore di base. Il colore di base non viene sostituito ma viene miscelato con il colore applicato per riflettere la luminosità o l’oscurità del colore originale.

a leggere così però mi sembra que quello corretto sia overlay Rolling Eyes

Evillo
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, non vorrei dire delle grandi cagate, ma osservando alcuni risultati e facendo un ragionamento (premettendo però che competenze sull'esposizione della pellicola praticamente non ne ho), ho tirato questa conclusione...

Sulla pellicola vengono impressionate le zone luminose, mentre quelle non luminose restano nere. Effettuando una seconda esposizione, saranno più sensibili all'esposizione le aree precedentemente poco esposte (le zone scure). Comunque c'è un aggiunta di luce, quindi... "Scolorando con il nero, il colore resta invariato. Scolorando con il bianco, si ottiene il bianco".
Non è così?

Usando overlay invece accade anche che alcune zone chiare vengano scurite, con una sovrapposizione.

EDIT:
Spiegazioni "alla buona" a parte, qui c'è una conferma del fatto che la modalità giusta sia screen/scolora:
http://blog.rrdphoto.com/2007/03/digital-multiple-exposures.html

...

Resta il fatto che... non sono ho dirottato off-topic la discussione, ma temo che con una digitale non avrei i medesimi risultati/soddisfazioni di una buona esposizione multipla ottenuta su pellicola.

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:

Sulla pellicola vengono impressionate le zone luminose, mentre quelle non luminose restano nere. Effettuando una seconda esposizione, saranno più sensibili all'esposizione le aree precedentemente poco esposte (le zone scure). Comunque c'è un aggiunta di luce, quindi... "Scolorando con il nero, il colore resta invariato. Scolorando con il bianco, si ottiene il bianco".
Non è così?

parliamo solo di pellicola Wink

no restano bianche sul negativo non essendo esposte

come sopra ma hai ragione che sono più sensibili nel senso che c'è ancora argento da ossidare

in più sulle zone esposte la prima volta interviene probabilmente il "difetto di reciprocità"

la confusione nasce dal dover ragionare in termini di negativo/positivo e qundi le ombre su negativo sono bianche (spero di non essermi incasinato visto che mi perdo anche io spesso Ops )

ma siccome stiamo parlando di colori e non di B/N immagino che la cosa si complica e in effetti mica ho mai capito come funziona una pellicola colore
Ops (nel senso che neanche mi sono mai preoccupato di documentarmi Rolling Eyes )

anche con la pellicola hai due alternative per ottenere simili effetti, ovvero la doppia esposizione in camera, oppure il sandwich in fase di stampa ............ sinceramente vedo il primo sistema molto casuale e quindi gli attribuisco meno valore se ti limiti semplicemente a scattare due volte sullo stesso fotogramma senza minimamente ragionare su cosa vorresti ottenere e quindi studiare le scene riprese, ma probabilmente è solo una mia idea sbagliata Boh?

Evillo
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... sinceramente vedo il primo sistema molto casuale e quindi gli attribuisco meno valore se ti limiti semplicemente a scattare due volte sullo stesso fotogramma senza minimamente ragionare su cosa vorresti ottenere e quindi studiare le scene riprese, ma probabilmente è solo una mia idea sbagliata Boh?
Beh, non è detto che debba essere così. Già la scelta del soggetto, se non casuale, è un fattore importante. Poi è anche possibile ragionare sulla composizione, cercando di non sovrapporre perti interessanti della prima esposizione... Insomma, già con un minimo di controllo si possono avere risultati interessanti e creativi. Ho visto doppie esposizioni così realizzate molto belle, anche se sono perle in un mare di porcate.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: