Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 8:16 am Oggetto: Soft focus??? |
|
|
cosa vuol dire soft focus.... ossia la traduzione letteraria la so', ma non ho capito a cosa serve e che utilizzo, ad esempio, è il più indicato....
Bye _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
nessuno che mi dà una spiegazione??? _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 9:54 am Oggetto: |
|
|
E' un filtro che si antepone all'ottica... serve a rendere "morbida" l'immagine...
Solitamente lo uso sui ritratti.
Lo puoi anche applicare in PW (ci sono programmi come PS che lo hanno nei filtri)...
Altrimenti puoi utilizzare una delle calze da donna (collant) e tirarla davanti al vetro dell'ottica... (metodo antico ma funziona ugualmente)..
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 10:02 am Oggetto: |
|
|
ci sono anche degli obbiettivi apposta per il ritratto che hanno questa particolarità!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2005 10:04 am Oggetto: |
|
|
caspita grazie dell'ottimo consiglio..... sperimenterò tutti e due i metodi e a questo punto ritengo l'ottica specifica "soft focus" un po' sprecata per un eventuale utilizzo.... almeno da parte mia..
Qualora avessi questa necessità ora so' i trucchi per ottenere un effetto similare
bye _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 6:16 pm Oggetto: |
|
|
per fare il soft focus va benissimo anche un filtro dell'aria in acciaio. toglie più luce di una calza da donna, ma ha un colore molto neutro.  |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 7:03 pm Oggetto: re |
|
|
metodo rustico per avere un flou ( o soft focus ) controllato in fase di ripresa : filtro protect davanti alla lente , spalmare un leggero strato di vaselina sul filtro con possibilita' di pulire o macchiare determinate zone........ foto sicuramente ad effetto che per essere realizzate in ps richiedono sicuramente piu' tempo!!! ( questo sistema lo usavo con la leica e mi ci divertivo un sacco ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|