Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 29 Mar, 2009 2:53 pm Oggetto: s5 pro e tele zoom |
|
|
avendo acquistato da poco la s5 pro volevo associare ad un grandangolo/medio tele un obiettivo telezoom.
mi stavo indirizzando sul nikon af-s vr zoom nikkor 70/300 mm f/4,5 -5,6 G if ed che nuovo costa intorno ai 600 euro, oppure sul Tamron 70/300 m-af che costa intorno ai 120 euro. qualcuno di voi gli ha provati e mi sa dire di più su questi obiettivi? _________________ + Fuji x20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 6:45 pm Oggetto: |
|
|
beh dipende se ti accontenti di un modesto obiettivo di scarso valore o se vuoi qualcosa adatto al buon livello della reflex... _________________
 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi spendere poco e avere prestazioni dignitose puoi puntare ad un tamron 70-300 come da te già scritto che è anche "quasi macro" oppure usato, te lo tirano dietro spessissimo sotto i 100 euro, un 70-300 afd serie g nikon (non il 70-300 ed e nemmeno l'ultimo arrivato stabilizzato) non è stabilizzato e neanche macro ma ha prestazioni assai dignitose, ovvio per entrambi meglio chiudere il diaframma.
Il 70-300 vr è buono e stabilizzato ma certo non a buon mercato, per quella cifra io cercherei sull'usato un 80-200 2.8 bighiera che un domani potresti anche moltiplicare con poca spesa (rivolgendosi ai molti della kenko) ottenendo risultati ancora buoni, per 600 euro dovresti trovarlo; secondo me 2.8 risolvono di più di una buia stabilizzazione pensaci.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
da dove si riconosce se un obiettivo è macro o quasi macro ? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Si considerano macro veri, secondo convenzione, gli obiettivi che raggiungono un rapporto d'ingrandimento 1:1 circa , un rapporto minore non è considerato macro normalmente ma close up, per capirsi 1:2 non è considerato macro generalmente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Giur@s ha scritto: | da dove si riconosce se un obiettivo è macro o quasi macro ? |
Devi leggere nelle specifiche il rapporto di ingrandimento.
1:1 è considerato macro
poi più si avvicina a 1:1 e più l'obiettivo è utilizzabile come macro, ad esempio il nikkor micro 70-180 (uno dei miei sogni ) a 180 è 1:1.32 mentre obiettivi non macro hanno di solito rapporto 1:3 o superiore.
Il tamron in questione è 1:2 che lo rende un "quasi macro" ovvero una via di mezzo tra il macro vero e proprio e obiettivi non macro.
Spesso la funzione "macro" nei tele di terze parti indica proprio questo: una via di mezzo che sia avvicina al rapporto 1:1 _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|