photo4u.it

ho paura a prendere obiettivi non di marca.. :\

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:23 am    Oggetto: ho paura a prendere obiettivi non di marca.. :\ Rispondi con citazione

ciao a tutti!
da quando ho comprato la mia prima 350D ad adesso con la 5D, ho sempre avuto obiettivi canon, usati o nuovi che fossero quanto il mio budget mi permetteva.
Ogni volta però che sono interessato ad un obiettivo, mi scontro con la realtà dei fatti, cioè che sigma o tamron offrono obiettivi simili a prezzi assai minori (e per l'uso comunque amatoriale che ne faccio io, non mi servirebbe avere la perfezione della canon).

MA ho sempre una paura boia a comprarli. Da quando tempo fa comprai il 50 mm canon 1.8 che aveva dei problemi "seri" di front focus, che non potevo scattare ad una apertura minore di 3.2 perchè altrimenti mi metteva a fuoco 3 cmq davanti al centro, ...
In quella occasione mandai 350D ed obiettivo al centro assistenza canon, e tutto si sistemò in frettissima.
Un mio amico invece comprò dall'america un obiettivo Sigma , un grandangolo di cui non ricordo bene le specifiche. Comunque, aveva anche quello problemi di messa a fuoco che si notavano naturalmente ad aperture massime (per quello mi sembrava 2.8) . Lì vabbè non aveva la garanzia e l'ha dovuto sistemare "da solo".

MA il dubbio mi rimane. Per la canon, io vivo a modena, ho il centro canon a Bologna, vicinissimo. e avendo macchina canon ed obiettivo canon, naturalmente l'assistenza non fa problemi.
Ma ad esempio, sigma e tamron? dove sono i loro centri assisnteza? e come dovrei fare? e se ad esempio un obiettivo avesse problemi di messa a fuoco, ho paura che possa succedere come le compagnie telefoniche quando cambi operatore: che si fanno rimbalzare la colpa addosso e il consumatore rimane fregato. che la sigma dia la colpa alla macchina canon che non è ben tarata, e che la canon dia la colpa all'obiettivo che non è ben tarato a sua volta ..

quindi .. :\ qualcuno mi può dare una ... boh ... o il colpo di grazia, o una buona notizia invece .. ?

sapendo che la legge di murphy è sempre dalla mia parte, quindi che se devo prendermi un obiettivo probabilmente avrà dei problemi, ... che mi consigliate? perchè .. un 70-200 2.8 canon (a cui sto puntando) prenderlo usato costa sempre di + di un 70-200 2.8 sigma nuovo !

grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai rivenditori vicino (o a pochi km) da casa?
Se hai l'occasione di provare la lente sul tuo corpo macchina prima di pagarla .....hai risolto tutti i tuoi problemi Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mink non ci posso credere....un altro che parla male del 50!!!!!! ma dove eravate tutti PRIMA che lo comprassi pure io??????? Triste
Very Happy
(pure io l'ho mandato in assistenza qualche gg fa, devono ancora farmi sapere)

restando in topic, le tue paure sono abb. condivisibili.
Ti parlo dell'assistenza sigma,visto che l'ho provata: sigma fa ottimi obiettivi, specie quelli marchiati EX, poi puo' capitare che sulla tua macchina vi siano problemi di back/front focus... questa e' una rogna, ma non un vero problema; una rogna perche' dovrai spedire l'obiettivo magari con macchina in assistenza, ma nel giro di poco tempo te lo tarano alla perfezione!(ovviamente gratis in garanzia!) e dopo vivrai felice e contento Wink
sugli obiettivi NON ex invece la storia puo' essere diversa in quanto i loro standard qualitativi sono abb. bassi.. e possono capitarti problemi che vanno oltre il semplice back-front focus
qui in lombardia l'assistenza e' a fizzonasco/pieve emanuele

su tamron non so nulla.

ciaoo

Vai a fine pagina
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Non hai rivenditori vicino (o a pochi km) da casa?
Se hai l'occasione di provare la lente sul tuo corpo macchina prima di pagarla .....hai risolto tutti i tuoi problemi Smile

ce li ho sì, ma .. hanno dei prezzi che vanno dai 150 euro in su rispetto a quelli presi online!! cacchiarola! una 50ina di euro in + li spenderei per prendere l'obiettivo sotto casa rispetto ad un negozio online, ma 100 euro di + no ...
uff
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1. anche io confermo la bontà del centro assistenza Sigma.
2. sinceramente leggendo qua e là ho l'impressione che Sigma e Tamron non siano soggetti a problemi in maniera nettamente superiore a Nikon o Canon (per lo meno se si rimane sugli obiettivi migliori)
3.Comprando online hai comunque sempre diritto di recesso, per cui se appena ti arriva trovi che l'obiettivo abbia qualche problema puoi rispedirlo al venditore per una sostituzione.
4.Se non ti fidi compra da Sanmarinophoto, che ti fa pagare DOPO aver ricevuto e provato la merce (oltre ad avere ottimi prezzi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphinx ha scritto:
ma 100 euro di + no ...
uff

Guarda .....qualche tempo fa la pensavo come te.
Poi ho cambiato idea.

100 euro in piu', su una lente che ne costa 1100, per avere la certezza che sia perfetta ed evitare perdite di tempo e possibili guai con successive spedizioni in assistenza (tanti pacchi si perdono o vengono aperti e arrivano vuoti ...) .....IMHO tutto sommato sono accettabili. Ed inoltre van considerate le spese di spedizione.

Da valutare poi che non si comprano lenti una volta a settimana. Quindi per 2 o 3 obiettivi ....qualche euro in piu' si puo' anche spendere.

Per le meno costose, certi canon non L ad esempio, il problema nemmeno si pone Raramente costano 100 euro in piu' ....al max 30 ...50 euro. E considerando le spese di spedizione la diff si riduce ancora.
Comprare online il 50 1.8 IMHO è pura follia. Ma per risparmiare quanto?? 15 Euro?? Eddaissu ...uno sforzo si puo' fare Smile

Inoltre diventando clienti fissi del rivenditore vicino casa si possono spuntare prezzi interessanti. Il mio 24-70 l'ho preso ad un prezzo decisamente allineato (e inferiore in certi casi) a quello di tanti rivenditori online.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pessimo controllo sulla qualità degli obiettivi sigma è ormai famoso, anche su modelli EX come il 10-20 o il 24-70 (quello vecchio, il nuovo HSM non lo so) e non solo problemi di back-focus, ma anche di asimmetrie nella resa, dominanti di colore, nitidezza differente da esemplare ad esemplare...

tuttavia secondo me se la sigma fa un ottimo prodotto (appunto come sembra il nuovo 24-70) o lo fa un po peggio a quelli di marca ma che costa molto meno (vedi 70-200) secondo me può anche valer la pena "rischiare" con le accortezze dette sorpa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema del front back focus NON dipende dalla lente.
dipende dall' accoppiata "specifica lente + specifica fotocamera", tanto è vero che una stessa ottica montata su due esemplari diversi di fotocamera può in un caso dar problemi e nell'altro non darne.

la soluzione migliore?
avere una fotocamera che permetta di regolare il settaggio dell' AF per le ottiche.

il dover mandare la fotocamera lente in un centro assistenza NON risolve il problema, infatti poi se cambiate la prima ottica con una seconda ottica, potreste avere nuovamente il problema visto che il centro assistenza avrà tarato la fotocamera affinchè vada bene con quella prima ottica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berna
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda i Sigma anch'io posso testimoniare la bontà dell'assistenza di questi obiettivi.
Tre mesi fa ho preso un Sigma 10-20 usato,in garanzia, e mi sono subito accorto che la MAF aveva un problema.
Ho telefonato a Ad-Service a Pieve Emanuele (MI), ho preso appuntamento (perchè non avevo voglia di spedire macchina ed obiettivo) e il giorno prefissato mi sono recato da questo laboratorio.
Il titolare in persona si è occupato della taratura e nell'arco della mattinata
il problema era stato risolto alla perfezione.
Non so se per gli altri obiettivi universali le cose funzionano così bene.....

Canon 7D - Canon 40D - Canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM - Canon 70-200 f4L IS USM - Canon 100-400 f4.5-5.6L IS USM - Canon 400 f5.6L USM - Treppiede Benro A-258M8 + Testa B-2 - Monopiede Manfrotto 680B + Testa 234
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sul mio sigma 100-300 f4 è stato sostituito tutto il barilotto più ritaratura per il famoso problema di spellamento rivestimento, tutto in garanzia senza neanche pagare la spedizione da Milano a casa mia

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
...sul mio sigma 100-300 f4 è stato sostituito tutto il barilotto più ritaratura per il famoso problema di spellamento rivestimento, tutto in garanzia senza neanche pagare la spedizione da Milano a casa mia

col tuo sigma 100-300 posso fare delle foto rubate come quella che hai in avatar??? Maiale

Smile

ok ok, grazie a tutti! allora .. cerco di fidarmi e che vada bene!!
ciaoo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphinx ha scritto:
Piero_Bo ha scritto:

col tuo sigma 100-300 posso fare delle foto rubate come quella che hai in avatar??? Maiale

Smile

ok ok, grazie a tutti! allora .. cerco di fidarmi e che vada bene!!
ciaoo! Wink

Guarda che quello e' un autoscatto di Piero... LOL LOL LOL LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ivan-82
utente

Iscritto: 31 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fidati, la sigma sta migliorando in campo di cq.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:

Mah...davvero??? Surprised

Ottima abbronzatura!!!

E' molto bella anche la bandana bianca sulla fronte. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
fgioia ha scritto:

Mah...davvero??? Surprised

Ottima abbronzatura!!!

E' molto bella anche la bandana bianca sulla fronte. Cool

gli hanno raccontato una barzelletta prima dello scatto? guarda che risata... Wink Very Happy Very Happy Very Happy

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il problema del front back focus NON dipende dalla lente.
dipende dall' accoppiata "specifica lente + specifica fotocamera", tanto è vero che una stessa ottica montata su due esemplari diversi di fotocamera può in un caso dar problemi e nell'altro non darne.

Eh già, infatti le cose stanno così. Urca, ma quante volte abbiamo trattato ormai l'argomento? Infinite..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: