Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 6:06 pm Oggetto: rapporto d'ingrandimento |
|
|
allora...domanda sicuramente già fatta ma in questo momento la funzione cerca non ne vuole sapere...il rapporto d'ingrandimento di una lente...prendiamo ad esempio un ipotetico 20-100 (tanto ci serve solo per due conti) sarebbe un 5x... il che significa che se fotografo uno stesso soggetto a focale 20 e focale 100, nel secondo caso viene ingrandito di 5 volte...giusto?! questo 5 volte si intende in lunghezza, in superficie o nessuna delle precedenti?!
nel terzo caso...dov'è che si misura questo rapporto?!
sono praticamente si tratti delle lunghezze, ma aspetto delle vostre risposte da cui potrebbero dipendere tante cose....
grazie in anticipo _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Il rapporto è dato dalla divisione degli estremi di uno zoom o tra due lunghezze focali.
Serve solo a stabilire il range dello zoom, di solito.
Si intende l' ingrandimento del soggetto: esempio con il classico duplicatore di focale avremo un rapporto 2x rispetto alla focale "senza".
Non comprendo cosa intendi misurare questo rapporto (?) devi comprendere che di solito si acquistano ottiche per l' angolo di campo, a mio modesto avviso una misura (ben) più importante.
Nella caccia fotografica/sport si cercano ottiche molto "potenti", ma di fatto regalano prospettive così schiacciate che la tridimensionalità del povero uccellino/motociclista viene seriamente compromessa. |
|
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che ho comprato il 17-85 canon (solo quello c'è) e ho come l'impressione che gli 85mm non siano effettivi...se io prendo il plasticotto 18-55 e scatto prima a 18 e poi a 55 la stessa cosa, se poi faccio il rapporto tra le lunghezze ottenute (in pixel ad esempio) è lo stesso che se faccio il rapporto tra 55 e 18, che nello specifico è 3,06... le foto fatte con il 17-85 prima a 17 e poi a 85, mi viene che il rapporto del soggetto fotografato alle due focali è di soli 3,4 e non 5 come 85/17...e questo l'ho controllato in seguito ad un comportamento strano del sopradetto obiettivo a partire dai 45mm circa in poi...volevo solo che qualcuno mi confermasse, o smentisse, che il calcolo che faccio io è corretto _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
perdonami... i mm dell'obiettivo non vanno proporzionalmente con l'angolo di campo inquadrato... per intenderci: tra 14mm e 18mm c'è una differenza enorme, mentre tra 300mm e 400mm la differenza c'è, ma proporzionalmente è nulla a quella tra 14 e 18... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
william 87 utente attivo

|
|
|
 |
william 87 utente attivo

|
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:09 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | dormi pure... |