Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 2:08 pm Oggetto: Quali componenti per un nuovo PC? |
|
|
Ciao ragazzi,
sò che avrete sentito di queste domande già 100 volte ma sto cercandi di assemblare un nuovo PC che utilizzerò solo e principalmente per ritocco fotografico con programmi come Lightroom ,DPP e Photoshop CS4.
L'arrivo della mia prima digitale ha messo incrisi il mio vecchio PC Pentium III 800 MHz (forse dire vecchio è poco)
Innanzitutto il dubbio era sulla scheda grafica, pensavo alla 9600GT ma visto che non utilizzerò mai il PC per giocare non vorrei fosse esagerata e magari una buona scheda madre con VGA integrata potrebbe essere già sufficiente.
Per scheda madre e processore ero orientato su Phenomen II anche se i prezzi non sono molto economici, magari potrei buttarmi anche su un vecchio E5400 e scheda Asus P45 spendendo si e no quello che spenderei per il solo processore AMD PHENOMEN II di ultima generazione.
Grazie a chiunque vorrà rispondere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco tutte quelle sigle che citi comunque tieni presente che:
1) la scheda video non ti serve praticamente a nulla perciò va bene una economica (io ho una ATI economica di 4 anni fa e non ho problemi nemmeno coi RAW della 5Dmk2)
2) il processore, più potente è meglio è, quindi ben venga un dual o quad core (senza eccedere nelle versioni "extreme" per videogamer incalliti)
3) serve TANTA memoria RAM, perciò ti consiglio 2 o 4 GB tanto ormai costa pochissimo (xp/vista 32bit però si ferma a 3 GB ) |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille Fabio!
Intanto stasera ho preso un EIZO 1921....che spettacolo!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Non conosco tutte quelle sigle che citi comunque tieni presente che:
1) la scheda video non ti serve praticamente a nulla perciò va bene una economica (io ho una ATI economica di 4 anni fa e non ho problemi nemmeno coi RAW della 5Dmk2)
2) il processore, più potente è meglio è, quindi ben venga un dual o quad core (senza eccedere nelle versioni "extreme" per videogamer incalliti)
3) serve TANTA memoria RAM, perciò ti consiglio 2 o 4 GB tanto ormai costa pochissimo (xp/vista 32bit però si ferma a 3 GB ) |
Occhio:
1) Sempre più software usano le GPU per aiutare la CPU, e CS4 non fa eccezione (anzi, è ottimizzato proprio per sfruttare la potenza della scheda grafica che sarebbe "sprecata" per applicazioni 2D).
2) Anche in questo caso, meglio due core da 4GHz che 4 core da 2GHz o 8 core da 1 GHz...
3) Meglio andare direttamente su 8 GB.
4) Invece, meglio stare cauti sull'hard disk. Prendi quello che riempirai al massimo entro 6 mesi. Lo spazio non utilizzato che compri adesso lo paghi il quadruplo di quanto di costerà l'anno prossimo.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Fabio Ferramola ha scritto: | Non conosco tutte quelle sigle che citi comunque tieni presente che:
Occhio:
1) Sempre più software usano le GPU per aiutare la CPU, e CS4 non fa eccezione (anzi, è ottimizzato proprio per sfruttare la potenza della scheda grafica che sarebbe "sprecata" per applicazioni 2D).
2) Anche in questo caso, meglio due core da 4GHz che 4 core da 2GHz o 8 core da 1 GHz...
3) Meglio andare direttamente su 8 GB.
4) Invece, meglio stare cauti sull'hard disk. Prendi quello che riempirai al massimo entro 6 mesi. Lo spazio non utilizzato che compri adesso lo paghi il quadruplo di quanto di costerà l'anno prossimo.... |
1) 2) Sì è vero, CS4 usa la GPU, ma va benissimo anche senza, e funziona bene anche con un modesto C2D 2 Ghz. Diciamo che ho voluto indicargli una configurazione buona che non costasse tantissimo, qualcosa di riferimento, poi è ovvio che più spende più avrà un pc potente, se non c'è limite di spesa possiamo anche esagerare...
3) Dubito che lui utilizzi un sistema a 64 bit, per questo gli ho consigliato 4 GB al massimo. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho optato per una soluzione AMD con scheda video integrata , poi se non sarò soddisfatto aggiungerò una scheda video separata ma penso che ciò avvenga solo in futuro!
Grazie a tutti per i consigli!...per il sistema a 64bit ho mobilitato un mio amico anche se forse per ora posso stare tranquillamente con un 32bit poi si vedrà.
1 x Gigabyte GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0) (GA-MA790GP-UD4H (rev. 1.0
1 x AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box
1 x TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
1 x LG GH22NS30 (GH22NS30AUAA)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS (
1 x THERMALTAKE Soprano Vx Black (VD6000BNS) (VD6000BNS)
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU (CMPSU-450VXEU)
Prezzo 530€ spedito! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
sembrava che volevi spaccare il mondo ma mi sa che ti sei fermato per strada  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendi?forse perchè ho preso AMD piuttosto che INTEL?
Attualmente le soluzioni INTEL di maggior prestazioni rispetto ad AMD sono costituite solo dal' i7 che costa ancora un botto e l'AMD è la soluzione con rapporto qualità/prezzo maggiore! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 1:36 pm Oggetto: |
|
|
scheda video integrata, spero non abbia memoria condivisa con la ram  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ne ha una parte indipendente e altra condivisa.
Utilizzando però un sistema a 32bit la massima RAM che posso sfruttare è 3,25GB (per ora ne ho installata 4GB)quindi la restante la posso far utilizzare dalla scheda video senza intaccare quella utilizzata dal sistema operativo XP.
Considerate che vengo da un Pentium III 800Mhz che sto utilizzando da 3 mesi con Lightroom e Photoshop quindi qualunque cosa penso sarà enormamente migliore!!!!
Non appena il mio amico me lo monterà vi sapro dire come và! |
|
|
 |
silverfox utente

Iscritto: 06 Nov 2007 Messaggi: 176 Località: Molvena (VI)
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
non capisco il phenom II . . . io sarei andato su un athlon 64x2 come il 6000+ con clock 3.12ghz che costa un terzo (intel non lo prendo in considerazione perchè nella fascia media a parità di prestazioni costa parecchio di piu'), i 4 core li senti veramente solo in montaggio/codifica video.
Comunque dipende molto dal lavoro che ci devi fare io con il 6000+ lavoro anche su 50x70 a 300dpi e li regge benissimo, non dico che è sprecato ma... se sei ancora in tempo valuta le tue esigenze e valuta anche qualche modello inferiore già passare da un p3 800 a un qualsiasi x2 (e quelli di fascia bassa come il 3800+ te li tirano dietro per 25 euro) è come passare dall'ape cross alla ferrari... magari risparmi qualche soldino per qualcos'altro. _________________ 30D + 50mm f1.8 |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo è già tutto arrivato.....è solo che ieri sera montando il tutto col mio amico ci siamo accorti che la scheda madre dovrebbe avere qualche problema visto che non parte nemmeno il Bios!Che sfiga....e poi ci sono anche le feste di mezzo e sarà rimandato tutto a martedì prossimo ormai!!!!!!!Arghhhhh!!!
Grazie comunque per il consiglio....sono andato sul PhenomenII per avere un sistema maggiormente aggiornabile in un prossimo futuro!  |
|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
Fai prima a prendere un MAC  _________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 10:09 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Purtroppo è già tutto arrivato.....è solo che ieri sera montando il tutto col mio amico ci siamo accorti che la scheda madre dovrebbe avere qualche problema visto che non parte nemmeno il Bios!Che sfiga....e poi ci sono anche le feste di mezzo e sarà rimandato tutto a martedì prossimo ormai!!!!!!!Arghhhhh!!!
Grazie comunque per il consiglio....sono andato sul PhenomenII per avere un sistema maggiormente aggiornabile in un prossimo futuro!  |
Cavolo, che sfortuna.
Ma dicci, fa qualche segnale acustico?
Collegati tutti i connettore dell'alimentatore
resetta il bios
prova ad inserire un componente alla volta e vedere se prende vita...
Tipo solo scheda madre, poi aggiungi la cpu, poi la ram..ovviamente sempre spegnendo e riaccendendo il pc.
Dovrebbe emettere qualche segnale acustico. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Apr, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
BiJeiTi ha scritto: | damy79 ha scritto: | Purtroppo è già tutto arrivato.....è solo che ieri sera montando il tutto col mio amico ci siamo accorti che la scheda madre dovrebbe avere qualche problema visto che non parte nemmeno il Bios!Che sfiga....e poi ci sono anche le feste di mezzo e sarà rimandato tutto a martedì prossimo ormai!!!!!!!Arghhhhh!!!
Cavolo, che sfortuna.
Ma dicci, fa qualche segnale acustico?
Collegati tutti i connettore dell'alimentatore
resetta il bios
prova ad inserire un componente alla volta e vedere se prende vita...
Tipo solo scheda madre, poi aggiungi la cpu, poi la ram..ovviamente sempre spegnendo e riaccendendo il pc.
Dovrebbe emettere qualche segnale acustico. |
Grazie per l'interesse!Il problema era l'alimentatore che è arrivato rotto!Spedito al negozio ed è già arrivato quello in sostituzione!Ora è tutto funzionante!
Ciao
Damiano |
|
|
 |
|