|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 10:19 pm Oggetto: Comunione.. |
|
|
Ciao a tutti,
so che ultimamente spacco le balls con le richieste di suggerimenti vari, e spero davvero di non avervi seccato.
Due domeniche di maggio, precisamente il 3 ed il 10, sarò a fotografare la comunione di due figli di colleghi.
Andrò in veste semi ufficiale (non sono tra gli invitati, mangerò la torta, porterò un regalino del cavolo e mi prenderò 5 minuti per due risate, per il resto farò solo ed esclusivamente foto e non mi fermerò per il pranzo), quindi, per quanto non sia richiesto un lavoro perfetto, vorrei non fare brutta figura.
Non è richiesto il lavoro perfetto perchè sanno di non avere a che fare con un professionista, sanno che sono alle prime esperienze e perchè non c'è una contropartita economica preconcordata.
Partiamo dalla parte più cruda, qualcosina vorrei farmi pagare, non ho idea di quanto e come giustificare la richiesta. Ma è il minore dei problemi, sono due persone (i genitori) a cui sono legato da un rapporto affettivo non indifferente.
La parte che mi interessa di più è un'altra, cosa, quando, e come riprendere.
La mia attrezzatura è quella in firma, per il 90% userò 50 fì1.8 e 17-50 f/2.8. In chiesa vorrei utilizzare il secondo con l'aggiunta del flash con applicato il diffusore, montati sulla 40D.
Non conosco la chiesa ma conto di andarci quanto prima per un sopralluogo per valutare la luce.
L'iter della funzione è un po' particolare..Prima farnno un giro in paese con i genitori..una specie di sfilata, poi chiesa e ristorante.
Pensavo di comportarmi così: piazzarmi in paese per la sfilata e scattare quante piu' foto possibili (non vorrei essere invadente) al bambino, poi riprenderlo all'entrata in chiesa, seduto al banchetto (e qui sorge un problema serio, perchè 50mm non basteranno), mentre fa la comunione (come? di lato? di fronte al bambino? 3/4? qualche esempio?) e poi le solite di contorno durante la funzione.
Al ristorante mi trovo un po' in difficoltà, a cosa scatto? e come?
Poi pensavo di scattare qualche foto in giro con genitori e figlio e parentame vario...pregando ci sia il sole.
La mamma è già piuttosto ossessionata ora, so che ha speso qualcosa come 1000€ tra vestito, lampade, capelli ecc..E la cosa mi preoccupa, perchè è anche una bella donna cosciente di esserlo.
Qualsiasi esempio, consiglio, suggerimento (e anche incoraggiamento) è ben accetto.
Visto che medito l'acquisto di uno zoom, col 70-200L usm f/4 ci cavo qualcosa (in chiesa)? Ho paura sincera della vostra risposta.
Grazie ancora a tutti _________________ -Vandrem- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 7:20 pm Oggetto: |
|
|
nessun suggerimento? _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Beh, la principale "difficoltà" nel fotografare in cerimonie sta nella grande differenza delle location, ogni chiesa possiede un suo schema di luci.. che consegue con la grande adattabilità che deve possedere un fotografo di cerimonie.
Per cui non ti resta di far prove su prove...
Nello specifico, dovresti chiedere ai genitori cosa voglio esattamente e le dimensioni di stampa, informasi sulla presenza di altri fotografi ufficiali (sia pro che non) ed in particolare parlare col prete, facendoti spiegare per filo e per segno la funzione, la tempistica, il numero di bambini presenti, dove ti potresti metter per non dar fastidio ed in particolare cosa puoi o non puoi fare, ecc ecc ecc..
Con il 70-200 dovresti riuscir a far dei bei primi piani
Per il resto.. Come hai detto, non sei professionista, per cui non puoi garantire un risultato, anche per l'eventuale compenso, spiegali che il lavoro da fare è tanto (preproduzione: sopralluoghi, eventuale materiale mancante; produzione; postproduzione: selezionare e aggiustare le foto, la stampa...), però, in ogni caso vi dovete chiarire prima.
ps. sei il fotografo ufficiale, per cui dovresti cercar di portar a casa un servizio fotografico. Per cui si invadente fin dove lo ritieni opportuno, ma senza dar fastidio..
Della serie... evita di farti buttar fuori dalla chiesa..  |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:49 pm Oggetto: |
|
|
ehi, grazie della risposta!
la mia preoccupazione sul 70-200 riguarda la possibilità che non sia sufficientemente luminoso.
Tu mi dirai, "e io come faccio a risponderti?" hai ragione, andrò a verificare di persona Mi chiedevo se fosse gestibile un'ottica di quel genere come lunghezza (su 40D) o se fosse meglio dirigersi su un 85 fisso piu' luminoso..
Per il compenso mi sa che troverò un accordo con loro
Per il discorso del prete, quanto hai ragione! E' meglio che mi faccia spiegare la cerimonia e tutto quanto, se è una persona intelligente (non l'ho mai visto) potremmo trovare il modo di cooperare positivamente! speriamo!
grazie ancora, accetto qualsivoglia ulteriore consiglio! _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
beh, tanto poi schiarire col flash (ripeto, schiarire, non cancellare illuminazione della chiesa)...
Oppure alzando gli ISO..
In ogni caso, la domanda è un'altra... Se in grado di gestire un 70-200 per i ritratti?
Comunque, se tieni molti dubbi irrisolti, potresti chiedere al prete di presenziare a qualche comunione con annesso fotografo professionista..  |
|
|
 |
vandrem utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
intendi per la lunghezza dell'ob? _________________ -Vandrem- |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
Si |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|