Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Calerano utente
Iscritto: 09 Mar 2009 Messaggi: 52
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:23 pm Oggetto: Quale scheda comprare per la K20d? |
|
|
Amici Pentaxiani, saluti!
Domani pomeriggio, (mercoledi) vado finalmente a ritirare la mia prima reflex, la mia k20d!
Volevo subito acquistare una scheda di memoria per cominciare a costruire quel pacchetto di schede che mi dovrò portare in viaggio fra 4 mesi (ne comprerò un po' per volta, ma visto che il viaggio durerà oltre un mese, penso mi serviranno diversi gb di memoria).
Seguendo i consigli del forum vorrei comprare schede da 4 gb (se non ho capito male circa 200 foto con la k20d).
Mi consigliate quale schede prendere?
se può essere utile specifico che all'inizio prevedo di usare la macchina per street, ritratti e paesaggi. Niente foto sportive e niente raffica (salvo casi eccezionali).
Per ora ho comprato una panasonic SDHC class4 (da 10mb/s), pagandola 9,90. Può andare bene? e se non va bene come mai? E cosa mi consigliate in alternativa? _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:31 pm Oggetto: Re: Quale scheda comprare per la K20d? |
|
|
Calerano ha scritto: |
Per ora ho comprato una panasonic SDHC class4 (da 10mb/s), pagandola 9,90. Può andare bene? e se non va bene come mai? E cosa mi consigliate in alternativa? |
Ve bene, ma di meglio puoi prendere una sandisk extreme III (20M/s)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
e pecché è meglio?
puoi spiegarmi che problemi potrei avere con la scheda che ho preso e che non avrei con la extreme III ? _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 11:22 pm Oggetto: |
|
|
La Panasonic e' un'ottima marca, almeno quanto Sandisk.
Io non comprerei altro.....e infatti non l'ho fatto
Nello specifico la Extreme III rispetto alla Pana che hai comprato e' soltanto piu' veloce......e non e' cosa da poco. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Nello specifico la Extreme III rispetto alla Pana che hai comprato e' soltanto piu' veloce......e non e' cosa da poco. |
e daje....
mi dite che va bene anche la Panasonic e poi però aggiungete che c'è una differenza con la extreme III e che "non è cosa da poco"?
in pratica (e sottolineo in pratica) che differenza avrei montando una panasonic da 10 mb/s invece di una extreme III ???
In quali condizioni noterei una differenza e che tipo di differenze noterei?
Nelle raffiche?
Quando scarico le foto?
Nel tempo che devo attendere tra uno scatto e un altro?
in condizioni di poca luce?
se uso la macchina a testa in giù?
Insomma, aiutatemi a capire se vale la pena spendere il doppio per una scheda o no. Siamo d'accordo che la differenza è di pochi euro, ma se ne devo comprare una decina in tre mesi la differenza diventa di 100 euro....  _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:21 am Oggetto: |
|
|
Calerano ha scritto: | carlen ha scritto: | Nello specifico la Extreme III rispetto alla Pana che hai comprato e' soltanto piu' veloce......e non e' cosa da poco. |
e daje....
mi dite che va bene anche la Panasonic e poi però aggiungete che c'è una differenza con la extreme III e che "non è cosa da poco"?
|
Ha una velocità doppia, questo non è cosa da poco. Non è detto che la velocità della panasonic possa essere un problema, però è una differenza.
Velocità doppia vuol dire che la scrittura del file raw (raw+jpg può pesare oltre 30Mb) impiega la metà del tempo (tipo 2 secondi anzichè 4...)
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
essenzialmente nelle raffiche, soprattutto se scatti in RAW. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che la scheda supporti una velocita' doppia di scrittura vuol dire che la macchina impiega piu' tempo prima di riempire il buffer (memoria interna alla macchina).....che tradotto vuol dire che se scatti a raffica con una Extreme III la macchina si blocca dopo (se non ricordo male) 13-14 scatti (raw) se invece lo fai con una scheda normale si blocca dopo 8-9 scatti.
Tieni anche presente che Panasonic produce schede veloci quanto le Extreme III.....sono quelle color oro.
Riassumendo.....se non scatti a raffica te ne puo' fregar di meno  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
copernicorm nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 1:22 pm Oggetto: trascend |
|
|
posso dirti che io ho preso della trascend classe 6 (veloci) e sono davvero ottime ed affidabili e si trovano anche a volte nei supermercati... non mi sono pentito ottime ed affidabili |
|
|
 |
|