Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:01 am Oggetto: Problema caricamento Hp5+ 120 |
|
|
Ciao a tutti.
Come già postato qualche mese addietro, mi è capitato di acquistare alcuni rulli di HP5+ 120. Dopo aver utilizzato senza il minimo problemi altri rulli con l'Hasselblad, gli hp5 sono stati un tormento. Praticamente caricando lo scatto, la manetta si bloccava a metà e dovevo staccare il magazzino, finire di caricare lo scatto e fare avanzare manualmente la pellicola con il magazzino staccato.
Da qualche tempo sto usando con estrema soddisfazione la Rolleiflex e mi è venuto in mente di provare gli hp5 anche su questa. Risultato, me li carica ma sono riuscito a scattare solo 6/7 fotogrammi su un rullo da 12.
Ovviamente con entrambe le macchine ho poi utilizzato rulli diversi (fp4, fomapan, maco, efke, di tutto!!!) senza il minimo problema.
Ora, visto che ne ho ancora tre di questi rulli e non li vorrei buttare, qualcuno ha avuto esperienze analoghe.
Ricordo di aver letto da qualche parte che per caricare i vecchi rulli hp5 nei magazzini Hasselblad era necessario spostare i riferimenti sulla carta (le freccie insomma) leggermente più avanti rispetto al normale.
A parte il fatto che i rulli sono recenti, potrebbe forse essere una soluzione? E per la spaziatura della Rollei?
Altrimenti finisco per esporli con la Koroll, che è tutta "manuale" e non dovrei più avere problemi!!!
Grazie in anticipo!!! _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | A me non è mai capitato.... forse è un lotto difettoso.....
Che scadenza hanno? Ne ho appena preso 10 e non vorrei facessero parte dello stesso lotto. |
Praticamente impossibile. Li ho da circa un anno ed ormai il lotto sarà esaurito da un pezzo. Sono quasi certo che sia un lotto difettoso e speravo di avere una conferma. Solo non ne capisco il comportamento.
Boh?!  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:06 am Oggetto: |
|
|
io sulla rolleiflex uso praticamente solo hp5, senza problemi.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ecco questo è una delle cose che (non) avrei voluto sentire....
Tiro fuori la Bencini.... _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Anch'io sulla Rolleiflex la uso senza problemi...
...ma anche sull'Hasselblad  |
...devo fare due chiacchere con una certa suocerà...  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
|