Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Nuovo vs Usato |
Nuovo |
|
31% |
[ 17 ] |
Usato |
|
68% |
[ 37 ] |
|
Totale voti : 54 |
|
Autore |
Messaggio |
Gollum utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 350
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:30 pm Oggetto: Nuovo vs usato |
|
|
La mia domanda è principalmente rivolta all'esperienza personale degli iscritti del forum: meglio spendere un po' di più comprando nuovo o "rischiare " comprando usato?
Se avete dei consigli da dare e delle esperienze da raccontare mi interesserebbe saperle.
Forse l'idea del sondaggio è un po' forzata,ma così...non costa niente votare ed è un segno di civiltà
Grazie
Ultima modifica effettuata da Gollum il Gio 02 Apr, 2009 10:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mariuz81 utente
Iscritto: 20 Ott 2008 Messaggi: 196
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
sono il primo.....preferisco prendermi un obiettivo usato 2.8 nikon che non potrei (vorrei) permettermi nuovo, che uno nuovo 3.5-5.6 che magari non è adatto a tutte le mie situazioni. Dico questo perche ho preferito prendere il 17-55 2.8 al 16-85 vr....e non me ne pento |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato "usato".
Il nuovo ha un paio di "tendenze" che non mi entusiasmano...
Primo, tende a costare un botto. E, secondo, tende a svalutarsi moltissimo e molto in fretta, soprattutto per i corpi macchina.
Certo, permette di godere degli avanzamenti tecnologici. Ma io non sono un tecnologicaholic, non m'importa di avere l'ultimissimo ritrovato, mi importa di avere attrezzatura che faccia il suo sporco lavoro...
La prima reflex digitale (una D70s) l'ho acquistata nuova. Non mi fidavo tantissimo... Digitale... magari era delicata, magari l'aveva avuta uno smanettone... No, no. Nuova.
Ok, ce l'ho ancora. Ha 4 anni e mezzo, e 5.200 scatti. Se fossi un principiante e trovassi nell'usato una macchina così la comprerei di corsa, oggi.
La seconda, una D2x, l'ho comprata usata. 32.000 scatti, sul mercatino di un forum, a un prezzo ridicolo rispetto al suo costo di pochi mesi prima...
E ho capito che, se non ti serve (o non ti interessa) avere l'ultimo grido, puoi avere la macchina della generazione precedente (o di DUE generazioni prima), corpo pro e prezzo entry level o al massimo "prosumer", con una qualità eccellente e risultati che, senza exif, NON sono distinguibili da quelli ottenuti con l'ultimissimo ritrovato tecnologico... soprattutto se le foto le STAMPI. Ma anche a monitor, se non le ingrandisci al 200%...
Idem per gli obiettivi. Ho un 300/4 AF ED, comprato usatissimo, va da dio. Dopo un po' di anni FORSE dovrò far lubrificare i meccanismi di MAF... forse. Ogni tanto "cigola". Ma è incisissimo, MAF precisa, e non devo preoccuparmi che si segni o no... è GIA' segnato, lo era quando l'ho comprato. Perché se la roba la usi, si consuma, un po'. Anche solo a stare dentro la borsa o lo zaino...
E' normale!!
Quindi, oggi come oggi, non mi interessa cosa uscirà sul mercato... se non per il fatto che questo mi permetterà di comprare la macchina della generazione precedente a metà prezzo, probabilmente da qualcuno che l'ha pure usata pochissimo, perché non la usava per fare le foto ma per soddisfare una forma di feticismo (anche se non sono certo tutti così).
La prossima macchina sarà, probabilmente, una D300, che prenderò quando sarà uscita la 400 e si troverà sul mercatino per un tozzo di pane.
Credo che nuovo non comprerò mai più niente, a meno che faccia 6 al Super Enalotto...
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Quasi tutto il mio corredo l'ho preso usato... e non mi sono mai pentito di nessun acquisto fatto.
L'unica controindicazione nel rivolgersi al mercato dell'usato è che non bisogna avere fretta... mentre il grosso vantaggio è che qualsiasi cosa comprerai, se la pagherai il giusto, la rivenderai più o meno alla pari... quindi questo ti consentirà di fare i tuoi 'esperimenti' per centrare il corredo più adatto alle tue esigenze, senza il patema d'animo di rimetterci un sacco di soldi nel caso sbagliassi acquisto.
Per me, usato forever.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 11:55 pm Oggetto: |
|
|
ho votato usato, ma avrei voluto votare tutti e 2
infatti ho acquistato sia cose nuove che usate...
in particolare, cerco sempre da negozi che mi diano un minimo di garanzia...
acquisti online di materiale usato non credo riuscirei mai a farli... _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
Ho votato usato, ma le uniche cose che ho preso nuove costavano quasi come usate.... quindi direi che se si può si risparmia... e poi hai meno crucci nel rivendere.  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 12:49 am Oggetto: |
|
|
Dipende dal materiale, comunque comprando/vendendo tra utenti del forum c'è una sicurezza in più (ovviamente non intendo comprare dai nuovi utenti con 3 messaggi in croce dei quali uno è un errore, il secondo il post di vendita e il terzo il cross posting del secondo o simili). _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 5:34 am Oggetto: |
|
|
Quando voglio qualcosa mi metto a cercare l'occasione.
In questo modo sono riusito a mettere insieme più di un corredo che altrimenti non mi sarei mai sognato se avessi dovuto prenderlo nuovo.
E poi, come già detto, se si compra bene, nel momento che si vuole rivendere la rimessa è minima (e con un po di fortuna a volte ci si guadagna pure). |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 7:46 am Oggetto: |
|
|
sia nuovo che usato, per i corpi preferisco il nuovo anche perchè non mi piace prendere materiale molto datato, mentre le ottiche hanno una vita naturale molto più lunga in termini di tecnologia quindi se capita la giusta occasione prendo l'usato ......... però su alcune ottiche di pregio la differenza rispetto al nuovo non è tantissima e quindi spesso è difficile convincersi a prendere un usato senza garanzia residua per risparmiare 100€ rispetto al rivenditore on line che in quel momento ha il prezzaccio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 8:19 am Oggetto: |
|
|
difficile come sondaggio. io ho votato nuovo perchè il mio ultimo acquisto
è un nuovo 70-300 ma macchina e 18-70 erano usati.
Penso dipenda dall'oggetto, dal prezzo usato e dalla disponibilità nel mercato.
Per esempio il 70-300 ho fatto fatica a trovare usati e per il risparmio
ho valutato che non valeva la pena rischiare.
Per il 50mm preso nuovo non ho avuto pazienza e l'ho preso nuovo
quando avrei potuto aspettare e prendere un usato. _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
USATO
sono amatore non professionista... tutti i soldi che investo nella fotografia sono a fondo perso (economicamente parlando)
e la fotografia non è propriamente una passione "economica"  |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
In passato sempre usato, adesso ho votato nuovo, per il semplice motivo che spesso i prezzi degli obiettivi che si trovano su negozi ebay sono poco distanti dai prezzi dell'usato, basta pensare al mio Canon 100mm macro pagato 390€, prezzo che spesso veniva proposto per l'usato o al limite qualche decina di euro in meno... ma anche a 400€!!!
Per le fotocamere digitali poi il discorso cambia, preferisco un nuovo sicuro!
Polvere, pixel bruciati e problemi vari che non si avevano con le mille fotocamere analogiche che ho comprato usate... sempre negozi ebay che convengono!  _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
wilc nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 20
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 10:03 am Oggetto: |
|
|
io ho comprato sia il nuovo che l'usato, e devo dire che sono caduto sul nuovo i quelle situazioni dove cio' che volevo acquistare fondamentalmente nel mercato dell' usato non era ancora presente....
trovo che nell' ambito fotografico generalmente la cura che che gli utilizzatori pongono nel gestire la loro attrezzatura che e' mediamente alta rende possibile trovare usati in condizioni eccellenti, almeno a me e' capitato cosi per ora....
poi il furbetto che ti nasconde qualche magagna lo puoi sempre trovare, come in tutto per altro, ma se dovessi dare una percentuale la darei molto bassa in ambito fotografico....
Mau |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
corpo macchina nuovo, flash e accessori elettronici nuovi, obiettivi prevalentemente usati anche se con i prezzi di importazione di alcuni shop online, spesso finisco per prendere nuovi anche gli obiettivi! |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Quasi tutto il mio corredo l'ho preso usato... e non mi sono mai pentito di nessun acquisto fatto.
L'unica controindicazione nel rivolgersi al mercato dell'usato è che non bisogna avere fretta... mentre il grosso vantaggio è che qualsiasi cosa comprerai, se la pagherai il giusto, la rivenderai più o meno alla pari... quindi questo ti consentirà di fare i tuoi 'esperimenti' per centrare il corredo più adatto alle tue esigenze, senza il patema d'animo di rimetterci un sacco di soldi nel caso sbagliassi acquisto.
Per me, usato forever.  |
concordo... ad esclusione del 50 1.8, il mio "parco" attuale di ottiche è totalmente composto da obiettivi usati presi qui sul forum... mai avuto problemi, ho trovato ottiche in eccellenti condizioni e persone molto oneste e disponibili...
quando mi è arrivato il 135L ho avuto l'impressione che non l'avesse mai usato per quanto era (è) perfetto!  _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 10:27 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Quasi tutto il mio corredo l'ho preso usato... e non mi sono mai pentito di nessun acquisto fatto.
Quotone  |
|
|
 |
Gollum utente
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | roiter ha scritto: | Quasi tutto il mio corredo l'ho preso usato... e non mi sono mai pentito di nessun acquisto fatto.
Quotone  |
Anch'io comincio ad essere di quest'idea....  |
|
|
 |
italo5 utente
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 83 Località: toscana
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
per i corpi macchina senz'altro nuovo, se non hai modo di provarli, per gli obiettivi, a parte quelli dei kit, usato |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
aggiorno
preso oggi 50ino usato, ma nuovo solo il tappo non era originale... inzomma... nuvo......  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Gollum utente
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Bene mi avete convinto e penso spenderò nell'usato...
Al max mi lamenterò con voi...  |
|
|
 |
|