|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 2:02 pm Oggetto: Puó una tv lcd essere un buon monitor?? |
|
|
Ciao,
mi chiedevo se una tv lcd puó essere utilizzate come un buon monitor per photo editing. La dimensione dello schermo sarebbe sicuramente un vantaggio ma mi chiedo se la qualitá del colore sarebbe buona...
Idee?
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:30 pm Oggetto: Re: Puó una tv lcd essere un buon monitor?? |
|
|
Francesco R ha scritto: | Ciao,
mi chiedevo se una tv lcd puó essere utilizzate come un buon monitor per photo editing. La dimensione dello schermo sarebbe sicuramente un vantaggio ma mi chiedo se la qualitá del colore sarebbe buona...
Idee?
ciao |
Direi di no...
Il pannello dei TV-lcd credo proprio sia sempre un TN, quindi non buono... E poi, che vantaggio c'è nella maggior dimensione?
Quello che conta è la risoluzione, ovvero il numero di pixel, esistono monitor da 24" con risoluzione 1900x1200, non mi risulta esista di meglio nei TV...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Le dimensioni dello schermo più che un vantaggio sono una comodità. Poi lavorando con immagini di grandi dimensioni può esser un vantaggio.
Anche secondo me, le tv non sono adatte. Meio un 22 pollici cazzuto che un 37 scadente.. |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
per l'amor di dio _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:32 pm Oggetto: |
|
|
è proprop la bassa risoluzione in rapporto alle dimensioni un punto a sfavore dei tv lcd...
meglio un monitor da pc 22" 1680x1050.
poi con 100€ ci si acquista lo spyder per profilarlo... _________________
 |
|
|
 |
bollapho4u utente

Iscritto: 11 Ott 2007 Messaggi: 194 Località: Magenta MI
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 1:45 am Oggetto: |
|
|
... forse sbaglio,
ma mi hanno spiegato che i monitor/TV sono stati progettati per migliorare le immagini in movimento e nei film, con una luminanza accentuata, a scapito della crominanza.
Per le foto, occorre invece l'opposto, anzi, occorre un monitor quanto più regolabile e calibrabile, non virato alla luminanza per rendere spettacolari i film.
Naturalmente è verissima l'oservazione sulla risoluzione.
ciao
bolla _________________ bolla@[Magenta Mi]
***cerco Nikkor 85 AF 1.4***
Feedback mercatino da:digimax|-michi-|Pragmatiko|miki|BarbablU|si3v|pingalep|bastich|Mamo75|meimi75. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 7:54 am Oggetto: Re: Puó una tv lcd essere un buon monitor?? |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
Direi di no...
Il pannello dei TV-lcd credo proprio sia sempre un TN, quindi non buono... E poi, che vantaggio c'è nella maggior dimensione?
Quello che conta è la risoluzione, ovvero il numero di pixel, esistono monitor da 24" con risoluzione 1900x1200, non mi risulta esista di meglio nei TV...
Luca |
al contrario... i pannelli dei TV sono quasi tutti non TN (almeno parlando di TV di marchi noti). io uso con buona soddisfazione un LCD da 26" della LG con pannello S-IPS calibrato con lo spyder. Sicuramente la vera nota dolente è la risoluzione... troppo poco densa. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:23 am Oggetto: Re: Puó una tv lcd essere un buon monitor?? |
|
|
Binho ha scritto: |
al contrario... i pannelli dei TV sono quasi tutti non TN (almeno parlando di TV di marchi noti). |
Ah si? Non l'avrei mai detto...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 22 Apr, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
beh considera che uno dei (tanti) difetti de TN è il bassisimo angolo effettivo di visuale... se quando si sta al pc ovviamente si ha il monitor di fronte, molto spesso quando si guarda la tv lo si fa da parrecchi angoli... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|